>

E’ arrivata Kokoro

Kokoro - Dare Valore al Valore

Rara­men­te mi capi­ta di pen­sa­re una cosa e far­ne un’al­tra. In que­sto caso in par­ti­co­la­re, ho volu­to dare cor­po a ciò che pen­so sul mon­do azien­da­le di que­sto momen­to sto­ri­co, con­cet­ti che ho espres­so in alcu­ni post pub­bli­ca­ti da poco.

Il pro­get­to Koko­ro nasce pro­prio dal­l’i­dea di ini­zia­re a fare busi­ness in un altro modo. Innan­zi­tut­to crean­do un net­work, una serie di con­nes­sio­ni con pro­fes­sio­ni­sti ed azien­de che abbia­no un’in­di­scu­ti­bi­le capa­ci­tà e cor­ret­tez­za pro­fes­sio­na­le. Que­sto è uno dei core values di Kokoro.

Lo sco­po, come ampia­men­te det­to in pre­ce­den­za, è quel­lo di fare cir­co­la­re più ener­gia all’in­ter­no dei cana­li pro­fes­sio­na­li ed uma­ni che col­le­ga­no i vari nodi del net­work in que­stio­ne. In que­sto modo, sia la siner­gia pro­fes­sio­na­le che quel­la uma­na pro­du­co­no una mag­gio­re pos­si­bi­li­tà lavo­ra­ti­va, insie­me ad un alto livel­lo di scam­bio di infor­ma­zio­ni, il sale del­la cre­sci­ta professionale.

Un secon­do core value all’in­ter­no di Koko­ro è quel­lo del­l’e­qui­tà. Koko­ro non ha costi fis­si (o meglio, ne ha ma ridot­ti all’os­so), non ha un uffi­cio per cui paga­re l’af­fit­to, non ha segre­ta­rie o ser­ver costo­si e meno anco­ra ha dipen­den­ti da paga­re. Que­sto ci con­sen­te di ridur­re dra­sti­ca­men­te anche i prezzi.

Koko­ro è un pro­get­to per fare busi­ness, mi pare ovvio, ma un busi­ness diver­so, non incen­tra­to sul­l’a­vi­di­tà o sul­la gene­ra­zio­ne di biso­gni fasul­li. Il nostro tar­get è sia l’a­zien­da che il pri­va­to che l’i­sti­tu­zio­ne, tre set­to­ri che copro­no pra­ti­ca­men­te il 100% del mercato.

E a que­sto mer­ca­to ci rivol­gia­mo offren­do i ser­vi­zi che dav­ve­ro ser­vo­no e non quel­li che voglia­mo spin­ge­re. Que­sto gra­zie al net­work di part­ner, che a pochi gior­ni dal varo del pro­get­to sta già rice­ven­do nume­ro­se richie­ste di affi­lia­zio­ne, e che ci con­sen­te di copri­re la qua­si tota­li­tà del­le richie­ste di inter­ven­to da par­te dei nostri pos­si­bi­li clienti.

Koko­ro pro­po­ne, al momen­to attua­le, inter­ven­ti in diver­si set­to­ri. Prin­ci­pal­men­te: Comu­ni­ca­zio­ne, Web, For­ma­zio­ne e Con­su­len­za Aziendale.

Il Pay Off è “Dare Valo­re al valo­re”. Con ciò voglia­mo inten­de­re che con il nostro lavo­ro ci pre­fig­gia­mo lo sco­po di valo­riz­za­re al meglio i valo­ri di chi si rivol­ge a noi. Con­tem­po­ra­neam­te però, Koko­ro inten­der dare Valo­re anche alle figu­re di colo­ro, pro­fes­sio­ni­sti o azien­de, che ne costi­tui­sco­no il net­work di base.

Per un mag­gio­re appro­fon­di­men­to su que­sti temi, pote­te con­sul­ta­re diret­ta­men­te il sito isti­tu­zio­na­le; per ulte­rio­ri det­ta­gli, infor­ma­zio­ni e richie­de­re even­tua­li pre­ven­ti­vi, pote­te chia­ma­re i nume­ri: +39 348 87 13 099 oppu­re +39 02 47 95 60 62 o, meglio anco­ra, invia­re una mail a info@kokoroitalia.com: sare­mo lie­ti di for­ni­re ogni indicazione.

A que­sto pun­to due paro­le sul­la part­ner­ship con Kokoro.

Non c’è un limi­te o una pre­giu­di­zia­le a chi voles­se entra­re nel net­work. Non sono pre­vi­ste fee d’in­gres­so o cano­ni annua­li. L’u­ni­ca cosa richie­sta, in real­tà, è un’al­ta, ose­rei dire altis­si­ma qua­li­tà pro­fes­sio­na­le e un assen­so espli­ci­to alla filo­so­fia di Kokoro.

In que­sto caso il con­cet­to è mol­to sem­pli­ce: in Koko­ro o “fai” o “ven­di”. Se “fai” allo­ra offri i tuoi ser­vi­zi e l’in­for­ma­zio­ne sul tuo busi­ness vie­ne gira­ta agli altri nodi del net­work, che pos­so­no rivol­ger­si a te quan­do devo­no offri­re un ser­vi­zio che loro stes­si non rico­pro­no. In que­sto caso, rico­no­sce­rai a chi ha “ven­du­to” il tuo ser­vi­zio o pro­dot­to, una con­grua per­cen­tua­le sul­la ven­di­ta, per­cen­tua­le che è esclu­si­va per­ti­nen­za di accor­di tra te e chi ha ven­du­to il tuo ser­vi­zio. Koko­ro in que­sto ambi­to non entra.

Se inve­ce di “fare” vuoi “ven­de­re”, allo­ra quan­to det­to sopra è sem­pre vali­do, ovvia­men­te pre­so dal­la par­te oppo­sta. Puoi ven­de­re un ser­vi­zio pro­po­sto da uno qual­sia­si dei part­ner (anche più di uno, ovvia­men­te) e alla fine, que­sto part­ner ti rico­no­sce­rà una per­cen­tua­le sul­la vendita.

Sem­pli­ce e lineare.

Resta ovvio che, al pri­mo segna­le di com­por­ta­men­to non con­for­me agli stan­dard qua­li­ta­ti­vi ed ai core values di Koko­ro, la part­ner­ship ver­rà imme­dia­ta­men­te inter­rot­ta (con comu­ni­ca­zio­ne a tut­ti i nodi, ovviamente).

Que­sto è fon­da­men­tal­men­te il tut­to. Spe­ro che l’i­dea vi sia gra­di­ta e che pos­sia­te rivol­ger­vi a noi alla pri­ma occa­sio­ne di necessità.

Con­di­vi­di

6 Comments

  1. Luna ha detto:

    Ecco qual è la sorpresa!
    Pri­ma di espri­mer­mi in qual­sia­si modo vado a leg­ge­re i vostri Valo­ri sul sito istituzionale ^^

    Koko­ro? …nel sen­so di “cuo­re” in giapponese?

    • Franz ha detto:

      Si, pro­prio in quel sen­so: Koko­ro in giap­po­ne­se signi­fi­ca “cuo­re”, nel sen­so di “nucleo”, di “par­te più inter­na”. In que­sto caso con una par­ti­co­la­re deri­va­zio­ne sul con­cet­to di “nucleo propulsore”.
      Un sogno, ovve­ro quel­lo di pro­por­re un nuo­vo modo di lavo­ra­re. Quel modo con cui ci pia­ce­reb­be “con­ta­gia­re” i nostri futu­ri clienti.
      Maga­ri non suc­ce­de­rà nul­la, ma può anche dar­si che l’i­dea pos­sa pren­de­re piede.
      Dopo­tut­to, come si dice in “V per Ven­det­ta”: que­sta è un’i­dea, e le idee sono a pro­va di pro­iet­ti­le! :bye:

      • Luna ha detto:

        Ho let­to con mol­ta atten­zio­ne e mol­to pia­ce­re tut­to il con­te­nu­to del sito, spe­cial­men­te la par­te dedi­ca­ta ai valo­ri di Kokoro.
        One­stà, cor­ret­tez­za e volon­tà di offri­re al clien­te quel­lo che gli ser­ve vera­men­te e non quel­lo che con­vie­ne solo a noi, sono valo­ri che io e Aili­nen con­di­vi­dia­mo total­men­te e che cer­chia­mo di appli­ca­re ogni gior­no nel­la nostra pic­co­la real­tà. A vol­te all’ap­pa­ren­za ci dia­mo la zap­pa sui pie­di, ma vedia­mo che i clien­ti più sen­si­bi­li per­ce­pi­sco­no la cosa e apprez­za­no molto.

        Con­gra­tu­la­zio­ni di cuo­re per la vostra ini­zia­ti­va, vi augu­ro for­te­men­te che l’i­dea pren­da pie­de. “V per Ven­det­ta” docet!
        Luna

      • Ailinen ha detto:

        Mi augu­ro di tut­to cuo­re che pren­da pie­de. Sono dal­la tua par­te come filo­so­fia, Luna ha già det­to tut­to. :par­ty:

  2. Donatilla ha detto:

    Brin­do alla nasci­ta di KOKORO.…

  3. Pirata ha detto:

    Ti augu­ro tan­ta tan­ta fatica…