L’UE vuole abbassare per legge il volume degli MP3

Enne­si­ma inge­ren­za nel­la vita del­le per­so­ne da par­te di pre­sun­te com­mis­sio­ni di esper­ti. L’U­nio­ne Euro­pea vor­reb­be impor­re ai fab­bri­can­ti di let­to­ri MP3 un limi­te di 85 Deci­bel aumen­ta­bi­le ad un mas­si­mo di 100.

Que­sto per evi­ta­re di dan­neg­gia­re l’u­di­to del­le persone.

Ma ve li vole­te fare un po’ i caz­zi vostri?

A 85 dB, anche solo cam­mi­nan­do per stra­da, la musi­ca diven­ta pra­ti­ca­men­te inu­di­bi­le, e dato che il let­to­re MP3 è fat­to appo­sta per ascol­ta­re musi­ca men­tre si va in giro… que­sto limi­te equi­va­le a ren­de­re inu­ti­li i sud­det­ti lettori.

Ma poi mi chie­do… con­si­de­ra­to che il livel­lo di rumo­ro­si­tà di una stra­da cit­ta­di­na media­men­te traf­fi­ca­ta supe­ra ampia­men­te i 100 dB, pen­sa­te a come ren­de­re meno rumo­ro­se le stra­de, inve­ce che rom­pe­re le pal­le a chi al rumo­re pre­fe­ri­sce la musica.

E poi… alla fine i tim­pa­ni sono i nostri. A voi chi ha dato l’au­to­riz­za­zio­ne per deci­de­re se, come e quan­do sput­ta­nar­ce­li a suon di Ste­ve Vai?

Con­di­vi­di
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Il Veronesi

Beh, non voglio ripe­ter­mi, basta rileg­ge­re quan­to ho già det­to rela­ti­va­men­te a tut­te le altre gran­di limi­ta­zio­ni del­le pic­co­le liber­tà indi­vi­dua­li… :bleah:

the_highlander

con tut­te le cose impor­tan­ti che ci sono da fare c’è gen­te che paga­ta da noi per­de tem­po su que­ste scioc­chez­ze??? non ci pos­so cre­de­re, mi ricor­da il roman­zo di Joh­na­tan Swift sul­l’i­so­la di Laputa.

Sting

Mi sem­bra una buo­na idea, in pre­vi­sio­ne di una leg­ge che ci abbas­se­rà per leg­ge le mutan­de. E… trac­che­te!! :ronf:

Il Veronesi

E men­tre qui si discu­te di volu­me degli MP3.… Trac­che­te, come dice Sting. Cosa leg­go oggi? Han­no pri­va­tiz­za­to la dife­sa. Uno scher­zo? Un gol­pe? La socie­tà si chia­ma Dife­sa Ser­vi­zi S.p.A. Tut­to pas­sa nel­le loro mani. Non ci cre­de­te? Leg­ge­te que­sta noti­zia http://www.grnet.it/news/95-news/829-forze-armate-e-privatizzate.html e cer­ca­te­ne con­fer­ma nel­la leg­ge finan­zia­ria testé appro­va­ta. E dopo, se vi sie­te con­vin­ti, fate­mi il favo­re di spar­ge­re la noti­zia, per­ché sia­mo al deli­rio più com­ple­to. :war­rior:

Fede
Reply to  Il Veronesi

Let­to. Dubi­to che que­sta mano­vra sia un segno dei tem­pi che cam­bia­no (fio­ri nei fucili…)…
😈

Fede

e inol­tre mi per­met­to di illa­zio­na­re che que­sta mano­vra ven­ga for­te­men­te pro­mos­sa dal­la lega poi­chè gran par­te del rica­va­to dal­le dismis­sio­ni mili­ta­ri, andreb­be­ro diret­ta­men­te ai comu­ni con regio­ni e pro­vin­cie taglia­te fuo­ri: tracchete