>

Crisi mutui: il signoraggio questo sconosciuto 5 – Anatocismo

Dicesi “ana­to­ci­smo” la capi­ta­liz­za­zio­ne degli inte­res­si su un capi­ta­le, allo sco­po di far sì che que­gli stes­si inte­res­si (assie­me al capi­ta­le stes­so) pro­du­ca­no altri interessi.

L’anatocismo è oggi rego­lar­men­te pra­ti­ca­to dal­le ban­che, con la capi­ta­liz­za­zio­ne tri­me­stra­le di debi­ti e cre­di­ti. Un clas­si­co esem­pio sono gli inte­res­si pas­si­vi su fido, che ven­go­no accor­pa­ti al debi­to, e al suc­ces­si­vo tri­me­stre gene­ra­no a loro vol­ta un pas­si­vo mag­gio­re del precedente.

Questa cosa ven­ne resa lega­le sot­to il gover­no d’Alema, quan­do ven­ne emes­so il cosid­det­to “decre­to sal­va­ban­che”. Solo che dove­va esse­re nor­ma tran­si­to­ria. Negli anni suc­ces­si­vi, sia la Consulta con que­sto decre­to, e suc­ces­si­va­men­te con que­st’al­tro, appor­ta­no modi­fi­che sostan­zia­li alla leg­ge di cui sopra.

Il tut­to vie­ne quin­di rego­la­men­ta­to dal­la leg­ge 281/98 oltre a quel­le già citate.

Quindi atten­zio­ne, per­chè seb­ben dif­fe­ren­te dal­l’u­su­ra (che è un ille­ci­to pena­le), l’a­na­to­ci­smo è e rima­ne comun­que un ille­ci­to (ammi­ni­stra­ti­vo), peral­tro anco­ra oggi reo­lar­men­te pra­ti­ca­to dal­le banche.

Volendo esten­de­re un po’ (for­za­ta­men­te, lo ammet­to) que­sto con­cet­to, lo pos­sia­mo tro­va­re tran­quil­la­men­te appli­ca­to alle “tas­se sul­le tas­se”, rego­lar­men­te impo­ste su car­bu­ran­ti, tabac­co e alcoo­li­ci, in cui l’IVA vie­ne appli­ca­ta non già esclu­si­va­men­te sul valo­re del­la mer­ce, ma sul­lo stes­so già gra­va­to dal­le acci­se, deter­mi­nan­do di fat­to l’ag­gra­va­men­to dell’IVA che vie­ne cal­co­la­ta su valo­re più tas­se già applicate.

Per un esem­pio, pote­te fare rife­ri­men­to a que­sto mio post precedente.

- CONTINUA -

Condividi

3 Comments

  1. raffaele ha detto:

    sono il respon­sa­bi­le del isa cam­pa­nia e sono a dispo­si­zio­ne per tut­te le impre­se che voglio­no fare cau­se alle ban­che per il signo­rag­gio e ana­to­ci­smo cell 3404059744

  2. raffaele ha detto:

    so sem­pre raffaele35@libero.it respo­sa­bi­le sel isa cam­pa­nia vole­vo dir­ti che il mio cell e 3494059744 e no 340 sei gen­ti­le grazie