Tracce di profumo: Il Progetto – By Valeria

Con­ti­nua a pio­ve­re. Incessantemente.

L’acqua che cade sem­bra voler lava­re il cie­lo e la ter­ra, e in effet­ti l’atmosfera si ripu­li­sce e il ter­re­no assor­be nuo­vo nutrimento.

Solo gli uomi­ni sem­bra­no attra­ver­sa­re l’acqua incuranti.

Apro­no i loro ombrel­li; sbuf­fa­no “anco­ra piog­gia”, come se nel­le gior­na­te di sole fos­se­ro vera­men­te più felici.

Attra­ver­sa­no l’esistenza con espres­sio­ne ras­se­gna­ta. Per qual­cu­no la ras­se­gna­zio­ne si è tra­sfor­ma­ta in un ghi­gno di cini­smo stam­pa­to sul vol­to, altri han­no l’aria di voler dire “vab­bè sop­por­tia­mo anche que­sto giorno”.

A ben guar­da­re non si capi­sce cosa non va nel­le loro vite. Tut­to e niente.

Sono su un tre­no in cor­sa, tran­si­ta­no per le sta­zio­ni sen­za guar­dar­le, non si guar­da­no nep­pu­re fra loro men­tre occu­pa­no lo stes­so scompartimento.

Seguo­no un pro­gram­ma tele­vi­si­vo, o sfo­glia­no un gior­na­le illu­stra­to, navi­ga­no in inter­net, ascol­ta­no musi­ca a tut­to volu­me spa­ra­ta nel­le orec­chie dal­le cuf­fie col­le­ga­te al loro iPod… ma sono tut­ti pro­fon­da­men­te soli.

Quan­do incon­tra­no qual­cu­no che cono­sco­no e loro mal­gra­do sono costret­ti a salu­ta­re, entro due minu­ti al mas­si­mo han­no già guar­da­to l’orologio. Han­no fret­ta di andar­se­ne, han­no sem­pre tan­ta fret­ta. Il tem­po sem­bra non bastar­gli mai.

Non pro­get­ta­no più niente.

For­se temo­no di met­ter­si alla pro­va, temo­no che il pro­get­to non vada a buon fine.

Oppu­re sem­pli­ce­men­te non han­no l’ardore, non san­no ascol­ta­re il pia­ce­re che si dif­fon­de nel­la fase di elaborazione.

Si sono amma­la­ti di una stra­na malat­tia, che defi­ni­rei “para­li­si al calor rosso”.

Rie­sco­no a sti­la­re inte­ri elen­chi di ciò che non va bene, di ciò che è sba­glia­to nel­le loro vite, del­le loro sfor­tu­ne e i loro dram­mi ma quan­do gli si chie­de: “ma c’è qual­co­sa che desi­de­ri vera­men­te? che desi­de­ri più di ogni altra cosa?” ti pian­ta­no addos­so degli occhi vacui da far pau­ra; è stra­no, per­ché han­no l’aria di pen­sa­re che li stai pren­den­do in giro, allo­ra insi­sti: ma ci sarà bene una cosa che desideri.

Si, rispon­do­no, che arri­vi il fine set­ti­ma­na così final­men­te riposo.

Desi­de­ra­no com­pe­ra­re cose. Ne com­pe­ra­no un sac­co e poi le met­to­no in un ango­lo per­ché l’acquisto è solo un sin­go­lo, infi­ni­te­si­mo istan­te di gio­ia, di com­pi­men­to del desi­de­rio, ma dura così poco che appe­na comin­cia è già finito.

“Fare” sareb­be più appa­gan­te, ma è fati­co­so e poi non è det­to che l’esito sia quel­lo sperato.

Eppu­re la vita “esplo­de” pro­prio nel momen­to in cui si fa.

Quan­do un bam­bi­no desi­de­ra un tre­ni­no elet­tri­co che non può ave­re, lo costrui­sce. Cer­to, non pro­prio; comin­ce­rà costruen­do con le pro­prie mani qual­co­sa che ci asso­mi­gli. Anche solo vaga­men­te. Ma poi la fan­ta­sia farà il resto.

In ogni caso avrà impe­gna­to tut­te le sue risor­se ed ener­gie nel crea­re l’oggetto che desi­de­ra e quel che ne ver­rà fuo­ri gli sem­bre­rà bellissimo.

Anche gli adul­ti un tem­po pro­get­ta­va­no. Cia­scu­no a suo modo, cer­to, ma l’energia che si spri­gio­na­va dal per­se­gui­re l’idea era immensa.

Ma chis­sà se vera­men­te il mon­do è cam­bia­to così tan­to o for­se a noi pia­ce pen­sa­re che ci sia­no sta­ti tem­pi miglio­ri nel­la spe­ran­za che ritornino…

Leo­par­di oltre 180 anni fa scriveva:

I fan­ciul­li tro­va­no il tut­to anche nel nien­te, gli uomi­ni il nien­te nel tutto.

Con­di­vi­di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
vito

nien­te di più vero!!
Sem­pre di cor­sa, sem­pre sen­za tem­po, sem­pre scappando..
Ma scap­pan­do da cosa? Fug­gia­mo da noi stes­si, cer­can­do di ade­guar­ci alla socie­tà.. ma così rima­nia­mo soli, sen­za identità!

sting

Bon­jour Valerie,
sta­vo recen­te­men­te pen­san­do ad un post, “il Vuo­to e il Pie­no”, che poi non ho scrit­to e di come fug­gia­mo dal vuo­to che por­tia­mo den­tro riem­pien­do ansio­sa­men­te il “fuo­ri”. E il “den­tro” con­ti­nua a restar vuo­to. Disper­dia­mo il tem­po, così come le ener­gie per “fare”, in mil­le rivo­li incon­clu­den­ti, voglia­mo sogna­re, (e non sia­mo nean­che più capa­ci di fare bei sogni), per non guar­da­re una real­tà che ci delu­de, ma non pen­sia­mo nean­che per un’at­ti­mo di guar­dar­la negli occhi, affer­rar­la per il bave­ro e… cam­biar­la! Sia­mo pas­si­vi oltre ogni decen­za, lamen­to­si oltre la nau­sea e incre­di­bil­men­te incon­clu­den­ti! C’è una col­pa? Sky, il vati­ca­no, il gover­no ladro? O noi, che stia­mo scap­pan­do da noi stessi?

Valeria

Caro Sting,
se c’è una col­pa io pro­prio non lo saprei dire… Ci sono del­le con­cau­se imma­gi­no… Ci vuo­le un seme per fare un albe­ro… ma il seme da solo non basta…
Abbracci 😀