>

Alberto Magnetti: quest’uomo ha ragione.

Leg­go con pia­ce­re que­sto arti­co­lo di Alber­to Magnet­ti, inti­to­la­to “Davi­de e Golia, la ten­zo­ne tra la Medi­ci­na Omeo­pa­ti­ca e l’in­du­stria del far­ma­co con­ven­zio­na­le” che, con un’a­na­li­si dal sem­pli­ce pun­to di vista socioe­co­no­mi­co, spie­ga per­chè l’o­meo­pa­tia ver­rà sem­pre osteggiata.

Il moti­vo è, sostie­ne in sin­te­si Magnet­ti, che curar­si con l’o­meo­pa­tia costa pochis­si­mo, sen­si­bil­men­te meno che con l’al­lo­pa­tia. Big Phar­ma quin­di, oltre a non ave­re inte­res­se nel­l’ac­qui­si­zio­ne di quel­le azien­de che pro­du­co­no medi­ci­na­li allo­pa­ti­ci, ha tut­to l’in­te­res­se a scre­di­tar­ne il lavo­ro. E cal­co­lan­do che l’in­ge­ren­za di Big Phar­ma nel mon­do del­la ricer­ca far­ma­ceu­ti­ca è ben nota (pra­ti­ca­men­te tut­ti i lavo­ri di ricer­ca sono finan­zia­ti da case far­ma­ceu­ti­che), ecco che ben dif­fi­cil­men­te potrà acca­de­re che pos­sa in futu­ro ces­sa­re o cala­re l’av­ver­sio­ne per que­sta for­ma terapeutica.

Sono par­ti­co­lar­men­te sor­pre­so da que­sto arti­co­lo, per tut­ta una serie di motivi.

Per ini­zia­re mi sem­bra par­ti­co­la­re che una tesi come que­sta tro­vi spa­zio sul­la stam­pa ufficiale.

Poi mi sem­bra ecce­zio­na­le che qual­cu­no ragio­ni luci­da­men­te su que­sto argomento.

Infi­ne mi sem­bra un caso più uni­co che raro che qual­cu­no pos­sa, sul­la stam­pa uffi­cia­le, par­la­re aper­ta­men­te di quel­la pia­ga che è l’in­ter­fe­ren­za del­le case far­ma­ceu­ti­che nel­la cosid­det­ta “ricer­ca scientifica”.

Vi invi­to spu­do­ra­ta­men­te a leg­ge­re l’ar­ti­co­lo cita­to per­chè, vera­men­te, è sem­pre più raro leg­ger­ne di simili.

Per­so­nal­men­te, caso mai il Sig. Magnet­ti pas­sas­se da que­ste pagi­ne, gli fac­cio tut­ti i miei più sen­ti­ti com­pli­men­ti: per lo sti­le, il con­te­nu­to e, soprat­tut­to, il corag­gio, che ormai sem­pre più rara­men­te da’ segno di sè sul­la stam­pa ufficiale.

Con­di­vi­di

10 Comments

  1. Giuseppe ha detto:

    Ho let­to l’ar­ti­co­lo, vera­men­te ben fat­to. Com­pli­men­ti anche da par­te mia.

  2. Superion ha detto:

    Non per nien­te si trat­ta del mio Omeo­pa­ta di fidu­cia!!! U____U :war­rior:

    • franz ha detto:

      Allo­ra quan­do lo vedi, ti pre­go di por­tar­gli i miei com­pli­men­ti! Gra­zie del pas­sag­gio e del commento!

  3. Superion ha detto:

    ci sono sta­to que­sto lune­di ora ti toc­ca aspet­ta­re fino a gen­na­io mi sa… :fin­ger:

  4. Superion ha detto:

    Appro­po­si­to mi puoi spie­ga­re che devo fare per met­te­re la mia fac­cia nel qua­dra­to in alto a destra!? 😯
    gra­sie!!! :mum­ble:

  5. Franz ha detto:

    Devi anda­re su http://www.gravatar.com. E’ gra­tui­to. Clic­ca su “Ottie­ni subi­to il tuo gra­va­tar”, ti chie­do­no un indi­riz­zo email. Dagli il tuo, o quel­lo che usi quan­do scri­vi sui blog (se ne usi un altro). Ti arri­va una mail di con­fer­ma, clic­chi sul link e ti tro­vi su una pagi­na di gra­va­tar dove puoi cari­ca­re una foto da asso­cia­re all’email.
    Da quel momen­to in poi, quan­do met­ti la tua mail in un blog com­pa­re la foto che hai mes­so. Okkio per­chè vale anche per tut­ti quei siti dove hai già lascia­to un tuo com­men­to… (com­pre­so questo).
    Se hai pro­ble­mi fam­mi pure un fischio. Sono qui…

    • Superion ha detto:

      ok allo­ra appe­na ho la foto o l’im­ma­gi­ne vedrò di atti­var­mi gra­zie per ora.… se ho pro­ble­mi te fo sapé!!! :mrgreen:

  6. Luna ha detto:

    E’ sta­to anche il mio “omeo­pa­ta di fidu­cia” ^^ e con­fer­mo la soli­da pre­pa­ra­zio­ne e la luci­di­tà che tra­spa­re dal suo arti­co­lo… e se pos­so per­met­ter­mi, anche la sem­pli­ci­tà e l’u­mil­tà, che non signi­fi­ca “sono umi­le per­chè non sono sicu­ro che la medi­ci­na che rap­pre­sen­to ti pos­sa aiu­ta­re”, nel­l’a­scol­ta­re con atten­zio­ne le mie parole.

  7. Roby ha detto:

    Chie­do scu­sa ma mi e’ venu­ta la curio­si­tà di anda­re a vede­re i prez­zi di alcu­ni medi­ci­na­li omeo­pa­ti­ci.. sie­te sicu­ri che costa­no poco?

    ecco un link abba­stan­za esau­sti­vo.. l’o­scil­lo­coc­ci­num da 30 dosi l’ho visto in un noto iper­mer­ca­to a 35 euro..

    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_erboristeria_boiron_omeopatia.aspx

    pote­te anda­re a vede­re come ho fat­to io altri prez­zi sem­pre su internet..