>

Report a rischio chiusura ma… “Stampa a rischio? Ridicolo!”

La Rai ha riti­ra­to la coper­tu­ra lega­le ai gior­na­li­sti di Report. Il che equi­va­le a con­dan­na­re a sicu­ra chiu­su­ra que­sta tra­smis­sio­ne che man­da­va i pro­pri invia­ti a denun­cia­re fat­ti e misfat­ti e che ovvia­men­te si bec­ca­va denun­ce e que­re­le a manet­ta.

E’ un modo meschi­no, vol­ga­re e odio­so di nascon­de­re la cen­su­ra di Sta­to, di ucci­de­re in modo sub­do­lo una del­le ulti­me tra­smis­sio­ni decen­ti nel pano­ra­ma sem­pre più deso­la­to e deso­lan­te del gior­na­li­smo ita­lia­no, sem­pre più simi­le a pro­pa­gan­da di par­ti­to.

C’è una peti­zio­ne in atto per chie­de­re di fer­ma­re que­sto enne­si­mo atten­ta­to liber­ti­ci­da. La tro­va­te qui.

Io l’ho fir­ma­ta. Alme­no qual­co­sa pos­sia­mo ten­ta­re di far­lo!

Con­di­vi­di

7 Comments

  1. Sciuscia ha detto:

    Dio, che schi­fo. Mi fa più schi­fo che se lo aves­se­ro chiuso.
    Disgusto.

    P.S.: (se sei fuo­ri col nume­ro di link ad OKNO­ti­zie, te la pub­bli­co… dif­fon­dia­mo il più possibile)

  2. Sciuscia ha detto:

    Visto 😉 .

  3. paolo ha detto:

    Di soli­to i copia e incol­la non mi piac­cio­no per­chè ini­bi­sco­no il pen­sie­ro per­so­na­le ma, in que­sto caso, vor­rei capi­re se qual­cu­no vuo­le fare qual­co­sa sul serio o se il tut­to si rive­le­rà il soli­to pol­ve­ro­ne per far gri­da­re a qual­cu­no: io ci ho provato!.
    Potreb­be esse­re uti­le segui­re se que­sta denun­cia e la richie­sta suc­ces­si­va avran­no un segui­to o meno:
    ANSA) – ROMA, 7 SET – “Per­ché la Rai non garan­ti­sce la coper­tu­ra del­le spe­se lega­li per difen­de­re i gior­na­li­sti di Report da pos­si­bi­li cau­se inten­ta­te dai sog­get­ti al cen­tro del­le inchie­ste del­la tra­smis­sio­ne?”: è il sen­so di un’interrogazione rivol­ta al mini­stro dell’Economia Giu­lio Tre­mon­ti dai sena­to­ri radi­ca­li Mar­co Per­du­ca e Dona­tel­la Poret­ti. Nell’interrogazione, spie­ga una nota dei radi­ca­li, “si chie­de di sape­re qua­li sia­no le moti­va­zio­ni che han­no spin­to l’azienda a sospen­de­re la coper­tu­ra lega­le per i gior­na­li­sti del­la tra­smis­sio­ne Report; a quan­to ammon­ti­no i costi soste­nu­ti in pas­sa­to; qua­le e quan­ti cau­se sia­no sta­te per­se dal­la tra­smis­sio­ne dall’inizio del­la sua pro­gram­ma­zio­ne”. Lel­lo Di Gio­ia, coor­di­na­to­re nazio­na­le dell’organizzazione del Par­ti­to Socia­li­sta e mem­bro del­la segre­te­ria, lan­cia inve­ce un “appel­lo agli avvo­ca­ti affin­ché si ren­da­no dispo­ni­bi­li a un patro­ci­nio gra­tui­to in favo­re di Mile­na Gaba­nel­li e del suo staff”.

    Di fat­to, con tut­te le tra­smis­sio­ni di “infor­ma­zio­ne(!!)” che in tv si sono sem­pre dimo­stra­te ten­den­zio­se, fazio­ne, asso­lu­ta­men­te impre­ci­se e tal­vol­te fal­se (pra­ti­ca­men­te tut­te rien­tra­no in una o più di que­ste situa­zio­ni) l’u­ni­ca che da sola sal­va­va la fac­cia del­la rai era pror­pio que­sta. Ah ecco, appun­to la chiudono!
    Avanti..

    • franz ha detto:

      Gra­zie per il ripor­to del lan­cio ANSA. Il fat­to che la cosa sia arri­va­ta in Par­la­men­to mi fa pia­ce­re, anche se, ovvia­men­te, non mi da alcu­na fiducia.
      Ma come dice­va il soli­to saggio…
      “Piut­to­sto che nien­te, è meglio… piuttosto”

  4. Faber ha detto:

    chiu­do­no report , for­se anno­ze­ro .… a che caz­zo ser­ve la rai ?

    dimen­ti­ca­vo riman­go­no vespa e la ven­tu­ra meno male !

    ma vaf­fan­cu­lo va