>

Ma perchè siamo uniti solo per il calcio?

…che, one­sta­men­te, sarà anche una cosa bel­la, sarà anche lo sport nazio­na­le ma lascia­te­me­lo dire: con quel­lo non ci vie­ne in tasca una bea­ta minchia!

Eppu­re l’I­ta­lia per la nazio­na­le di cal­cio scen­de in cam­po, si fa pren­de­re, pian­ge e si com­muo­ve, si dispe­ra… ma se faces­si­mo la stes­sa cosa con­tro le ini­qui­tà, non sareb­be meglio?

Se noi ita­lia­ni scen­des­si­mo in piaz­za con la stes­sa uni­tà con­tro le ingiu­sti­zie… ma che for­za avremmo?

Qua­le incre­di­bi­le effet­to sor­ti­rem­mo se per aiu­ta­re qual­cu­no, o per un idea­le serio, scen­des­si­mo tut­ti in piaz­za con l’en­tu­sia­smo e la voglia di esser­ci come quel­la dimo­stra­ta per la fina­le con­tro la Spagna?

22 milio­ni di spet­ta­to­ri han­no assi­sti­to ad una par­ti­ta di cal­cio; se solo 200.000 per­so­ne (l”uno per cen­to) si dedi­cas­se­ro con la stes­sa inten­si­tà e lo stes­so sen­so di uni­tà in una pre­ghie­ra, o in una pra­ti­ca di medi­ta­zio­ne, qua­le potreb­be esse­re il risultato?

For­se non sareb­be altret­tan­to spet­ta­co­la­re, ma sono con­vin­to che sareb­be mol­to, mol­to più efficace.

Eppu­re non succede.

Per ora…

Con­di­vi­di

9 Comments

  1. Wfal ha detto:

    Con­di­vi­do il tuo idealismo.…pensa anche al pote­re che mol­ti musi­ci­sti pop han­no avu­to negli ulti­mi 50 anni…
    il pro­ble­ma for­se e che quan­do come dici tu non vie­ne in tasca una bea­ta min­chia l’e­ner­gia si libe­ra centrifuga…come il sole del nostro siste­ma sola­re che bru­cia e dona se stes­so… pen­sa se per un atti­mo il sole si fer­mas­se e pen­sas­se ma per­chè min­chia devo bru­cia­re me stes­so ? for­se è anco­ra la nostra stel­la che ci può dare lezio­ni di vita…
    e di amore…
    un abbrac­cio Franz…

    • Franz ha detto:

      One­sta­men­te ‘sto com­men­to non lo capi­sco. Mi stai dicen­do che il cal­cio è da para­go­na­re al sole? No, per­chè nel caso… mi fac­cio vera­men­te veni­re un dub­bio… in più!

      • Wfal ha detto:

        Mi spie­go meglio.…
        Era solo una rifles­sio­ne sul­l’uo­mo attua­le incen­tra­to sul met­te­re in sac­coc­cia sem­pre qual­co­sa .…come chi gesti­sce il cal­cio le pop­star etc… il fine è il pro­fit­to … ma se pen­sia­mo al nostro sole che ci da la vita.…se per un atti­mo si fer­mas­se e dices­se “ma per­chè devo riscal­da­re que­sto pia­ne­ta a me cosa ne vie­ne ” sarem­mo già morti…il nostro sole ci da lezio­ni di vita in que­sto offren­do­si con­ti­nua­men­te ed indiscriminatamente…incentrato quin­di sul “dare” (ener­gia cen­tri­fu­ga) e non sul rice­ve­re (ener­gia centripeta)…
        Se impa­ras­si­mo qual­co­sa dal nostro sole che come un velo di affet­to ci acca­rez­za tut­ti i gior­ni… non vi sareb­be­ro più vari assem­bra­men­ti uma­ni con­cen­tra­ti per un profitto…ma come dici tu per sco­pi posi­ti­vi ed evolutivi…perchè chi diri­ge lo fareb­be non per dena­ro ma per un alto ideale…
        Que­sto era il mio com­men­to di prima…
        Ciao Franz

      • Wfal ha detto:

        Il pri­mo com­men­to è sta­to un “peli­no” sin­te­ti­co e crip­ti­co … :shit:

  2. Fede ha detto:

    per ora

  3. Donatilla ha detto:

    Con­di­vi­do pienamente..grazie Franz

  4. Sting ha detto:

    Mi ha stu­pi­to con­fron­tar­mi con per­so­ne (poche ma non impor­ta), che “più comu­ni non si può” le qua­li in occa­sio­ne del­la fina­le han­no fat­to la stes­sa considerazione.
    Come sareb­be il mon­do se la stes­sa ener­gia, lo stes­so spi­ri­to di grup­po, lo stes­so entu­sia­smo, fos­se­ro dedi­ca­ti a que­stio­ni meno bovi­ne. (e que­sta è anche la mia con­si­de­ra­zio­ne e la mia opi­nio­ne del cal­cio, non come sport in sè, ma come vie­ne vis­su­to oggi…!)
    Mi ha pia­ce­vol­men­te stu­pi­to e mi ha fat­to nasce­re la spe­ran­za che… for­se un cam­bia­men­to è possibile.
    Non so quan­to tem­po e quan­te ves­sa­zio­ni anco­ra dovre­mo subi­re, ma le coscien­ze pare ini­zia­no a sve­gliar­si, la gen­te a pen­sa­re sen­za telecomando.
    Sperèmm! 🙄