Influenza suina o nuova influenza: Parigi chiede all’UE di bloccare i voli da e per il Messico.

Si sono sve­glia­ti, anche se con qual­che gior­no di ritar­do. La noti­zia è su Le Mon­de: la Fran­cia chie­de all’UE di bloc­ca­re i voli da e per il Mes­si­co.

In Ita­lia ovvia­men­te la noti­zia non vie­ne nep­pu­re ripor­ta­ta sul bol­let­ti­no par­roc­chia­le. Il fat­to è che, quan­d’an­che si chiu­des­se­ro quei voli, ormai è trop­po tar­di, per­chè il virus si è già pro­cu­ra­to tut­ti i bigliet­ti che gli servono.

Se li è pro­cu­ra­ti intan­to che l’OMS si face­va le pip­pe e il resto del mon­do non vi dico cosa

Un’or­ga­ni­smo come l’OMS avreb­be dovu­to agi­re con gran­de vigo­re, per­chè sape­va da più di un mese come sareb­be­ro anda­te le cose. Inve­ce non ha fat­to nul­la se non cian­cia­re a van­ve­ra per un bel po’.

Que­ste orga­niz­za­zio­ni sovra­na­zio­na­li, come l’O­NU e appun­to l’OMS, dovreb­be­ro esse­re la sal­vez­za del­l’u­ma­ni­tà, e inve­ce han­no abiu­ra­to le pro­prie respon­sa­bi­li­tà e i pro­pri dove­ri al per­be­ni­smo e al dio dena­ro come tut­ti i gover­ni

Ormai è inu­ti­le pen­sa­re ad un cam­bia­men­to pro­ve­nien­te dal­le isti­tu­zio­ni. L’u­ni­co modo per cam­bia­re qual­co­sa in que­sto mon­do rima­ne quel­lo per­so­na­le. Ini­zia­re a cam­bia­re noi stes­si, dal pro­fon­do, per costrui­re una diver­sa mora­le, una diver­sa eti­ca e soprat­tut­to una diver­sa con­sa­pe­vo­lez­za al nostro inter­no, per get­ta­re le basi di quel­la socie­tà che doma­ni i nostri figli e nipo­ti rice­ve­ran­no in eredità.

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Federico Leopardi

Con­sa­pe­vo­lez­za: quan­ta splen­di­da magia in que­sta anti­ca parola…