Il Vaticano non molla: critiche per il Nobel al padre della fecondazione in provetta

E ti pare­va… anche sul Nobel devo­no dire la loro. Il Vati­ca­no non mol­la e cri­ti­ca l’as­se­gna­zio­ne del Nobel a Robert Edwards, pio­nie­re del­la fecon­da­zio­ne artificiale.

Secon­do mon­si­gnor Igna­cio Car­ra­sco de Pau­la infat­ti, sareb­be col­pa del­lo scien­zia­to se oggi si assi­ste ai feno­me­ni del mer­ca­to degli ovo­ci­ti e dei figli nati da madri in affitto.

Ora, a par­te il fat­to che il Vati­ca­no per­so­nal­men­te a me ormai può dire quel­lo che vuo­le che tan­to me ne fre­go alta­men­te, quel­lo che tro­vo discu­ti­bi­le è il fat­to che la Chie­sa, pur di tira­re l’ac­qua al suo muli­no, giri il ban­bi­no nel­la cul­la, addos­san­do alla scien­za una respon­sa­bi­li­tà che, alme­no que­sta vol­ta, pro­prio non le può esse­re imputata.

Tut­ti i feno­me­ni lega­ti alla fecon­da­zio­ne arti­fi­cia­le infat­ti sono prin­ci­pal­men­te da ascri­ve­re a dei gover­ni che con­ti­nua­no a met­te­re i basto­ni tra le ruo­te a qual­sia­si pro­gres­so abbia a che vede­re con la pro­crea­zio­ne, cosa che a parer mio fan­no prin­ci­pal­men­te per moti­vi dema­go­ci­ci esclu­si­va­men­te dovu­ti alla volon­tà di sta­re die­tro alle assur­de quan­to rea­zio­na­rie posi­zio­ni cattoliche.

In secon­do luo­go, quan­do i gover­ni anche non aves­se­ro la respon­sa­bi­li­tà di cui sopra, ci sareb­be da tira­re in bal­lo l’as­sur­di­tà del com­por­ta­men­to del tut­to anor­ma­le del­le per­so­ne che, pur di ave­re un figlio, maga­ri anche a 60 anni, quan­do non ci rie­sco­no con meto­di natu­ra­li si dan­no alla fecon­da­zio­ne arti­fi­cia­le anzi­che adot­ta­re un qual­sia­si bim­bo di quel­li che, intan­to che il Vati­ca­no si strac­cia le vesti, con­ti­nua­no a cre­pa­re di fame in giro per il mondo.

Infi­ne, sul­le cau­se del­la dif­fi­col­tà ad ave­re figli, ci sareb­be parec­chio da dire su un feno­me­no che, alme­no a parer mio, trae la mag­gior par­te del­le sue ori­gi­ni nel­lo sti­le di vita com­ple­ta­men­te inna­tu­ra­le, nel­le por­ca­te che, volen­ti o nolen­ti, ci toc­ca ingur­gi­ta­re fin dal­la tene­ra età e nel pro­gres­si­vo allon­ta­na­men­to del­la raz­za uma­na da una natu­ra che peral­tro sten­ta sem­pre di più a sopravvivere.

Det­to tut­to que­sto, mi vie­ne pro­prio da chie­der­mi se il pre­si­den­te del­la Pon­ti­fi­cia Acca­de­mia per la Vita abbia mai pen­sa­to a que­sti aspet­ti, non dico tan­to… alme­no una vol­ta nel­la sua vita.

Per­so­nal­men­te spe­ro di no, alme­no avreb­be una scu­san­te per la sua affermazione.

Con­di­vi­di
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ailinen

Per­chè pen­sa­no pri­ma di parlare? «”

pandoro

orri­bi­li figli di vacca!!!!!!!!!

Se rileg­go quel che han­no det­to mi vien voglia di pas­sar­li per le armi. Accu­sa­re Edwards di esse­re «la cau­sa del mer­ca­to degli ovo­ci­ti» è come dire che Fer­mi è cau­sa di Hiro­shi­ma o Fara­day del­la sedia elet­tri­ca. Mesco­la­no la sco­per­ta con l’ uso che se ne fa. Devo­no estin­guer­si tut­ti! Se esi­ste un Dio, ci libe­ri da que­sti porci

Mr Korn Flakes

A que­sto pun­to la comu­ni­tà scien­ti­fi­ca dovreb­be met­te­re boc­ca su ogni bea­ti­fi­ca­zio­ne o ele­zio­ne di un Papa.
Così, giu­sto per far capi­re al Vati­ca­no cosa si prova.

Pirata

Io mi sto kie­den­do come pos­so­no sen­tir­si quei 4 milio­ni di per­so­ne con­ce­pi­te in pro­vet­ta, sopra­tut­to quel­li, tra que­sti, che sono osser­van­ti cattolici…

White Knight

Uhhmmm.… Non è che ci si deb­ba stu­pi­re più di tan­to oramai.….
D’al­tron­de è ben noto qua­le sia il modus pen­san­di ed agen­di del “Gran­de Ratzin­ger” (o era Maz­zin­ger? mah…) & com­pa­ny no!? :cat:

White Knight

PS: Ad ogni modo a Me di cosa pen­sa dice e fa la Chie­sa Cat­to­li­ca non me ne può fre­gar di meno, anche per­ché io ho un’al­tra Fede… “ADORO la FIGA”!!! :fin­ger:

Franz
Reply to  White Knight

Ti stai ripe­ten­do, oltre a esa­ge­ra­re con la quan­ti­tà di com­men­ti. Mode­ra­ti da solo, pri­ma che toc­chi a me far­lo. Thanks! 👿

White Knight
Reply to  Franz

e va ben ho capi­to che sta­se­ra pro­prio non è sera­ta!!! :sui­ci­de:
Comun­que farò il possibile!!!
ciao! :drunk:

Il Veronesi

Chis­sà se ha com­men­ta­to anche il nobel a Kis­sin­ger nel ’73…