>

Il Vaticano: nell’ora di religione bisogna insegnare solo il cattolicesimo. All’anima dell’apertura, della tolleranza…

… e de li mor­tac­ci di tut­ti gli altri!

Scu­sa­te, ma quan­do ci vuo­le… ci vuole.

La Chie­sa vuo­le che nel­l’o­ra di reli­gio­ne, par­te inte­gran­te del pro­gram­ma didat­ti­co del­la scuo­la pub­bli­ca e quin­di lai­ca (vedi La Costi­tu­zio­ne, quel­lo stra­no docu­men­to di cui nes­su­no pare più ricor­dar­si), ven­ga inse­gna­ta solo la reli­gio­ne Cat­to­li­ca.

Leg­go que­sto enne­si­mo esem­pio di gran­de aper­tu­ra men­ta­le del­la reli­gio­ne cat­to­li­ca sul­l’AN­SA, in un arti­co­lo (que­sto) che non dovreb­be lascia­re indif­fe­ren­te nes­su­no.

Un gran­de esem­pio di cari­tas. Sul­la per­fet­ta scia del­l’in­se­gna­men­to di un Cri­sto, natu­ral­men­te, che com’è noto inci­ta­va tut­ti all’in­tol­le­ran­za reli­gio­sa, all’i­gno­ran­za del­le altre con­fes­sio­ni, alla man­can­za di rispet­to per tutti.

Cito un pas­so del­l’ul­ti­ma enci­cli­ca di quel ful­gi­do esem­pio di cri­stia­ne­si­mo che è Bene­det­to XVI:

Solo nel­la veri­tà la cari­tà risplen­de e può esse­re auten­ti­ca­men­te vissuta.

Si, ma atten­zio­ne: noto­ria­men­te la veri­tà è solo in depo­si­to pres­so San Pie­tro. Quin­di tut­ti gli altri sono dei coglio­ni.

O for­se no? Non sarà per caso che que­sta chie­sa comin­cia (ed era ora) ad aver pau­ra che le per­so­ne (le per­so­ne, non la gen­te) ini­zi­no a far­si veni­re qual­che dubbio? 

Non sarà che que­sta chie­sa rea­zio­na­ria, medie­va­le, oscu­ran­ti­sta fino alla nau­sea, comin­cia a teme­re che chiun­que dota­to di un mini­mo di intel­let­to non può che entra­re in con­flit­to con una Gran Pre­ta­gna svuo­ta­ta di ogni sen­so di quel­la cari­tas di cui ama riem­pir­si la boc­ca que­sto Pontefice?

Quel­la stes­sa Cari­tas mes­sa inve­ce in pra­ti­ca ogni gior­no da cen­ti­na­ia di miglia­ia di esse­ri appar­te­nen­ti a deci­ne di con­fes­sio­ni reli­gio­se diver­se, ricer­ca­to­ri del­la veri­tà, uomi­ni e don­ne al ser­vi­zio degli altri che in que­sto han­no tro­va­to un sen­so alla loro vita!!!

Sem­pre dal­la stes­sa enciclica:

La veri­tà apre e uni­sce le intel­li­gen­ze nel lógos del­l’a­mo­re (qui per lógos si inten­de la paro­la inte­sa come veri­tà, pro­mul­ga­zio­ne di una Volon­tà di Dio)

e anco­ra:

La veri­tà, infat­ti, è “lógos” che crea “diá-logos” e quin­di comu­ni­ca­zio­ne e comunione

E que­sta la chia­ma­no comu­ni­ca­zio­ne e comu­nio­ne?

Per­chè inve­ce non apro­no i loro fot­tu­ti archi­vi secre­ta­ti? Per­chè non fan­no un gesto decen­te per una vol­ta e non si met­to­no loro a spie­ga­re le altre con­fes­sio­ni e reli­gio­ni? Maga­ri illu­stran­do­ne i pun­ti di con­tat­to, le diver­se inter­pre­ta­zio­ni ma la fon­da­men­ta­le iden­ti­tà di alcu­ni principi?

O for­se li spa­ven­ta l’i­dea che le pros­si­me gene­ra­zio­ni appar­te­nen­ti a tan­te reli­gio­ni appa­ren­te­men­te incon­ci­lia­bi­li si tro­vi­no a discu­te­re del­la Veri­tà e non di chi ave­va ragio­ne, apren­do una nuo­va stra­da su que­sto pia­ne­ta di mer­da, una stra­da che potreb­be por­ta­re tut­ta l’u­ma­ni­tà ad una nuo­va età del­l’O­ro, non più nel nome di Cri­sto o di Mao­met­to, di Bud­d­ha o di Zoroa­stro, del dol­la­ro o del­la figa, ma nel nome di ciò che è vero?

Com’è che dico­no in chiesa?

“Anda­te in pace, la mes­sa è finita!”

Col caz­zo! Non è mai iniziata!

Con­di­vi­di

14 Comments

  1. Ilia ha detto:

    Caro Franz, ave­vo appe­na fini­to di leg­ge­re la noti­zia sull Cor­rie­re e pen­sa­vo pro­prio di scri­ve­re un post que­sta sera, ma poi mi sono fat­to veni­re un dub­bio! Così mi sono det­to: Vuoi che Franz se l’ha vista non gli sia­no gira­te le pal­le e si è mes­so subi­to a menar giu duro scri­ven­do di get­to un post di fuo­co com’è nel suo sti­le? Que­sta vol­ta sono Man­dra­ke anche io!

    :satan­smo­king:

  2. Sciuscia ha detto:

    Io non mi stupisco.
    E non per il soli­to sen­so di rassegnazione.
    Ma sem­pli­ce­men­te per­ché gli “inse­gnan­ti” di reli­gio­ne ven­go­no nomi­na­ti (e sot­to­li­neo nomi­na­ti, que­sti qua non si fan­no uno strac­cio di con­cor­so pub­bli­co, per quan­to truc­ca­to pos­sa esse­re) dal­la curia. Quin­di, di ché stu­pir­si, se, dopo decen­ni di for­ma­le inse­gna­men­to di una gene­ri­ca “reli­gio­ne”, que­sti qua han­no deci­so di get­ta­re la masche­ra del tutto?

  3. Valeria ha detto:

    Beh, mi sem­bra che Ratzin­ger abbia affer­ma­to in più occa­sio­ni che “il pre­do­mi­nio cul­tu­ra­le di agno­sti­ci­smo e rela­ti­vi­smo può osta­co­la­re la liber­tà religiosa”.
    In altre paro­le: “Difen­dia­mo l’integrità del­la dot­tri­na cat­to­li­ca” che sono sem­pre fari­na del suo sacco…

    Si cer­to lui in effet­ti sareb­be un po’ di par­te, e quin­di dal suo pun­to di vista il ragio­na­men­to non fa una piega.
    Del resto l’integralismo non è retag­gio esclu­si­vo del­la reli­gio­ne cattolica!

    Difen­de­re la costi­tu­zio­ne inve­ce è com­pi­to dei cit­ta­di­ni e del­le isti­tu­zio­ni, ma quan­do si lascia­no dei vuo­ti c’è sem­pre qual­cu­no che li riempie…
    (e non solo quelli…)

    • franz ha detto:

      Beh la fra­se che citi a ini­zio perio­do mi tro­va per­fet­ta­men­te d’ac­cor­do. E’ sta­ta scrit­ta pro­prio così. Poi però, nel­la pra­ti­ca il pre­do­mi­nio cul­tu­ra­le lo voglio­no loro. E no!

  4. Giuseppe ha detto:

    A me sem­bra che la Chie­sa ten­ga più alla “mes­se”, al rac­col­to (di finan­zia­men­ti, di dona­zio­ni e obo­li) che alla mes­sa. For­se è per que­sto che tie­ne tan­to alla supre­ma­zia sul­le altre visio­ni, anche a sca­pi­to del­la verità.

  5. Tiberiade ha detto:

    I 40 milio­ni di mar­ti­ri cri­stia­ni mas­sa­cra­ti nel XX seco­lo che sen­so han­no? E quel­li che ammaz­za­no anco­ra oggi? Boh?

    • franz ha detto:

      E tut­ti quel­li che i cri­stia­ni han­no ammaz­za­to nel­le cro­cia­te? E nel­l’in­qui­si­zio­ne? Boh?
      Ma poi… cosa c’entra?

    • Sciuscia ha detto:

      Sic­co­me qual­cu­no ha ammaz­za­to o ammaz­za cri­stia­ni, io devo paga­re l’o­ra di reli­gio­ne cat­to­li­ca con le mie tas­se anche se sono ateo?
      Non col­go il nesso.

  6. paolo ha detto:

    Qua si è pas­sa­ti dal­la scuo­la al cam­po­san­to, mi sem­bra un pò fuo­ri tema. Mah!
    :poi­son:

  7. Fede ha detto:

    Anche il papa fume­rà nel­le file degli ultrà… 🙂

  8. fab ha detto:

    La Chie­sa vuo­le esse­re risar­ci­ta dopo l’ag­gua­to a Bof­fo da par­te di Feltri.

    Il Vati­ca­no con­tro l’o­ra di reli­gio­ne mul­ti­con­fes­sio­na­le. Ber­lu­sco­ni rece­pi­sce il messaggio