>

Sedici noni o sedici nani?

Vor­rei un gior­no capi­re chi è quel coglio­ne che ha inven­ta­to il for­ma­to 16:9 per gli schermi.

E’ vero; sono più ele­gan­ti e occu­pa­no meno spa­zio e for­se per un com­pu­ter la cosa non è nean­che male ma… la TV?

Ogni tan­to mi capi­ta di fini­re in casa di qual­che ami­co e imman­ca­bil­men­te lo scher­mo è in que­sto for­ma­to e altret­tan­to imman­ca­bil­men­te tut­ti quel­li che ci vedi sopra sem­bra­no affet­ti con­tem­po­ra­nea­men­te da nani­smo e obesità.

Pren­dia­mo la Cana­lis, per esem­pio. Voglio dire: è una gran gnoc­ca, è uni­ver­sal­men­te rico­no­sciu­to, mi pare, ma vista su un sedi­ci noni sem­bra una culona!

E l’a­mi­co che, sba­van­do, esclama:

- Che gran pez­zo di figa! -

Ma come farà a dir­lo? Ha un qual­che algo­rit­mo nel cer­vel­lo che gli rifor­mat­ta il segna­le in quat­tro terzi?

Il for­ma­to pro­vie­ne dal cine­ma, anzi, dal cine­ma­sco­pe (che peral­tro era parec­chio più lun­go). Ma pos­si­bi­le che nes­su­no abbia pen­sa­to al fat­to che tut­ti i film pro­dot­ti fino cir­ca al 1990 sono sta­ti tra­dot­ti per TV in 4:3?

Secon­do me ci han­no pen­sa­to, ecco­me. Però se ne sono alta­men­te fre­ga­ti, impo­nen­do uno stan­dard che anco­ra oggi ti costrin­ge a vede­re i vec­chi film o in moda­li­tà “obe­sa” o in moda­li­tà “mon­ca” per­chè ti ritro­vi con teste o pie­di taglia­ti fuori.

E se vuoi inve­ce veder­li tut­ti inte­ri e con le pro­por­zio­ni giu­ste… sco­pri che i 36 pol­li­ci ven­go­no usa­ti si e no per 24.

E allo­ra ti vie­ne un dub­bio: for­se per­chè un 24 pol­li­ci in 4:3 costa più o meno la metà di un 36 pol­li­ci in 16:9?

Ma no… dai Franz… Sei pro­prio un malfidente…

Con­di­vi­di

7 Comments

  1. Fede ha detto:

    sono d’ac­cor­do con te Fra’ ma un osser­va­zio­ne da fare: io ho un scher­mo 16:9 hd. Sono anche uten­te del­la piat­ta­for­ma sky e i cana­li che tra­smet­to­no in hd aumen­ta­no perio­di­ca­men­te e guar­da­re un film gira­to e tra­smes­so in hd è una vera figata…e per quan­to riguar­da la cana­lis beh bea­to clooney… ((-:

  2. Sciuscia ha detto:

    Quan­do par­li di que­ste cose hai sem­pre ragione.

  3. Il Veronesi ha detto:

    Mah… Io sono per­fet­ta­men­te d’ac­cor­do col Franz… E dirò di più: sono anch’io ute­te Sky ed ho pas­sa­to una sera­ta a cam­bia­re cana­le, da HD a non HD e non ho nota­to alcu­na dif­fe­ren­za. O sono io che non ho occhio per que­ste cose, il chè può anche esse­re, o si trat­ta di una imma­ne pre­sa per il culo. Anche per­ché se la dif­fe­ren­za è così mini­ma che devi, per l’ap­pun­to, “ave­re occhio” per notar­le, mi pare che non sia asso­lu­ta­men­te nul­la su cui val­ga la pena inve­sti­re. Ah, scu­sa­te, ovvia­men­te il mio tele­vi­so­re è pre­di­spo­sto per l’HD!

    • Fede ha detto:

      hai con­fi­gu­ra­to la cen­tra­li­na? Per­ché io la dif­fe­ren­za la noto e come: la niti­dez­za del­la pro­fon­di­tà di cam­po e i par­ti­co­la­ri minu­sco­li così evidenti…
      e comun­que con­si­de­ra che mol­ti pro­gram­mi che fan­no gira­re su cana­li in hd, non sono sta­ti regi­stra­ti con que­sta tecnologia.

      • Il Veronesi ha detto:

        :wow:
        Boh! A me il tec­ni­co me l’ha spac­cia­ta per “auto­con­fi­gu­ran­te”… E in effet­ti è fleg­ga­ta l’op­zio­ne con­fi­gu­ra­zio­ne auto­ma­ti­ca. Però tut­to può esse­re, mi ren­do con­to che viva di vita pro­pria e fac­cia cose che io non le ho chie­sto di fare… Però non vedo dif­fe­ren­ze, di que­sto sono certo.

        • Fede ha detto:

          tele­co­man­do sky in mano, sele­zio­na menu> con­fi­gu­ra­zio­ne rice­vi­to­re> tele­vi­so­re> alta defi­ni­zio­ne: a que­sto pun­to con le fec­ce sele­zio­ni 1080l > ante­pri­ma col tasto ros­so> due vol­te ok e il gio­co è fatto.

  4. Il Veronesi ha detto:

    Gra­zie mil­le, pro­ve­rò e farò sape­re. :bang: