>

Gary Moore: The Loner – Quando una chitarra sembra parlare

Que­sto è in asso­lu­to il solo di chi­tar­ra a me più caro. Lo con­si­de­ro il mio inno per­so­na­le; “The Loner”, una bal­lad trat­ta dal­l’al­bum “Wild Fron­tier” del 1987.

Gary Moo­re è un chi­tar­ri­sta incre­di­bi­le, che uti­liz­za mol­tis­si­mo le sca­le dori­che ma oltre a que­sto ha un toc­co dav­ve­ro spe­cia­le che sem­bra qua­si far par­la­re la chi­tar­ra. Lo fa con uno sti­le par­ti­co­la­re e incon­fon­di­bi­le soprat­tut­to nel ben­ding, ovve­ro quan­do si “tira” una cor­da, pas­san­do da una nota ad una più alta.

Non è così sem­pli­ce come sem­bra, soprat­tut­to con una simi­le into­na­zio­ne per­fet­ta e dan­do con­tem­po­ra­nea­men­te quel toc­co di tremolo.





Con­di­vi­di

5 Comments

  1. salvo ha detto:

    :ham­mer: superlativo

  2. Fabry ha detto:

    A par­te il fat­to che solo JImi Hen­drix è sta­to uno dei pochi e for­se l’u­ni­co a far par­la­re per dav­ve­ro la chi­tar­ra, quì non sen­to nul­la di tut­to ciò, ragaz­zi non mi pare che ave­te mol­ta com­pe­ten­za in fat­to di musi­ca, I’m sorry..

    • franz ha detto:

      Inte­res­san­te… sei uno di quel­li che riten­go­no igno­ran­ti tut­ti quel­li che non han­no i loro stes­si gusti. Di que­sti tem­pi va di gran moda, a quan­to pare.

  3. Daniele ha detto:

    Lui fa par­la­re real­men­te la chi­tar­ra ahaha
    https://www.youtube.com/watch?v=g_UrMkxq15I