>

La strana epidemia in Ucraina non sembra così strana. Per ora.

Sti­mo­la­to da un com­men­to giun­to su que­sto blog sono anda­to a cer­ca­re dati sul­la miste­rio­sa epi­de­mia in atto in Ucrai­na. Sep­pur con un po’ di fati­ca, ho tro­va­to i rap­por­ti del­l’RSOE, l’os­ser­va­to­rio unghe­re­se per il moni­to­rag­gio degli even­ti a dif­fu­sio­ne mon­dia­le, come ter­re­mo­ti, gros­si inci­den­ti aerei e altro.

L’ul­ti­mo aggior­na­men­to è data­to 5 Novem­bre, quin­di oggi. Par­la di 633.877 casi di infe­zio­ne e 95 mor­ti. Fat­ti due con­ti vedia­mo che il tas­so di mor­ta­li­tà è del­lo 0,15 per mil­le. Asso­lu­ta­men­te in linea con tut­to il resto del mon­do. Nul­la di spe­cia­le quindi.

A par­te la mon­ta­gna di ipo­te­si più o meno per­ver­se (tipo peste pol­mo­na­re o altro), ho tro­va­to que­sto arti­co­lo su polskieradio.pl. Ho dovu­to usa­re Goo­gle come tra­dut­to­re dal polac­co ma, a par­te che non era un gran che di tra­du­zio­ne, ce n’è abba­stan­za per capi­re che secon­do que­sta testa­ta, in Ucrai­na il pani­co sareb­be dovu­to ad un’in­di­scri­mi­na­ta cam­pa­gna media­ti­ca.

La cosa a me sem­bra sin­ce­ra­men­te suf­fra­ga­ta dal­le cifre, alme­no per il momen­to. Cer­to, con­si­de­ra­to che ieri i mala­ti di sui­na era­no cir­ca 450.000 e oggi sono già un ter­zo in più, c’è da capi­re la gen­te che si spa­ven­ti. Ma che que­sta influen­za fos­se par­ti­co­lar­men­te con­ta­gio­sa non si era mai dubi­ta­to. La mor­ta­li­tà, tut­ta­via, rima­ne estre­ma­men­te bas­sa. 0,15 per mil­le appun­to, con­tro l’ 1 – 2 per mil­le del­la nor­ma­le influen­za stagionale.

Pur­trop­po in que­sto momen­to in rete si tro­va­no mol­ti siti che par­la­no di peste pol­mo­na­re o malat­tie diver­se ma ugual­men­te gra­vi come cau­sa del­l’al­lar­me pro­ve­nien­te dal­l’U­crai­na ma, one­sta­men­te, devo dire che non tro­vo par­ti­co­lar­men­te atten­di­bi­li le argo­men­ta­zio­ni poste.

Allo stes­so tem­po tut­ta­via, alcu­ni fat­ti non quadrano.

  • Il 21 Ago­sto a Los Ange­les, un uomo, Jose­ph Moshe, è sta­to arre­sta­to nel cor­so di una stra­na ope­ra­zio­ne del­l’F­BI. L’uo­mo, dop­pia cit­ta­di­nan­za ame­ri­ca­na e israe­lia­na, pro­fes­so­re in micro­bio­lo­gia noto per il suo lavo­ro sul rima­neg­gia­men­to gene­ti­co vira­le, dichia­rò di esse­re in pos­ses­so di pro­ve del fat­to che in un labo­ra­to­rio ucrai­no una casa far­ma­ceu­ti­ca stes­se pro­du­cen­do un’arma bio­lo­gi­ca tra­ve­sti­ta da vac­ci­no. Sem­pre secon­do le dichia­ra­zio­ni del Dott. Moshe, que­sto agen­te infet­tan­te avreb­be con­te­nu­to par­ti di RNA del virus del­la fami­ge­ra­ta influen­za spa­gno­la del 1918. Tro­va­te testi­mo­nian­za di que­sto fat­to qui. Ora, a distan­za di qua­si tre mesi dal suo arre­sto, pro­prio in Ucrai­na scop­pia un pani­co che non sem­bra poter esse­re giu­sti­fi­ca­to nem­me­no da un’e­ven­tua­le cam­pa­gna media­ti­ca inco­scien­te ed allarmista.

  • Secon­do i report del­l’R­SOE, più del­la metà dei cam­pio­ni ana­liz­za­ti sono risul­ta­ti nega­ti­vi al test per la sui­na. Sap­pia­mo che que­sto test è fal­la­ce e da’ sia fal­si posi­ti­vi che fal­si nega­ti­vi in misu­ra tan­to note­vo­le che in Austra­lia il gover­no ha deci­so di but­tar­lo nel ces­so. Tut­ta­via con­si­de­ran­do una distri­bu­zio­ne sta­ti­sti­ca anche su cam­pio­ni così poco signi­fi­ca­ti­vi, il dato non ha mol­to sen­so.
  • Il pre­si­den­te Tymo­schen­ko avreb­be ordi­na­to la chiu­su­ra di scuo­le, sta­di e vie­ta­to gli assem­bra­men­ti in luo­ghi pubblici.

Sarà, ma tut­ta la fac­cen­da appa­re quan­to meno stra­na e quin­di, per que­sta vol­ta, mi sen­to di dire: sta­re­mo a vede­re!

Con­di­vi­di

2 Comments

  1. Paolo ha detto:

    Infat­ti secon­do me è poco pro­ba­bi­le che sia qual­co­sa di diver­so dal­l’in­fluen­za. Inol­tre due gg fa l’OMS ha man­da­to esper­ti a valu­ta­re la situa­zio­ne e le pri­me con­clu­sio­ni uffi­cia­li sono:

    “Sia il lavo­ro dal quar­tier gene­ra­le del­la mis­sio­ne che pres­so i risul­ta­ti WHO Coun­try Offi­ce, Ucrai­na, esper­ti di viro­lo­gia han­no rice­vu­to ulte­rio­ri dal­l’e­sa­me dei cam­pio­ni pre­sen­ta­ti in pre­ce­den­za dai labo­ra­to­ri nazio­na­li, a Kiev, l’OMS ha labo­ra­to­rio di rife­ri­men­to a Lon­dra, Regno Uni­to, e con­di­vi­der­li con il Mini­ste­ro del­la Sani­tà ucrai­no. The experts have deter­mi­ned that the­se resul­ts con­ti­nue to con­firm cases of pan­de­mic (H1N1) 2009 virus infec­tion. Gli esper­ti han­no sta­bi­li­to che que­sti risul­ta­ti con­ti­nua­no a con­fer­ma­re i casi di pan­de­mia (H1N1) 2009 l’in­fe­zio­ne da virus.”

    Dura pos­sa trat­tar­si di altro, mah..

    Per quan­to riguar­da il dot­tor Moshe sarei più cau­to, è un tipo mol­to stra­no e non è la pri­ma , ma nem­me­no la secon­da vol­ta che quan­do c’è qual­co­sa nel­l’a­ria arri­va lui con i pre­sun­ti atti ter­ro­ri­sti­ci di tizio o caio. Secon­do me è mala­to, ma non solo secon­do me a dire il vero.

  2. Faber ha detto:

    http://tuttouno.blogspot.com/2009/11/haarp-nubi-circolarie-ora-forma-di-cono.html

    guar­da qua Franz , e la ter­za in poco tem­po , feno­me­no meteo­ro­lo­gi­co mol­to raro ?
    ciao