Ritorno alle origini (storia di un digiuno): un libro… utile!

Pote­te ascoltare/scaricare il pod­ca­st qui sot­to oppu­re iscri­ver­vi al cana­le Telegram: 

Ho cono­sciu­to Lui­gi Sil­ve­stri qual­che anno e… parec­chi chi­li fa. Oggi pos­so affer­ma­re sen­za esa­ge­ra­re che è un esper­to di digiu­no. E que­sta sua espe­rien­za ha volu­to tra­spor­re nel testo di cui vi par­lo, un pia­ce­vo­le volu­me che par­la del suo pri­mo, lun­ghis­si­mo digiuno.

Per chiun­que voles­se acco­star­si a que­sta pra­ti­ca, un testo sem­pli­ce, sen­za pre­te­se misti­che o favo­li­sti­che, un testo che non vuo­le con­vin­ce­re nes­su­no e nep­pu­re ven­de­re qual­sia­si cosa, fos­se anche il personaggio.

E’ sem­pli­ce­men­te la cro­na­ca di 40 gior­ni (e scu­sa­te se è poco) di digiu­no, con­dot­ti in una situa­zio­ne estre­ma­men­te atten­ta, con­sa­pe­vo­le e in qual­che modo pro­tet­ta. Una cro­na­ca che scor­re tran­quil­la­men­te dal­l’i­ni­zio alla fine, donan­do dav­ve­ro impres­sio­ni, con­si­gli, spie­ga­zio­ni per una vol­ta non basa­ste sul­la teo­ria ma sul­l’e­spe­rien­za per­so­na­le, con­dot­ta in pre­sen­za di qual­cu­no che, tra­spa­re evi­den­te­men­te dal­le descri­zio­ni, sul­l’ar­go­men­to la sa evi­den­te­men­te lunghissima.

Non sono comu­ni testi di que­sto tipo, ed è per que­sto che lo segna­lo: vale dav­ve­ro parec­chio, per­chè ti da la dimen­sio­ne di qual­co­sa che non sia­mo più abi­tua­ti nep­pu­re a con­ce­pi­re, anche se nel­l’an­ti­chi­tà era una pra­ti­ca assai più che comune.

Per­so­nal­men­te ho tro­va­to que­sto lavo­ro par­ti­co­lar­men­te equi­li­bra­to, det­ta­glia­to e di un’u­ti­li­tà estre­ma. Non fos­se altro che la cor­ret­ta cono­scen­za di come por­ta­re fino in fon­do una pra­ti­ca che pre­sen­ta indub­bia­men­te le sue cri­ti­ci­tà, da tut­ti i pun­ti di vista.

Da leg­ge­re, sen­za dubbio!

Per acqui­star­lo (e ne vale la pena) pote­te anda­re a que­sto LINK

Con­di­vi­di

Comments are closed.