Warning: Zend OPcache API is restricted by "restrict_api" configuration directive in /home/kokoroswwb/wwwfranz/blog/wp-content/plugins/comet-cache/src/includes/traits/Shared/SysUtils.php on line 92
La vera coerenza inizia all'interno - Franz's Blog

La vera coerenza inizia all’interno

Potete ascoltare/scaricare il podcast qui sotto oppure iscrivervi al canale Telegram: 

Saper essere coerenti non è affatto cosa semplice, per due motivi fondamentalmente: il primo è che per essere coerenti occorre avere una “ampia visione” di ciò a cui vogliamo essere coerenti unita ad una non ordinaria capacità di sincerità verso sé stessi.

La visione serve a cogliere gli aspetti a cui aderire in tutta la loro ampiezza e dettaglio, la sincerità serve per evitare di raccontarsi delle balle tutte le volte che ci allontaniamo dal binario prefissato.

Il secondo motivo è che occorre avere una volontà molto sviluppata (a meno che la nostra coerenza non sia rivolta a qualcosa di molto triviale) ma al contempo anche la possibilità di comprendere quando e come usarla.

Essere coerenti non significa seguire ciecamente sempre la stessa direzione ma rimanere aderenti ad essa. La coerenza è una delle più difficili applicazioni della volontà proprio perchè nell’istante stesso in cui diventa rigidità perde completamente la propria natura ma, soprattutto è qualcosa che va dedicato al giusto ambito. La vera coerenza ha a che vedere con gli ideali, i princìpi e la realizzazione oggettiva. Aderire ad un ideale, mantenerlo saldo sempre davanti a noi e muoversi sempre in quella direzione, è coerenza. Scegliere uno scopo e diventare fanatici nel volerlo raggiungere a tutti i costi non è coerenza: per ben che vada è testardaggine.

Coerenza: dal latino cohaerere, essere compatti, uniti. Anche dalla parola stessa si dovrebbe essere in grado di comprendere che la coerenza vera è quella che si raggiunge in sé stessi. Se siamo delle palle di gomma che rimbalzano impazzite da un ideale all’altro, da un bisogno all’altro, come possiamo essere coerenti?

Se non siamo in grado di agire in un modo alternativo a quello dettato dai bisogni, come possiamo essere coerenti? Anche se avremo un alto ideale che ci infiamma e che ci fornisce il carburante per la nostra coerenza non saremo in grado di rimanere sulla stessa direzione per volontà: tutt’al più, non avremo avuto la possibilità di fare altrimenti. Ma questa non è coerenza: è impotenza.

La capacità di essere coerenti nasce dall’unificazione della nostra personalità e dalla strutturazione di un unico centro direttivo che la spinga nella direzione che vogliamo.

Questa è coerenza.

Per tutto il resto, una volta in più, c’è Mastercard!

Ci si vede in giro!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate