Echolocation: Daniel Kish, una speranza per tutti i non vedenti

E’ una tec­ni­ca usa­ta da ragaz­zi ame­ri­ca­ni che la inse­gna­no ad altri non veden­ti. Schioc­ca­no la lin­gua, emet­ten­do un rumo­re mol­to simi­le a quel­lo dei pipistrelli.

L’on­da sono­ra rifles­sa per­met­te loro di “vede­re” con un mec­ca­ni­smo pra­ti­ca­men­te iden­ti­co a quel­lo dei topa­stri volan­ti e dei delfini.

Que­sto ragaz­zo ha impa­ra­to da solo, se non erro, pro­prio imi­tan­do il rumo­re dei pipistrelli.

La tec­ni­ca fun­zio­na, non dipen­de da par­ti­co­la­ri facol­tà di Daniel, anche se que­sto ragaz­zo l’ha por­ta­ta a dei livel­li di raf­fi­na­tez­za incredibili.

In un pic­co­lo vil­lag­gio ingle­se han­no fat­to una col­let­ta ed han­no spe­di­to un ragaz­zi­no cie­co ad impa­rar­la. Dopo solo una ses­sio­ne di alle­na­men­to il bam­bi­no è sta­to in gra­do di indi­vi­dua­re ed evi­ta­re una staccionata.

Se ave­te qual­che ami­co o paren­te non veden­te, fate­gli cono­sce­re que­sta pos­si­bi­li­tà. Potre­ste cam­biar­gli la vita!

E se ave­te anco­ra dei dub­bi guar­da­te il fil­ma­to e ve li toglierete.

Con­di­vi­di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Manolo

Ciao Franz!
Ho sco­per­to per caso il tuo sito men­tre cer­ca­vo del­le info da met­te­re sul mio arti­co­lo che par­la di cose simi­li. ( http://www.cocooa.com/177/2009/ecolocalizzazione-speranza-per-i-non-vedenti.html ) – very nice! Ades­so per­de­re qual­che mez­z’o­ra a leg­ge­re i post .. grrrr

ciao!

m

Franz
Reply to  Manolo

Ragaz­zi! Bel sito il tuo! Anda­te a lag­ge­re il sito di Mano­lo! Le per­so­ne ceche (non veden­ti) DEVONO sape­re di ave­re que­sta possibilità!!!!

Manolo
Reply to  Franz

Gra­zie per il push Franz! mol­to gradito !!!
m