Nell’anno del Signore – By Giuseppe

Que­sto film rap­pre­sen­ta un bell’affresco del­la Roma papa­li­na del XIX secolo.

Nar­ra del­la vicen­da (vera) di due car­bo­na­ri di buo­na fami­glia, idea­li­sti e un po’ inge­nui (alme­no così ven­go­no pre­sen­ta­ti nel film): Leo­ni­da Mon­ta­na­ri e Ange­lo Tar­ghi­ni, ghi­gliot­ti­na­ti in Piaz­za del Popo­lo nel 1825 per aver accol­tel­la­to un nobi­le roma­no (anch’egli affi­lia­to alla car­bo­ne­ria) per­ché sta­va per tradirli.

La vicen­da dei due patrio­ti si intrec­cia con altre due sto­rie: la pri­ma (inven­ta­ta), diver­ten­te e sur­rea­le, è quel­la di Pasqui­no, un cia­bat­ti­no che si spac­cia per anal­fa­be­ta, men­tre inve­ce è un fine scrit­to­re di ver­si sati­ri­ci con­tro la Chie­sa e l’oppressore straniero.

L’altra sto­ria è quel­la del­la fero­ce avver­sio­ne del­la San­ta Sede ver­so gli ebrei.

La bel­lez­za di que­sto film di Lui­gi Magni (che fa par­te di una tri­lo­gia con “In nome del Papa re” e “In nome del popo­lo sovra­no”) è che rie­sce a rac­con­ta­re una serie di vicen­de tra­gi­che in modo iro­ni­co e diver­ten­te. D’al­tron­de come potreb­be esse­re altri­men­ti con un cast com­po­sto da Nino Man­fre­di, Alber­to Sor­di, Clau­dia Car­di­na­le, Ugo Tognaz­zi ed Enri­co Maria Salerno?

A ricor­do dell’esecuzione dei due Car­bo­na­ri all’inizio del ‘900 è sta­ta posta una tar­ga in Piaz­za del Popo­lo, a ridos­so del­la caserma.

Con­di­vi­di

Comments are closed.