Ritorna lo schiavismo: questa volta in Madagascar. Complice un governo corrotto e una multinazionale, la Daewoo

Una pre­mes­sa: 20 anni fa visi­tai il Mada­ga­scar, bel­la, poten­te, sel­vag­gia, tri­ste isola.

Pro­tet­ta dal­l’U­ne­sco per un patri­mo­nio natu­ra­li­sti­co uni­co sul pia­ne­ta, si respi­ra una poten­za di ter­re anti­che, bastio­ne sull’ ocea­no india­no, turi­smo qua­si nul­lo, occi­den­ta­li pochi.

Una ter­ra cari­ca di teso­ri, di risor­se, di poten­zia­li­tà, tri­ste­men­te pove­ra, redu­ce da un col­po di sta­to, poli­ti­ci cor­rot­ti, qua­si come in Ita­lia. Una popo­la­zio­ne pove­ra ma spen­sie­ra­ta, digni­to­sa, puli­ta, dove (la mag­gior par­te) non cor­rot­ta dal­la pesti­len­zia­le pre­sen­za del­la “civil­tà occidentale”.
Que­sto 20 anni fa; oggi una noti­zia che avrei volu­to non sen­ti­re: il gover­no Corea­no, per mano del­la Daewoo, ha “affit­ta­to” a costo ZERO (ebbe­ne si, gra­tis) 1,3 milio­ni di etta­ri di ter­re­no agri­co­lo, la metà del­le ter­re col­ti­va­bi­li dell’ iso­la, per pro­dur­re mais (scom­met­tia­mo sul tran­sge­ni­co?) e pal­ma da olio.

In cam­bio, con gran­de gene­ro­si­tà, lasce­rà lavo­ra­re la popo­la­zio­ne mal­ga­scia nei cam­pi e nel­l’in­dot­to per la costru­zio­ne del­le infra­strut­tu­re necessarie.
Ho visto i con­ta­di­ni cen­troa­me­ri­ca­ni che lavo­ra­no per le mul­ti­na­zio­na­li del­la bana­na, (Chi­qui­ta, Dalm­Mon­te, etc.) iso­la­ti nel­la giun­gla, costret­ti a fare i debi­ti per acqui­sta­re i gene­ri di pri­ma neces­si­tà, i medi­ci­na­li e il tet­to sot­to il qua­le dor­mi­re a prez­zi assur­di, impo­sti dal­la stes­sa azien­da che paga loro un’ ipo­te­si di salario.
Così anche i Mal­ga­sci saran­no dav­ve­ro poveri.

Pro­pon­go a tut­ti di entra­re in una con­ces­sio­na­ria Daewoo e chie­de­re di ave­re un’ auto GRATIS, in cam­bio con­ce­dia­mo di lavo­ra­re agli ope­rai ed ai mec­ca­ni­ci del mar­chio, un po’ di equi­li­brio, via.
Vor­rei che que­sta noti­zia si dif­fon­des­se il più pos­si­bi­le, è giu­sto che la gen­te sap­pia. E rifletta.

Asso­cia­ted Press; http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5jIGp1RoJ-FVCnF5KB58zFnq6qI1QD94IORUOA
Cour­rier Inter­na­tio­nal; http://www.courrierinternational.com/article.asp?obj_id=91867
BBC: http://www.bbc.co.uk/worldservice/news/2008/11/081120_madagascar_wt_sl.shtml

Tag Tech­no­ra­ti: ,

Con­di­vi­di

Comments are closed.