Perchè stanno facendo morire gli eroi: un inno alla mediocrità

Pote­te ascoltare/scaricare il pod­ca­st qui sot­to oppu­re iscri­ver­vi al cana­le Telegram: 

Vi sie­te chie­sti per­chè, da un po’ di tem­po a que­sta par­te, ci sia una morìa di eroi? Iron Man, 007 e chis­sà quan­ti segui­ran­no, per non par­la­re del­le bece­ri­tu­di­ni di serie in cui i super eroi si tro­va­no a discu­te­re del­le ordi­na­rie quan­to assur­de que­stio­ni del­la mora­le ame­ri­ca­na o inglese.

Per­chè devo­no mori­re? Per­chè sono il sim­bo­lo del­la spe­ran­za, del­la liber­tà di vive­re fuo­ri dagli sche­mi, dal­le rego­le, dal­le impo­si­zio­ni. Al di fuo­ri dagli sche­mi di una socie­tà che ver­reb­be defi­ni­ta oscu­ra per­si­no da quel­le socie­tà in cui l’o­scu­ri­tà vive e regna da millenni.

Ecco per­chè! Voglio­no toglier­vi la spe­ran­za, la pos­si­bi­li­tà di cre­de­re che pos­sa esi­ste­re un’e­si­sten­za che non si rap­por­ti con l’au­to­ri­tà per come la voglio­no. Per­chè quel­lo che voglio­no è che con­si­de­ria­te il vostro sacri­fi­cio come qual­co­sa di nor­ma­le, di indi­spen­sa­bi­le, nel nome di un bene comu­ne che di tale non ha pro­prio nul­la. Di cer­to non voglio­no che vi ren­dia­te con­to che non dove­te sacri­fi­ca­re pro­prio nul­la, se non i tan­to ama­ti attac­ca­men­ti a ciò con cui vi domi­na­no ormai da trop­po tempo!

Nel­la pun­ta­ta fina­le di Aven­gers non c’e­ra biso­gno di ammaz­za­re Iron Man, per­chè non c’e­ra biso­gno di una linea­ri­tà del­la tra­ma che seguis­se le per­ver­se logi­che del con­di­zio­na­men­to. Eppu­re lo han­no ammaz­za­to! Nep­pu­re nel­l’ul­ti­mo James Bond, 007 dove­va mori­re, per­chè anche da un pun­to di vista logi­co non ce n’e­ra nes­sun biso­gno, ma lo han­no ammaz­za­to lo stesso.

Apri­te gli occhi! Vi stan­no ruban­do anche la pos­si­bi­li­tà di imma­gi­na­re una real­tà diver­sa, non domi­na­ta dal­le logi­che che vi voglio­no schia­vi del­la mora­le, del comu­ne sen­so del pudo­re, del “modo in cui tut­ti devo­no vive­re”, anche se non si sa chi deci­de qua­le sia que­sto modo. Un modo che por­ta alla mor­te, se non fisi­ca (che comun­que non esce dal­l’e­qua­zio­ne), alme­no spi­ri­tua­le, inte­rio­re, civi­le e umana.

Apri­te il cuo­re! Vi stan­no por­tan­do via tut­ti gli esem­pi di quel­lo che signi­fi­ca vive­re una vita fuo­ri dal­le rego­le, dai para­me­tri impo­sti, dal­la volon­tà di gover­ni che ormai di demo­cra­ti­co non han­no più nul­la. Iron Man, 007… devo­no tut­ti mori­re, per­chè non sia mai che a qual­cu­no ven­ga in men­te di vive­re al di fuo­ri dal­la pau­ra, dai vin­co­li e dal­le rego­le di que­sta socie­tà ora­mai mar­cia, che acce­le­ra ogni gior­no di più ver­so l’o­scu­ran­ti­smo, com­pli­ci anche la mag­gior par­te del­le per­so­ne, sem­pre più addor­men­ta­te, ipno­tiz­za­te, pre­de del­la peg­gio­re coer­ci­zio­ne psi­co­lo­gi­ca e desi­de­ro­se solo di vede­re un inte­ro mon­do com­por­tar­si come loro, schia­vi di leg­gi sem­pre più ini­que, di una mora­le sem­pre più bece­ra, di una coscien­za che non è mai sta­ta tale. Mar­ce­scen­te cibo per la Luna, che di cer­to non è così schizzinosa!

Tene­te stret­ti Iron Man e 007 nel vostro cuo­re. Sono degli idea­li: potran­no far­li mori­re quan­to voglio­no sul­lo scher­mo ma mai… mai mori­ran­no dav­ve­ro, fin­tan­to che noi li ter­re­mo in vita. Potran­no far­li mori­re in un film, ridur­li nei ter­mi­ni di quel­la vita di mer­da che voglio­no che vivia­te ma, fin­tan­to che saran­no vivi nel nostro cuo­re, una fiam­mel­la sarà sem­pre acce­sa con­tro il sopru­so, l’im­po­si­zio­ne e la tiran­nia di pochi figli di put­ta­na che vor­reb­be­ro il mon­do ai pro­pri pie­di per puro sco­po di pote­re e che non si fer­ma­no di fron­te a nul­la pur di otte­ne­re la vostra osse­quio­sa, silen­zio­sa e incon­sa­pe­vo­le quiescenza.

Non diven­ta­te car­ne da macel­lo, più di quan­to non sia­te già!

Ci si vede in giro!

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Lauretta Petricci

Ciao Franz,grazie per quan­to hai det­to e per tut­to il lavo­ro che com­pi per aiu­ta­re le coscien­ze a vede­re la real­tà dei fat­ti anche die­tro le inten­zio­ni più occulte;ascolto solo oggi que­sto tuo video mes­sag­gio, ulti­ma­men­te in effet­ti non ho avu­to modo di seguirti,ma,il caso ha volu­to che mi sono mes­sa all’a­scol­to anche di que­sto pro­prio oggi,all’indomani del­la noti­zia in cui si è sapu­to del­la mor­te reale,e non solo cine­ma­to­gra­fi­ca di un eroe in car­ne ed ossa (sto par­lan­do del dot­to­re e ricer­ca­to­re Dome­ni­co Biscardi,che ieri han­no tro­va­to mor­to nel suo appar­ta­men­to ad Imola,ipotizzando un infarto,..la cosa cre­do sia anco­ra da sta­bi­li­re,..) ma,come in altri casi degli ulti­mi tem­pi, è alquan­to ‘curio­so que­st’ac­ca­di­men­to, e l’im­pro­ba­bi­li­tà di ciò che vie­ne dichia­ra­to al momen­to è sup­por­ta­ta dal­l’e­vi­den­za degli stu­di che anch’es­so sta­va por­tan­do avanti,riguardo tut­to ciò che sta die­tro alla som­mi­ni­stra­zio­ne for­za­ta degli pseudo-vaccini.
A mio avviso,qui stan­no facen­do fuo­ri anche eroi appar­ta­men­ti alla real­tà e non solo quel­li del­la fin­zio­ne cinematografica;detto questo,condivido e appog­gio in pie­no il tuo discorso,che,appunta,mostra chia­ra­men­te le inten­zio­ni die­tro la tra­ma poli­ti­co-eco­no­mi­ca-sani­ta­ria del siste­ma che ora più che mai pun­ta alla sot­to­mis­sio­ne tra­mi­te la pau­ra e la meschi­ni­tà, degli esse­ri che cado­no in que­ste trappole.