Media e Spirito. Non solo quello del Jack Daniel’s

L’ul­ti­mo film che ho visto in cui in qual­che modo si par­la­va di spi­ri­tua­li­tà risa­le for­se a “Il pic­co­lo bud­d­ha”. E pri­ma anco­ra dob­bia­mo anda­re a… sape­te che non mi ricor­do più?

Ci face­vo caso ieri sera. Sta­vo riguar­dan­do il miti­co “Incon­tri con uomi­ni straor­di­na­ri” di Peter Brooks, e mi sono pro­prio sof­fer­ma­to a con­si­de­ra­re che dal­la tele­vi­sio­ne, cine­ma e tea­tro è spa­ri­ta ogni trac­cia, peral­tro già ridot­tis­si­ma, di spiritualità.

I film sono solo thril­ler, noir, rara­men­te fan­ta­scien­za, qual­che com­me­dia e qual­che musi­cal, ma di spi­ri­tua­li­tà… nien­te, nem­me­no l’ombra.

Fate­ci caso. Non un solo pro­gram­ma che trat­ti del­lo spi­ri­to. Per ben che ti vada, sot­to le feste coman­da­te, vale a dire Pasqua e Nata­le, ti bec­chi per l’en­ne­si­ma vol­ta qual­che impro­po­ni­bi­le quan­to melen­so San Fran­ce­sco, oppu­re Ben Hur con Charl­ton Heston.

Ma a par­te que­sti infla­zio­na­ti quan­to ormai deci­sa­men­te noio­si appun­ta­men­ti, che ormai ricor­ro­no quan­to i film di Bol­di e De Sica, nien­te. Nem­me­no l’ombra.

I palin­se­sti del­le reti tele­vi­si­ve e satel­li­ta­ri pro­pon­go­no esclu­si­va­men­te mate­ria­le poli­zie­sco, pseu­do­scien­ti­fi­co o paramedico.

Non un pro­gram­ma che par­li di filo­so­fia, di reli­gio­ni che non sia­no il cat­to­li­ce­si­mo. Non una tra­smis­sio­ne in cui si discu­ta di spi­ri­tua­li­tà. Il mon­do del­lo spi­ri­to è diven­ta­to tabù per i media. Vie­ta­to parlarne.

Han­no pau­ra che il pub­bli­co non apprez­zi o volon­ta­ria­men­te evi­ta­no l’ar­go­men­to pro­prio per pau­ra che la gen­te gradisca?

Non sono un com­plot­ti­sta, ma sono pron­to a scom­met­te­re sul­la secon­da ipo­te­si. Per­si­no sul­la rete, nei pochi blog o siti in cui si trat­ta l’ar­go­men­to la situa­zio­ne va desertificandosi.

Mate­ria­li­smo ad ogni costo. Mate­ria­li­smo scien­ti­fi­co, filo­so­fi­co, seman­ti­co e cul­tu­ra­le. Lo spi­ri­to non esiste.

Eppu­re io sono pron­to a scom­met­te­re che non è vero. Non è vero che le per­so­ne non ama­no que­sto argomento.

La gen­te, cer­to, la gen­te non vuol nem­me­no sen­tir par­la­re di spi­ri­to, medi­ta­zio­ne, ricer­ca inte­rio­re, ricer­ca del­la verità.

La gen­te è la som­ma del­le rea­zio­ni mec­ca­ni­che del­le per­so­ne. Cer­to che non vuol sen­ti­re par­la­re di Spi­ri­to, se non di quel­lo con­te­nu­to nel Jack Daniel’s.

Ma le per­so­ne si. Maga­ri non tut­te, maga­ri non sem­pre, ma l’ar­go­men­to alle per­so­ne non dispia­ce affatto.

Solo che al cine­ma e alla tv non inte­res­sa­no le per­so­ne. Inte­res­sa la gente.

E allo­ra lascia­mo­glie­la, la gente.

Noi pro­se­guia­mo per la nostra stra­da; cer­chia­mo di cre­sce­re come per­so­ne. Cre­sce­re in con­sa­pe­vo­lez­za, cen­tra­tu­ra, pro­fon­di­tà inte­rio­re… cre­sce­re come indi­vi­dui e come grup­pi… in que­sto modo la gen­te sarà sem­pre di meno e le per­so­ne sem­pre di più.

E chis­sà mai che un gior­no le per­so­ne non saran­no di nuo­vo così tan­te e così matu­re che per­si­no Emi­lio Fede se ne potrà accorgere.

Con­di­vi­di
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alex

Hai ragio­ne . Trop­pi sono acce­ca­ti dal materialismo .
Chi dovreb­be dare esem­pio del­l’im­por­tan­za del­la spi­ri­tua­li­tà è il Vati­ca­no “S.p.A.” ( cosa ci faran­no con tut­ti quei sol­di e oro ? ) . 

Vor­rei vede­re il Papa e tut­to il Cle­ro far par­te di una mis­sio­ne spi­ri­tua­le in un’i­so­la simi­le a quel­la dei “Famo­si” .
Vor­rei vede­re “Que­sti” , in quan­to asser­to­ri con­vin­ti del valo­re del­la pover­tà ( in quel­l’i­so­la pie­na di ogni ben di “Dio” e con le con­di­zio­ni eco­no­mi­che di un pove­ro “Cri­sto” con pen­sio­ne mini­ma – in quan­to ha sem­pre lavo­ra­to a nero – ) pre­di­ca­re il Van­ge­lo in cui si esal­ta il valo­re del­la Vita che non si basa sul­la ric­chez­za ter­re­na ma sul­la spiritualità .
Scu­sa­te , ho ria­per­to gli occhi . Che tristezza !

sasuke

Franz,
esi­sto­no mol­ti film orien­ta­li che par­la­no anco­ra for­tu­na­ta­men­te di spi­ri­tua­li­tà ma non ven­go­no ovvia­men­te caga­ti dai media tv.

Tito­li come per­chè bod­hi­d­har­ma è par­ti­to per l’o­rien­te, Maha­b­ha­ra­ta, pri­ma­ve­ra esta­te autun­no inver­no e anco­ra pri­ma­ve­ra ecc… ecc…

Sareb­be bel­lo poter crea­re uno spa­zio dove poter recen­si­re alcu­ni di que­sti film.

Giuseppe

Se ti pos­so esse­re uti­le per qual­che recen­sio­ne di que­sti film (o altri del­lo stes­so teno­re) fam­mi un fischio. :smo­king:

Fede

Bel­la Frà, hai scrit­to pro­prio un bel post.
:idiot:

Il Veronesi

Ma io cre­do che ci sia un gap cul­tu­ra­le (e non voglio par­la­re di supe­rio­re e infe­rio­re, ma di pia­ni dif­fe­ren­ti). In occi­den­te lo spet­ta­co­lo (e per tan­to il cine­ma come evo­lu­zio­ne del tea­tro) ha per­so il lega­me spi­ri­tua­le che ave­va un tem­po. Ricor­do che il tea­tro nasce in occi­den­te come rap­pre­sen­ta­zio­ne attra­ver­so il rito di un mito, con una con­se­guen­te dimen­sio­ne spi­ri­tua­le e di ricerca/interpretazione. Il fat­to è che col tea­tro clas­si­co gre­co si è aper­ta anche la pos­si­bi­li­tà di una rap­pre­sen­ta­zio­ne dif­fe­ren­te, che alle­vias­se i pen­sie­ri del popo­lo. Col tea­tro lati­no la com­me­dia si è impo­sta sul­la tra­ge­dia. Poi tut­to si è evo­lu­to con len­tez­za, ma con la scom­par­sa pro­gres­si­va del coro e di altri fat­to­ri “ritua­li­sti­ci”, il lega­me con la spi­ri­tua­li­tà si è per­so, per abbrac­cia­re l’ar­te veri­sta, che ripor­ta lo spet­ta­co­lo a esor­ci­smo del­la vita rea­le attra­ver­so la ripro­du­zio­ne del­la stes­sa, dal pun­to di vista più mate­ria­li­sta. Il cine­ma, come evo­lu­zio­ne del tea­tro, qui da noi è lega­to a que­sto per­cor­so. Tut­to qui. Chi guar­da un film sa che si trat­ta di qual­co­sa che non deve ave­re la pre­te­sa di entrar­ti nel­l’a­ni­mo e di sca­va­re nel­la spi­ri­tua­li­tà, ver­reb­be per­ce­pi­to come una dete­sta­ble inge­ren­za in una sfe­ra trop­po pri­va­ta, per­ché in occi­den­te si ha la pre­te­sa di non ren­de­re pub­bli­co quan­to di più pri­va­to si pos­sie­de. Non sto dicen­do che sono per­fet­ta­men­te in accor­do con que­sto, ma vole­vo tediar­vi un po’ con la mia rico­stru­zio­ne del feno­me­no. Ado­ro esse­re pedan­te! :fin­ger:

Alessandro

Ragaz­zi, bel­lo il post, e tut­ti i commenti.
E’ in que­sti momen­ti che mi tor­na un po’ di buon umo­re e l’ot­ti­mi­smo per quel­lo che sara’.
Qui infat­ti ho l’e­vi­den­za che c’e’ anco­ra un (..discre­to? ..mise­ro? ..con­si­sten­te? ) nume­ro di per­so­ne che NON si per­de die­tro lo spec­chiet­to per le allodole.
Anch’io, Franz, non mi con­si­de­ro un com­plot­ti­sta, ma sem­pli­ce­men­te vedo (come te e gli altri qui, di cui siam in buo­na com­pa­gnia) un cer­to nume­ro di cose che non fun­zio­na­no, e rile­vo poi che le figu­re depu­ta­te a moni­to­rar­le e miglio­rar­le, inve­ce si impe­gna­no per sfrut­ta­re la situa­zio­ne a pro­prio vantaggio.
La tele­vi­sio­ne e’ uno dei casi piu’ ecla­tan­ti (vor­rei ricor­da­re che negli anni 60 e’ ser­vi­ta ‑inve­ce- ad intro­dur­re infor­ma­zio­ne, istru­zio­ne e cul­tu­ra nel­le case degli italiani).
Mi ren­do con­to anch’io che sem­pre piu’ ci si impo­ve­ri­sce di Valo­ri e Con­te­nu­ti per­che’ tale e’ lo sti­mo­lo che ci giunge.
Assie­me alla “spi­ri­tua­li­ta’” io met­te­rei “la cul­tu­ra” e “l’e­ti­ca”, che sem­bra sia­no sta­ti estra­da­ti da tan­ti ambi­ti nel nostro vivere.
La cosa che riten­go piu’ uti­le e’ che si par­li sem­pre piu’ di que­sti argo­men­ti, e dei con­te­nu­ti di que­ste tre “impor­tan­ti scatole”.
Se alcu­ni sono cosi’ spa­ven­ta­ti da que­sti valo­ri, una ragio­ne c’e’.… aiu­tia­mo­ci quin­di l’un l’al­tro a capi­re qua­le sia.
E… viva i blog , la comu­ni­ca­zio­ne, e la cultura !
😉
AleX