>

Secondo Berlusconi, la mafia è famosa grazie a Gomorra

Sono rima­sto ceri­to quan­do ho sen­ti­to que­sta frase.

La mafia ita­lia­na risul­te­reb­be esse­re la sesta al mon­do, ma guar­da caso è quel­la più cono­sciu­ta, per­chè c’è sta­to un sup­por­to pro­mo­zio­na­le che l’ha por­ta­ta ad esse­re un ele­men­to mol­to nega­ti­vo di giu­di­zio per il nostro pae­se. Ricor­dia­mo­ci le otto serie del­la Pio­vra pro­gram­ma­te dal­le tv di 160 pae­si nel mon­do e tut­ta la let­te­ra­tu­ra in pro­po­si­to, Gomor­ra e il resto…

Io mi chie­do come sia pos­si­bi­le che un uomo dota­to di razio­ci­nio e intel­li­gen­za (per­chè è ovvio che Ber­lu­sco­ni li pos­sie­de entram­bi, altri­men­ti non sareb­be arri­va­to dove è arri­va­to), pos­sa dire una cosa del genere.

Non ha nes­sun sen­so. L’o­mer­tà è alla base degli affa­ri del­la mafia. La discre­zio­ne, la segre­tez­za… Alla base di tut­te le atti­vi­tà mafio­se (come di qua­lun­que atti­vi­tà ille­ga­le, del resto) c’è il silen­zio in cui gli ille­ci­ti devo­no accadere.

Ma poi… da que­ste paro­le sem­bra che il pro­ble­ma non sia più la mafia, ma il fat­to che il mon­do sap­pia che esiste.

Ma stia­mo scher­zan­do? Ades­so inve­ce che dei delit­ti ci pre­oc­cu­pia­mo del­la figu­ra che ci fac­cia­mo quan­do acca­do­no in casa nostra?

E poi cos’è… Ber­lu­sco­ni dav­ve­ro pen­sa che il mon­do sap­pia del­la Mafia solo dopo aver visto Gomor­ra? Cos’è… sono tut­ti imbe­cil­li e pri­ma non lo sapevano?

Dul­cis in fun­do… Savia­no ha avu­to un gran paio di pal­le, è sta­to costret­to a gira­re con la scor­ta, rischia costan­te­men­te di esse­re ammaz­za­to e il Pre­si­den­te del Con­si­glio cosa fa?

Inve­ce di soste­ner­lo, nel nome di quel­la demo­cra­zia e costi­tu­zio­ne che è chia­ma­to a soste­ne­re, gli sca­ri­ca addos­so la respon­sa­bi­li­tà del­la figu­ra di mer­da che ci fa l’Italia?

Mi pare che negli ulti­mi tem­pi di figu­re di mer­da ne abbia­mo fat­te e con­ti­nuia­mo a far­le per i più dispa­ra­ti moti­vi, ma di cer­to non per­chè un ita­lia­no come Savia­no dimo­stra di ave­re le pal­le e rischia la vita per aver denun­cia­to la mafia.


Con­di­vi­di

3 Comments

  1. Giuseppe ha detto:

    Ben det­to Franz, ben detto.

  2. jackll ha detto:

    Il pro­ble­ma di Berlusconi,non è la man­can­za di intel­li­gen­za o di raziocinio,ma piut­to­sto il fat­to che spes­so spa­ra del­le caz­za­te bestia­li sen­za medi­ta­re e poi fà le smentite !!!
    :shit:

  3. Fabio ha detto:

    …le può dire per­ché né il razio­ci­nio, né l’in­tel­li­gen­za sono coinvolte…bensì l’o­ne­stà e la “puli­zia” (MOLTO dub­bia) di que­sto personaggio…