>

Influenza suina: ricomincia la campagna

Come pre­vi­sto: pau­sa esti­va, duran­te la qua­le la gen­te è in vacan­za e quin­di non si dica nul­la che distur­bi le ferie. Poi però biso­gna ricor­da­re lo spau­rac­chio… e allo­ra ecco­ti l’arti­co­lo geniale.

Gli Sta­ti Uni­ti sono pre­oc­cu­pa­ti per­chè per l’in­fluen­za sui­na, anche se la leta­li­tà è rico­no­sciu­ta come mini­ma, la con­ta­gio­si­tà è alta.

Cer­to che det­to da un pae­se il cui capo deci­de di obbli­ga­re alla cir­con­ci­sio­ne la popo­la­zio­ne maschi­le come misu­ra di pre­ven­zio­ne con­tro l’AIDS, que­sta dichia­ra­zio­ne lascia vera­men­te il tem­po che tro­va.

La cir­con­ci­sio­ne dal pun­to di vista medi­co, oltre a ser­vi­re a poco, por­ta ad una pro­gres­si­va che­ra­ti­niz­za­zio­ne del glan­de che, non più coper­to dal pre­pu­zio, diven­ta meno sen­si­bi­le col pas­sa­re del tem­po.

Inol­tre le par­ti più inner­va­te oltre al glan­de sono pro­prio il pre­pu­zio e il fre­nu­lo.

Una buo­na e fre­quen­te igie­ne del pene por­ta allo stes­so risul­ta­to del­la cir­con­ci­sio­ne dal pun­to di vista del­la pre­ven­zio­ne dei distur­bi del mem­bro, man­te­nen­do­ne intat­te le funzionalità.

Chia­ro che esi­sto­no casi di pato­lo­gie che richie­do­no una fre­nu­lo­pla­sti­ca o una rese­zio­ne del pre­pu­zio, ma non veni­te­mi a rac­con­ta­re che que­sta pra­ti­ca chi­rur­gi­ca è così effi­ca­ce nel­la pre­ven­zio­ne del­le MST (Malat­tie Ses­sual­men­te Tra­smes­se), se non in modo ter­ri­bil­men­te indi­ret­to. Se così fos­se, in quei pae­si in cui la cir­con­ci­sio­ne è più dif­fu­sa, vi sareb­be una dif­fu­sio­ne infe­rio­re del­le stes­se, il che non mi pare che sia.

A me sem­bra sem­pli­ce­men­te un debo­le ten­ta­ti­vo di com­pia­ce­re quel­le comu­ni­tà che del­la cir­con­ci­sio­ne fan­no una tra­di­zio­ne, guar­da caso quel­la ebrai­ca e quel­la musul­ma­na.

Il che, por­ta­to avan­ti da uno che si chia­ma Oba­ma e pure Barack, mi pare non poco signi­fi­ca­ti­vo.

Con­di­vi­di

9 Comments

  1. il Veronesi ha detto:

    Al link http://www.affaritaliani.it/ultimissime/flash.asp?ticker=250809172138
    potre­te leg­ge­re una noti­zia che tro­vo inquie­tan­te. Il tito­lo è “Influen­za “A”/ In Ita­lia vac­ci­na­zio­ne al via il 15 novembre”…

    • franz ha detto:

      Let­to. Oltre che esse­re scrit­to col culo è vera­men­te pre­oc­cu­pan­te. “il vac­ci­no non sarà dispo­ni­bi­le in far­ma­cia e ver­rà distri­bui­to sen­za bugiar­di­no ne’ indi­ca­zio­ni…” oh, mam­ma mia!

  2. vito ha detto:

    io intan­to per il fine set­ti­ma­na vado a Lon­dra, mi pren­do la mia bra­va “sui­na” e me ne tor­no in Ita­lia per contagiarvi!
    così dice la tele e così sarà… :stu­pid:

  3. Albamarina ha detto:

    Io farò obie­zio­ne di coscienza.

  4. Ashtar ha detto:

    Un salu­to a tut­ta la comunità.
    Ave­vo già posta­to una serie di com­men­ti all’ar­ti­co­lo pub­bli­ca­to da Franz il 6/08/09 dal tito­lo: “Influen­za sui­na: se il virus si sca­te­na il vac­ci­no è inu­ti­le…”, nei qua­li illu­stra­vo le per­ples­si­tà che sono sor­te in me a segui­to del­le tan­te let­tu­re fat­te (“ere­ti­che” e non), riguar­do la rea­le effi­ca­cia dei vaccini…
    Ades­so, alla luce del­le nuo­ve noti­zie dispo­ni­bi­li (gra­zie al Vero­ne­si!), sono sem­pre più con­vin­to che quel­lo che sta acca­den­do è del tut­to arbi­tra­rio quan­to immorale…
    Mi asso­cio e sosten­go sen­z’al­tro la posi­zio­ne di Alba­ma­ri­na: obie­zio­ne di coscien­za, fin­chè si può!
    Ma imma­gi­nan­do di che pasta sono fat­ti i mar­pio­ni, ho pau­ra del­le con­se­guen­ze a medio termine…
    A ‘sto pun­to, tan­to vale bec­car­si l’in­fluen­za, alme­no il vac­ci­no ha una sua ragio­ne d’esistere…
    Sor­ry, l’in­caz­za­tu­ra mi fa far­ne­ti­ca­re. :stu­pid:
    Bye,

    P.S.
    Ma, la Costi­tu­zio­ne, non dice nul­la in proposito?
    Va bè che pos­so­no rivol­tar­la come un cal­zi­no, ma ren­de­re la vita un po’ più dura…no?

  5. Faber ha detto:

    Negli USA han­no fat­to que­sta pro­po­sta : 1000 dol­la­ri al gior­no di mul­ta o depor­ta­zio­ne in qua­ran­te­na a chi non si vaccina.…

    http://www.youtube.com/watch?v=gXBV2jGrBg8

    stan­do così le cose , pro­por­rei di scap­pa­re in mon­ta­gna , e non sto scher­zan­do troppo…

    Ciao a tutti

    • Franz ha detto:

      Stra­no… avrei giu­ra­to che la pros­si­ma dit­ta­tu­ra sareb­be nata pri­ma in UK. Invece…

  6. sasuke ha detto:

    ciao,
    in que­sto arti­co­lo del blog l’al­ter­na­ti­va isa­ia ci sono alcu­ne mag­gio­ri infor­ma­zio­ni sugli effet­ti del vaccino:
    http://lalternativaisaia.blogspot.com/2009/08/ulteriori-informazioni-sul-vaccino.html

    Mol­to inquie­tan­ti gli effet­ti collaterali.…