>

Per la Chiesa tutte le discipline orientali sono fuorvianti…

Io godo quan­do leg­go put­ta­na­te di que­sto livel­lo, per­chè in que­sto modo il fana­ti­smo cat­to­li­co fa auto­gol, dimo­stran­do tut­ta la pro­pria chiu­su­ra, rea­zio­na­rie­tà e, soprat­tut­to, cial­tro­ne­sca ignoranza.

In que­sto caso fac­cio rife­ri­men­to ad un arti­co­lo esau­rien­te, di tal Padre John Fin­ney, che recen­si­sce a sua vol­ta un libro di tal Fra­tel­lo Max Scul­ly, in cui si anal­liz­za­no Yoga, Tai Chi, Medi­ta­zio­ne e altre disci­pli­ne orien­ta­li dal pun­to di vista del pos­si­bi­le peri­co­lo che esse rap­pre­sen­ta­no per il buon cristiano.

La tesi soste­nu­ta in tut­ti i casi è che tali disci­pli­ne, pro­du­cen­do uno sta­to di con­sa­pe­vo­lez­za diver­so, sareb­be­ro dei peri­co­li per il vero cat­to­li­co in quan­to lo indur­reb­be­ro a pen­sa­re di poter­si uni­re a Dio (eh no… che caz­zo… 2.000 anni di esclu­si­va non me li por­ti via così, eh?) e addi­rit­tu­ra ad ave­re acces­so ad una ener­gia vita­le (Ki, Chi etc. etc.) che inve­ce sareb­be qual­co­sa di dia­bo­li­co per­chè la sua padro­nan­za con­ce­de pote­ri che l’uo­mo non deve ave­re e, pure que­sto guar­da caso, potreb­be por­ta­re l’uo­mo a pen­sa­re di poter­si uni­re al divino.

Vie­ta­to anche solo pen­sa­re di unir­si alla pro­pria essen­za divi­na, divie­to asso­lu­to di pro­va­re anche solo la mini­ma spe­ran­za che esi­sta qual­co­sa di meglio che pas­sa­re l’e­ter­ni­tà a can­tar le lau­di in un para­di­so in cui, se ti va bene, ci entri solo se ti sei pen­ti­to dei tuoi pec­ca­ti (ma mi rac­co­man­do, anche se non sai che caz­zo hai fat­to di male, pen­ti­ti lo stes­so che non si sa mai!).

Chia­ro il pen­sie­ro del­la Gran­de Chie­sa Cat­to­li­ca espres­so da que­sto cial­tro­ne tota­le: tu sei uomo e in quan­to tale devi sen­tir­ti una mer­da al cospet­to di Dio, non pen­sa­re in nes­sun modo a poter­ci entra­re in con­tat­to (ci sia­mo qua noi per que­sto) e soprat­tut­to non devi ave­re alcun pote­re per­chè mer­da sei nato e mer­da devi morire.

Sia­mo sem­pre lì: le cose par­to­no in un cer­to modo, maga­ri anche in quel­lo miglio­re, poi pas­sa il tem­po e la gen­te per­de la testa, dimen­ti­can­do­si per qua­le moti­vo si era mes­sa a fare quel­lo che face­va. Suc­ce­de, occor­re far­se­ne una ragione.

E come dis­se il bar­do… ma vaf­fan­cu­lo, và!

Con­di­vi­di

7 Comments

  1. donatilla ha detto:

    .tut­to que­sto mi ricor­da il perio­do del­la san­ta!!!! inquisizione.….che schifo.….…

  2. Luigi ha detto:

    Eppu­re para­dos­sal­men­te alcu­ni pre­ti e suo­re pra­ti­ca­no yoga, tai chi e medi­ta­zio­ne. Segno evi­den­te che la posi­zio­ne uffi­cia­le di que­sto pre­te cial­tro­ne non è esat­ta­men­te con­di­vi­sa… Tut­to è desti­na­to ad evol­ver­si.… Anche i cial­tro­ni ? Mah !

  3. Fede ha detto:

    Dac­cor­do con te e col bardo

  4. webicicletta ha detto:

    Pen­sa che me lo dis­se il mio pre­te a ven­t’an­ni. “Lo yoga allon­ta­na da Dio” e quan­do comin­ciai mi sen­tii un’e­re­ti­ca, fuo­ri dagli sche­mi, io che ave­vo tan­to biso­gno di accet­ta­zio­ne e che per me il giu­di­zio altrui è anco­ra mol­to importante…poi lasciai defi­ni­ti­va­men­te la Chiesa!

  5. Roberto ha detto:

    mi ricor­do quan­do padre amorth scris­se che lo yoga era sata­ni­co, e anche il san­tis­s­s­s­s­si­mo padre attua­le pri­ma di esse­re così tan­to san­to scris­se na coset­ta simi­le nel­le sue rifles­sio­ni teo­lo­gi­che, argo­men­to su cui è tan­to dotto,
    pec­ca­to che le per­so­ne si sono rot­te il caz­zo di sen­tir­si mor­te, pri­va di vita, castra­te nel­lo spi­ri­to e nel corpo…e voglio­no orga­smi, voglio­no esta­si, voglio­no gode­re, voglio­no sen­ti­re il flus­so del­la vita…vogliono sco­pri­re il pro­prio poten­zia­le.. non far­se­lo rac­con­ta­re dagli zombie.…per cui se non si met­to­no subi­to al pas­so que­sti del­la chie­sa, mi sa che per­de­ran­no sem­pre più clien­ti. Leg­ge di marketing…

  6. san ha detto:

    Ciao,sono pra­ti­can­te di arti mar­zia­li dal 1997,e in que­sti gior­ni ho sco­per­to che la chie­sa va con­tro il le disci­pli­ne orientali.
    Ieri ho tro­va­to che han­no anche pub­bli­ca­to un libro con­tro il bud­d­hi­smo. https://www.amazon.it/Contro-buddismo-oscuro-dottrina-arcana/dp/8864091351.
    Un po’ di con­fu­sio­ne me l’han­no creata.Le pre­di­che però ven­go­no da:un esorcista,da blogs cri­stia­ni evan­ge­li­gi e da uno esper­to di audiovisivi…