>

Influenza suina o nuova influenza: il virus se ne frega dei nomi e l’OMS porta l’allarme a livello 5.

Caso mai qual­cu­no cre­des­se anco­ra alle favo­le tipo “in ita­lia sia­mo al sicu­ro”, oppu­re “i mor­ti uffi­cia­li sono 8″, da pochi minu­ti l’OMS ha por­ta­to l’al­lar­me a livel­lo 5.

Il che significa:

Gran­di clu­ster epi­de­mi­ci, ma la tra­smis­sio­ne da per­so­na a per­so­na è anco­ra loca­liz­za­ta: il virus ini­zia ad adat­tar­si meglio alla spe­cie uma­na (rischio pan­de­mi­co sostan­zia­le). Con­tro­mi­su­re: aumen­ta­re al mas­si­mo gli sfor­zi per con­te­ne­re e ral­len­ta­re la dif­fu­sio­ne del­la malat­tia con l’obiettivo di scon­giu­ra­re una pan­de­mia e gua­da­gna­re tem­po per attua­re tut­te le pos­si­bi­li contromisure. 

In altre paro­le: ini­zia­mo vera­men­te ad esse­re nel­la mer­da.

Il livel­lo suc­ces­si­vo, la fase 6 sarà (per­chè a que­sto pun­to ho pochi dub­bi in meri­to al fat­to che ver­rà pure la fase 6):

Perio­do Pan­de­mi­co: il virus si tra­smet­te in tut­ta la popo­la­zio­ne. Con­tro­mi­su­re: mini­miz­za­re l’impatto del­la pandemia.

Che in altre paro­le signi­fi­ca: sia­mo nel­la mer­da fino al col­lo e non resta che pre­ga­re e aspet­ta­re che pas­si.

Da nota­re che anco­ra non si chiu­do­no le fron­tie­re e non si bloc­ca­no i voli da e per i pae­si col­pi­ti. Il che equi­va­le alla più gros­sa stron­za­ta che si pos­sa fare, dato che, come tut­ti gli orga­ni di vigi­lan­za han­no sot­to­li­nea­to, l’ae­reo è il vet­to­re pri­ma­rio che por­ta allo spar­ger­si del virus.

In Mes­si­co stan­no moren­do da Mar­zo. Se aves­se­ro chiu­so subi­to le fron­tie­re, a que­st’o­ra non sarem­mo qui con le pal­le in mano.

Con­di­vi­di

4 Comments

  1. connie ha detto:

    inve­ce di rac­con­ta­re bal­le alla gente,forse sareb­be meglio la rac­con­tas­se­ro giusta!!!!Non sto nep­pu­re più pre­stan­do atten­zio­ne alla questione,anche per­chè le noti­zie sono tut­te diver­se e van­no come sem­pre pre­se con le pinze!Mi pare ovvio che nes­su­no deb­ba recar­si in messico,ma a chi arri­va all’al­l’e­ro­por­to vie­ne sem­pli­ce­men­te det­to di far­si controllare,libera scelta,mah!!!!!

    • Franz ha detto:

      E’ un tale con­tro­sen­so… pri­ma fan­no casi­no, poi smen­to­no in modo sma­ca­ta­men­te fal­so, poi in due gior­ni alza­no di due gra­di il livel­lo d’allerta.
      Gli uni­ci gior­na­li che fan­no il loro dove­re sono quel­li stra­nie­ri ma anche loro sono da pren­de­re con parsimonia.

    • franz ha detto:

      Ciao Moni­ca… era un po’ che non ti leg­ge­vo. Otti­mo link!