Stimolato da un commento giunto su questo blog sono andato a cercare dati sulla misteriosa epidemia in atto in Ucraina. Seppur con un po’ di fatica, ho trovato i rapporti dell’RSOE, l’osservatorio ungherese per il monitoraggio degli eventi a diffusione mondiale, come terremoti, grossi incidenti aerei e altro.
L’ultimo aggiornamento è datato 5 Novembre, quindi oggi. Parla di 633.877 casi di infezione e 95 morti. Fatti due conti vediamo che il tasso di mortalità è dello 0,15 per mille. Assolutamente in linea con tutto il resto del mondo. Nulla di speciale quindi.
A parte la montagna di ipotesi più o meno perverse (tipo peste polmonare o altro), ho trovato questo articolo su polskieradio.pl. Ho dovuto usare Google come traduttore dal polacco ma, a parte che non era un gran che di traduzione, ce n’è abbastanza per capire che secondo questa testata, in Ucraina il panico sarebbe dovuto ad un’indiscriminata campagna mediatica.
La cosa a me sembra sinceramente suffragata dalle cifre, almeno per il momento. Certo, considerato che ieri i malati di suina erano circa 450.000 e oggi sono già un terzo in più, c’è da capire la gente che si spaventi. Ma che questa influenza fosse particolarmente contagiosa non si era mai dubitato. La mortalità, tuttavia, rimane estremamente bassa. 0,15 per mille appunto, contro l’ 1 – 2 per mille della normale influenza stagionale.
Purtroppo in questo momento in rete si trovano molti siti che parlano di peste polmonare o malattie diverse ma ugualmente gravi come causa dell’allarme proveniente dall’Ucraina ma, onestamente, devo dire che non trovo particolarmente attendibili le argomentazioni poste.
Allo stesso tempo tuttavia, alcuni fatti non quadrano.
Sarà, ma tutta la faccenda appare quanto meno strana e quindi, per questa volta, mi sento di dire: staremo a vedere!
2 Comments
Infatti secondo me è poco probabile che sia qualcosa di diverso dall’influenza. Inoltre due gg fa l’OMS ha mandato esperti a valutare la situazione e le prime conclusioni ufficiali sono:
“Sia il lavoro dal quartier generale della missione che presso i risultati WHO Country Office, Ucraina, esperti di virologia hanno ricevuto ulteriori dall’esame dei campioni presentati in precedenza dai laboratori nazionali, a Kiev, l’OMS ha laboratorio di riferimento a Londra, Regno Unito, e condividerli con il Ministero della Sanità ucraino. The experts have determined that these results continue to confirm cases of pandemic (H1N1) 2009 virus infection. Gli esperti hanno stabilito che questi risultati continuano a confermare i casi di pandemia (H1N1) 2009 l’infezione da virus.”
Dura possa trattarsi di altro, mah..
Per quanto riguarda il dottor Moshe sarei più cauto, è un tipo molto strano e non è la prima , ma nemmeno la seconda volta che quando c’è qualcosa nell’aria arriva lui con i presunti atti terroristici di tizio o caio. Secondo me è malato, ma non solo secondo me a dire il vero.
http://tuttouno.blogspot.com/2009/11/haarp-nubi-circolarie-ora-forma-di-cono.html
guarda qua Franz , e la terza in poco tempo , fenomeno meteorologico molto raro ?
ciao