>

Flash del giorno: Giove ha perso una striscia. Normale? A me non pare!

Quat­tro gior­ni fa un astro­no­mo ha pub­bli­ca­to sul web una foto in cui si vede net­ta­men­te che Gio­ve ha “per­so” un striscia.

E’ suc­ces­so altre due vol­te: nel 1973 e nel 1990. 17 anni tra la pri­ma spa­ri­zio­ne e la secon­da e 20 tra la secon­da e la ter­za. Secon­do i cer­vel­lo­ni la cosa sareb­be “nor­ma­le”. Ma io mi chie­do: come può esse­re nor­ma­le che perio­di­ca­men­te spa­ri­sca una stri­scia ad un pia­ne­ta enor­me come Giove?

Secon­do quan­to ripor­ta la noti­zia sul Cor­rie­re, la doman­da prin­ci­pa­le sareb­be: quan­d’è che tor­na la stri­scia sud?

Io inve­ce mi chie­de­rei: per­chè spa­ri­sce ogni tanto?

Cer­to, a que­sta doman­da le rispo­ste sono del tut­to eva­si­ve. In altre paro­le: non lo sanno.

Così è più como­do rifu­giar­si nel­la pri­ma, la cui rispo­sta non dipen­de da noi.

Sarà… ma a me non pare che una cosa simi­le pos­sa esse­re dovu­ta a qual­che nuvo­la di meta­no che si sposta…

Con­di­vi­di

5 Comments

  1. Fede ha detto:

    Pro­ba­bil­men­te se l’è tira­ta Morgan… (((:

  2. sasuke ha detto:

    tra l’al­tro c’è una teo­ria secon­do alcu­ni che dico­no che il riscal­da­men­to glo­ba­le non si stia mani­fe­stan­do solo sul­la ter­ra ma in mol­ti pia­ne­ti del siste­ma sola­re tra cui gio­ve. Biso­gne­reb­be ave­re una osser­va­zio­ne più ampia di gio­ve di alme­no qual­che seco­lo per capi­re effet­ti­va­men­te se è un cam­bia­men­to rego­la­re che avvie­ne o se maga­ri è una ecce­zio­na­li­tà che si sta mani­fe­stan­do in que­sto secolo.