iPad: in Italia se ti colleghi… ti spari!

Si, ti spa­ri in testa o ti spa­ri via lo sti­pen­dio, gra­zie agli ope­ra­to­ri di tele­fo­nia mobi­le che stroz­za­no qua­lun­que ipo­te­si di traf­fi­co dati cel­lu­la­re. Oggi sono sta­te rese note le tarif­fe del­le varie com­pa­gnie, e nes­su­na di esse pre­ve­de una con­nes­sio­ne “flat”.

Il costo sarà tra i 2 e i 5 euro al gior­no per 500 Mb di traf­fi­co. Il che, ren­den­do l’u­so del­la con­nes­sio­ne estre­ma­men­te costo­so, impe­di­rà di fat­to di uti­liz­za­re tut­te quel­le appli­ca­zio­ni che pre­ve­do­no la rete come infra­strut­tu­ra per il data storage.

A que­ste tarif­fe infat­ti, l’u­so di qua­lun­que appli­ca­zio­ne di Geo­lo­ca­tion (tipo Maps, GPS etc. etc.) o per la visio­ne di con­te­nu­ti mul­ti­me­dia­li sarà stroz­za­ta, il che equi­va­le a sna­tu­ra­re il con­cet­to stes­so di mobi­li­tà su cui si basa l’iPad.

L’ho det­to e lo ripe­to; a me Ste­ve Jobs sta pro­fon­da­men­te sul­le pal­le, ma in que­sto caso tro­vo la poli­ti­ca degli ope­ra­to­ri mobi­li ita­lia­ni altret­tan­to odiosa.

D’al­tron­de che i sud­det­ti ope­ra­to­ri non sia­no par­ti­co­lar­men­te ami­ci degli uten­ti è cosa risa­pu­ta; pra­ti­ca­men­te qua­lun­que nuo­va offer­ta, più con­ve­nien­te di quel­le in uso, è riser­va­ta ai nuo­vi abbo­na­ti, con tan­ti salu­ti alla fide­liz­za­zio­ne e soprat­tut­to al rispet­to per i clien­ti più affezionati.

Mi ricor­do che qual­che tem­po fa, incaz­za­to pro­prio per le con­ti­nue offer­te che rega­la­va­no con­di­zio­ni da favo­la ai nuo­vi abbo­na­ti e bol­let­te stra­to­sfe­ri­che al sot­to­scrit­to, ho chia­ma­to il ser­vi­zio clien­ti del­la mia com­pa­gnia, chie­den­do che mi venis­se­ro date con­di­zio­ni eco­no­mi­che alme­no pari­ta­rie a quel­le di un nuo­vo abbonato.

Secon­do voi me le han­no con­ces­se? Ovvia­men­te no! Ergo li ho man­da­ti a quel pae­se e il gior­no dopo ero con un altro operatore.

E pote­te star tran­quil­li che d’o­ra in poi pas­se­rò costan­te­men­te di ope­ra­to­re in ope­ra­to­re non appe­na ne pesco uno che mi fa spen­de­re di meno!

iPad o non iPad.

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Daniele

Dove lavo­ra­vo un paio di anni fa ave­vo un con­trat­to azien­da­le con vodafone(ora ho voda­fo­ne, ma come pri­va­to). Mi sono con­nes­so 5 minu­ti col cel­lu­la­re per con­trol­la­re una cosa onli­ne e mi sono bru­cia­to mez­zo sti­pen­dio di un mese… Poi ovvio non ci sarà sta­ta nes­su­na “offer­ta atti­va” e mena­te varie ma tant’è…