>

Rubati da hackers sconosciuti i piani costruttivi di un nuovo bombardiere USA. Mah!

E’ un po’ su tut­te le testa­te, tra cui La Stam­pa, la noti­zia del fur­to ope­ra­to da hac­kers sco­no­sciu­ti dei dati costrut­ti­vi di un nuo­vo bom­bar­die­re USA, l’F-35. Secon­do le fon­ti, dei pira­ti infor­ma­ti­ci non meglio iden­ti­fi­ca­ti avreb­be­ro sof­fia­to tera­by­te di dati intro­du­cen­do­si nel­la rete del Pen­ta­go­no e bypas­san­do­ne le dife­se. Det­ta così mi sa del­la più gros­sa bufa­la degli ulti­mi due anni.

Ave­te pre­sen­te quan­t’è gros­so un Tera­by­te? Stia­mo par­lan­do di più di un milio­ne di Mega­by­te. Se gli hac­kers in que­stio­ne fos­se­ro sta­ti diret­ta­men­te aggan­cia­ti alle linee dati del pen­ta­go­no (vale a dire con un cavo dati attac­ca­to al ser­ver) ci avreb­be­ro mes­so appros­si­ma­ti­va­men­te (e otti­mi­sti­ca­men­te) alme­no 8.000 secon­di per tra­sfe­ri­re un Tera­by­te. E qui stia­mo par­lan­do di svaria­ti di essi. Voglia­mo dire anche solo 4 Tera? Bene, fan­no 32.000 secon­di, ovve­ro cir­ca 9 ore. 

Ma cal­co­lan­do che il fur­to è avve­nu­to via rete, e che nes­sun pro­vi­der “nor­ma­le” ti da’ una por­tan­te da più di 10 Mbit/s, il cal­co­lo vie­ne faci­le; se quel­lo che dico­no le testa­te fos­se vero, que­sto signi­fi­che­reb­be che qual­cu­no è riu­sci­to a rima­ne­re in linea sva­ria­ti gior­ni, attac­ca­to a un “buco” di qual­che ser­ver, ciuc­cian­do­si dati al rit­mo con­ti­nuo di un’i­dro­vo­ra, sen­za che il siste­ma di dife­sa più blin­da­to al mon­do inter­ve­nis­se in alcun modo.

Del­le due l’u­na: o al pen­ta­go­no ser­ve un nuo­vo respon­sa­bi­le per la sicu­rez­za infor­ma­ti­ca, o un nuo­vo respon­sa­bi­le per le rela­zio­ni con la stam­pa.

Con­di­vi­di

4 Comments

  1. federico leopardi ha detto:

    una tera­stron­za­ta

  2. Giuseppe ha detto:

    UNA USATERACOMICA

  3. federico leopardi ha detto:

    poco fa, sul tele­vi­deo media­set, ho let­to che in effet­ti il ten­ta­ti­vo di fur­to di hakers ai dan­ni del­la Loc­khead, di dati e infor­ma­zio­ni sul nuo­vo cac­cia f35, è sta­to effet­tua­to, ma non sono riu­sci­ti a recu­pe­ra­re nep­pu­re mez­zo byte

    • franz ha detto:

      Come vole­va­si dimo­stra­re… ades­so si riman­gia­no la frit­ta­ta per­chè si sono accor­ti di aver det­to una cagata!