Ricerca della Verità Francesco Franz Amato Ricerca Interiore

La Ricerca della Verità

Tramonto doratoLa domanda è vecchia come il mondo e credo vada oltre quella che oggi conosciamo come umanità. Una domanda che risale sicuramente a quando per la prima volta un uomo (neanderthal o sapiens poco importa) si è chiesto cosa ci stesse a fare in questo mondo.

Oggi le risposte sono multiple e articolate: per lo più orientate alla sicurezza, alla ricchezza materiale o alla felicità con la propria donna o con la propria famiglia.

Ma la domanda, mi pare ovvio, non può ricevere una risposta così limitata all’arco di una vita la cui durata è ridicolmente breve, specialmente se vista su scala cosmica. Una stella ci mette qualche milione di anni per formarsi. Le galassie più vecchie esistono da miliardi di anni… di fronte a tutto questo, come si fa a pensare che la risposta possa essere relativa a qualcosa la cui durata, quando va bene e solo nei paesi industrializzati, non supera gli 80 anni?

E’ proprio su questa considerazione che sono nate ed hanno fatto la loro fortuna le varie religioni conosciute. Dalla vita eterna di quella cattolica alle vergini dell’Islam, dal ritorno non ancora avvenuto del salvatore ebraico al Ragnarok del politeismo nordico. Tutto improntato a cercare di capire se e cosa ci possa essere che vada oltre questo misero e fallace involucro di carne con data di scadenza inclusa.

Ecco da dove nasce, purtroppo sempre più raramente e con sempre meno energia la ricerca della Verità. Ma non la verità locale, quella di largo consumo e a buon mercato delle quattro o cinque preghiere giornaliere ad un Dio antropomorfico (e purtroppo sempre di sesso maschile), quanto la Verità vera, la verità univoca, come la definisce Alan Altieri, quella Verità che sta dietro alle apparenze e che è in grado di dare un significato ad un’intera esistenza.

Questo nostro mondo ormai è inflazionato di piccole, limitatissime verità, i cui contorni si sfumano sempre di più e sempre più spesso nella menzogna, quando addirittura non vengono da essa soppiantata.

Simboli sacri e antichi più dell’uomo, presi e girati ad uso e consumo del profitto di pochi, o peggio della guerra (a volte addirittura “santa”). Violenze e soprusi da parte di governi che invece che alla crescita ed al servizio del popolo sono dediti unicamente all’arricchimento dei propri componenti. Uomini di scienza e di potere che fanno di tutto per imporre il dogma del proprio credo anzichè impiegare le proprie risorse per il bene comune.

E cittadini del mondo che seguitano a confondere l’autorità con la verità, quando dalla verità segue obbligatoriamente l’autorità, mentre non tutte le autorità derivano dalla verità.

Persone che continuano ad ignorare ciò che sta accadendo, accontentandosi di sempre meno per il quieto vivere, di persistere in un’esistenza priva di qualunque significato reale, ma tanto comoda.

La verità ha il brutto difetto di non farsi trovare facilmente, è vero… ma se non iniziamo a cercarla, lei non verrà di certo a trovare noi.

Nell’arco del tempo ho scritto diversi articoli sul blog, inerenti questo argomento. Potete trovarli raccolti qui.

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate