>

Marea Nera: Top Kill fa una pausa ma poi riprende. La BP ha risparmiato sui materiali. Grazie!

Nel momen­to in cui scri­vo, for­se l’o­pe­ra­zio­ne pom­po­sa­men­te deno­mi­na­ta “Top Kill” ha appe­na “top­pa­to”. Pro­ble­mi tec­ni­ci ne han­no decre­ta­to una momen­ta­nea pau­sa, ma dovreb­be riprendere.

Sui vari media le cifre si rin­cor­ro­no con sem­pre più fan­ta­sia e secon­do sti­me sem­pre più discor­dan­ti, cosa che non cre­do pos­sa esse­re vista come casuale.

Un esem­pio? Secon­do la Guar­dia Costie­ra ame­ri­ca­na la per­di­ta è sta­ta di 504.000 gal­lo­ni al gior­no, men­tre secon­do un nutri­to grup­po di esper­ti, la per­di­ta ammon­ta a qual­co­sa intor­no a 1.200.000 di gal­lo­ni al gior­no, secon­do le ulti­me sti­me del­la BP sia­mo a 2.400.000 di gal­lo­ni al gior­no, secon­do un altro grup­po di esper­ti a 4.200.000.

Abbia­mo una per­di­ta che va da 504.000 gal­lo­ni al gior­no a 4.200.000. Per 36 gior­ni fa qual­co­sa di spa­ven­to­so: da 1.800.000 gal­lo­ni fino a qua­si 160.000.000 tota­li. In litri, con­ver­ten­do dal gal­lo­ne ame­ri­ca­no (3,8) sia­mo da 19.000.000 di litri fino a più di 600.000.000!

Vole­te ave­re un’i­dea di quan­t’è la per­di­ta in tem­po rea­le? Bene: qua sot­to tro­va­te un wid­get diret­ta­men­te col­le­ga­to al sito del­la guar­dia costie­ra, che fa il con­to approssimativo.

La sti­ma par­te da cir­ca 504.000 gal­lo­ni gior­na­lie­ri. Spo­sta­te l’in­di­ca­to­re sot­to la scrit­ta “ADJUST LEAK RATE” ver­so destra in cor­ri­spon­den­za del­le varie stime.

Il nume­ro in cre­sci­ta cor­ri­spon­de alla per­di­ta sti­ma­ta, in tem­po rea­le. Per ave­re un’i­dea dei litri basta mol­ti­pli­ca­re per 4…

http://www.pbs.org/newshour/rundown/oil-ticker/

E tut­to que­sto gra­zie al fat­to che qual­che figlio di put­ta­na ha volu­to rispar­mia­re sui mate­ria­li di costru­zio­ne, alme­no secon­do le accu­se del NY Times .

La respon­sa­bi­le BP per le auto­riz­za­zio­ni alle tri­vel­la­zio­ni è sta­ta licen­zia­ta. E basta?

La BP dev’es­se­re sman­tel­la­ta, por­ca put­ta­na! I diri­gen­ti devo­no anda­re tut­ti in gale­ra, pri­mo in testa il pre­si­den­te e poi giù per tut­ta la cate­na di comando!

Que­sti cri­mi­na­li han­no por­ta­to al mon­do un dan­no incal­co­la­bi­le, non pos­so­no cavar­se­la solo con il licenziamento!

Fan­no schifo!

Con­di­vi­di

7 Comments

  1. Fede ha detto:

    Ben­det­to! Galera!

  2. Fabio ha detto:

    Quel­lo che mi sem­bra impres­sio­nan­te­men­te assur­do, oltre allo schi­fo di que­sta situa­zio­ne, è come con tut­ta la tec­no­lo­gia sban­die­ra­ta di oggi, non si rie­sca a risol­ve­re que­sta caz­zo di situa­zio­ne che sem­bra sem­pre più, è il caso di dir­lo, “incon­te­ni­bi­le” …
    E pen­sa­re che qual­che genio ave­va pure pen­sa­to di but­tar­ci una testa­ta NUCLEARE tat­ti­ca per chiu­de­re il buco …
    Qual­co­sa di peg­gio, no?

  3. Daniele ha detto:

    Più che altro mi chie­do come andrà a fini­re… non la situa­zio­ne che è già una cata­stro­fe apo­ca­lit­ti­ca e non rie­sco mini­ma­men­te ad imma­gi­nar­ne le con­se­guen­ze. Par­lo appun­to del­la BP… secon­do me non la chiu­do­no, non la chiu­de­ran­no mai… anche per­chè con un dan­no simi­le non dovreb­be ese­re già “fal­li­ta” a pre­scin­de­re?? ma alla fine sta gen­te si sal­ve­rà in qual­che modo e rimar­ran­no impu­ni­ti, olè!

  4. sasuke ha detto:

    non c’en­tra mol­to con la marea nera. Ma è una cosa che mi è rin­ve­nu­ta in men­te sta­se­ra. nel 2001 la ricer­ca­tri­ce ocea­ni­ca Pau­li­na Zeli­tsky facen­do del­le ricer­ce con dei sonar nel­la zona del mare di cuba/yucatan ritro­vo dei resti di quel­li che pote­reb­be­rò esse­re i resti di un pos­si­bi­le inse­dia­men­to nel fon­do ocea­ni­co a 700 METRI DI PROFONDITA’!
    ecco un link con del­le foto http://www.youtube.com/watch?v=klRbcEnLPbU

    • Vito S. ha detto:

      Secon­do te potreb­be esse­re una del­le tan­te por­te di entra­ta e usci­ta del pianeta?
      Ciao Vito S.

  5. schifosi ha detto:

    Sono vera­men­te indi­gna­ta, le vere vit­ti­me sono gli ani­ma­li che paga­no sem­pre per que­sti cri­mi­ni del­l’uo­mo. l’es­se­re uma­no idio­ta e schi­fo­so com’e’ si accon­ten­ta di una man­cia­ta di sol­di e tace anche davan­ti a que­sti disa­stri. Idio­ti e cri­mi­na­li. CRIMINALI! se esi­ste una giu­sti­zia divi­na la paghe­ran­no tut­ti!!!!! i pre­si­den­ti con le loro bal­le e gior­na­li­sti con la loro omer­ta’. per­che signo­ri.… ricor­dia­mo­ci che i respon­sa­bi­li non sono sol­tan­to quel­li del­la BP.…..