>

E la Cina si offrì di comprare il mondo…

Una noti­zia com­par­sa per poche ore ieri e poi, stra­na­men­te, spa­ri­ta da ogni testa­ta onli­ne; ammes­so che ci sia anco­ra, la tro­va­te qui, sul­l’AN­SA.

Sostan­zial­men­te la Cina si sareb­be offer­ta di “sal­va­re” l’Eu­ro, inve­sten­do enor­mi cifre nei tito­li di sta­to del­le varie nazio­ni in difficoltà.

Qual­che gior­no fa, il Mini­stro Tre­mon­ti fu nomi­na­to sul­le testa­te pro­prio per un ipo­te­ti­co abboc­ca­men­to con la Cina. Ora, se si va a vede­re il debi­to pub­bli­co degli Sta­ti Uni­ti, si sco­pre che il cre­di­to­re prin­ci­pa­le, casual­men­te, è pro­prio la Cina.

Imma­gi­na­te lo sce­na­rio: una nazio­ne il cui gover­no è con­si­de­ra­to tra i prin­ci­pa­li detrat­to­ri dei dirit­ti uma­ni, che cen­su­ra com­ple­ta­men­te Inter­net, che gover­na anco­ra oggi con il pugno di fer­ro semi-mili­ta­re che ben cono­scia­mo, che già pos­sie­de i debi­ti degli Sta­ti Uni­ti… che si com­pra anche quel­li di Ita­lia e Grecia!

Inten­dia­mo­ci, ovvia­men­te non fareb­be­ro un tale atto sen­za garan­zie. Guar­da caso richie­de­reb­be­ro ulte­rio­ri tagli, aumen­ti di tas­se etc. etc. per garan­tir­si la soli­di­tà dell’investimento.

Coglie­reb­be­ro così due pic­cio­ni con una fava, i fur­bet­ti dagli occhi a man­dor­la: man­te­ne­re in vita il cusci­net­to euro­peo che li sepa­ra dagli Sta­ti Uni­ti, man­te­nen­do­ne al con­tem­po anche il pie­no con­trol­lo, tenen­do per i coglio­ni (let­te­ral­men­te) l’Europa.

La noti­zia è spa­ri­ta mol­to rapi­da­men­te, eppu­re non è cosa da poco. Per­chè è sta­ta tol­ta? Vera­men­te è da rite­ner­si meno impor­tan­te del ritro­va­men­to di una cagnet­ta disper­sa nel­le tane dei tas­si o del­la cen­to­do­di­ci­mi­lio­ne­si­ma dichia­ra­zio­ne sul caso Scazzi?

La rispo­sta, ovvia­men­te, è: no! Si trat­ta di una cosa gra­vis­si­ma, di per sè mol­to pre­oc­cu­pan­te, soprat­tut­to visto e con­si­de­ra­to il fat­to che mi pare nes­su­no abbia det­to ai cine­si dove si pos­so­no infi­la­re le loro pro­po­ste del caz­zo (per­chè del caz­zo? Pro­va­te a imma­gi­na­re il gover­no cine­se che deci­de quel­lo che deve fare l’I­ta­lia e lo capirete).

E allo­ra per­chè il cove­rup imme­dia­to? Per­chè man­co su goo­gle news si tro­va più?

Non è che stan­no vera­men­te pen­san­do di sven­der­ci ai cine­si, per caso?

Con­di­vi­di

6 Comments

  1. Giuseppe ha detto:

    NELL’IDEOGRAMMA CHE HAI MESSO IL CINESE è QUELLO IN PIEDI E L’EUROPEO QUELLO A 90 GRADI PER CASO? :wow: :sui­ci­de:

  2. Blushaft / wfal ha detto:

    Mi sa che il futu­ro si tin­ge di rosso.…una buo­na cosa sareb­be stu­diar­si un po di cul­tu­ra e lin­gua cinese.…perchè mi sa che da lì non si scappa.…saremo sem­pre di più in mano all’im­pe­ria­li­smo eco­no­mi­co cinese.…basta osser­va­re anche solo qua in Ita­lia la mafia cine­se det­ta “tria­de” che cosa non ha in mano.
    I suoi uomi­ni arri­va­no dal nota­io con una vali­gia di con­tan­ti, com­pra­no cash i muri dei nego­zi, e poi ci sbat­to­no den­tro una fami­glia cine­se sti­pen­dia­ta a fame a gesti­re risto­ran­ti o nego­zi vari, un otti­mo meto­do per far gira­re sol­di, quel­li sporchi.…
    Si ma è da decen­ni che va avan­ti così, solo che da quan­do la svol­ta capi­ta­li­sti­ca è avve­nu­ta in Cina han­no alza­to il tiro.…

  3. lucia ha detto:

    non è la pri­ma vol­ta che la noti­zia ten­ta di far­si lar­go tra i mean­dri di… “Scaz­zi” (con rispet­to par­lan­do per la pic­co­la)… l’a­ve­vo già sen­ti­ta su sky tg24 al volo, una sola vol­ta e poi più… capi­ta­va più o meno a ini­zio set­tem­bre. Evi­den­te­men­te, qual­che abboc­ca­men­to c’è e da un pez­zo, anche! 😕

  4. Sting ha detto:

    Si, la noti­zia l’a­ve­vo sen­ti­ta anch’io.
    Giu­sto sta­se­ra il Ber­lu, rispon­den­do a chi gli face­va nota­re la disa­stro­sa situa­zio­ne eco­no­mi­ca e la neces­si­tà di inter­ve­ni­re con mano­vre serie e rigo­ro­se, ha rispo­sto, “i sol­di non ci sono, ma ci inven­te­re­mo qualcosa”.
    A par­te la serie­tà del­la rispo­sta… maga­ri sia­mo già figli del cele­ste impe­ro (eco­no­mi­co), mes­si a 90°, con l’in­vol­ti­no pri­ma­ve­ra che …“pre­me”!
    :hea­dout:

    • Franz ha detto:

      Che squi­si­ta imma­gi­ne! L’in­vol­ti­no che pre­me: vera­men­te evo­ca­ti­vo! :muah: :muah: :muah: