Generare la corretta disposizione alla pratica - Franz's Blog

Generare la corretta disposizione alla pratica

Potete ascoltare/scaricare il podcast qui sotto oppure iscrivervi al canale Telegram: 

Una sintetica risposta alla domanda di Marco che chiede come generare la corretta disposizione alla pratica.

Per generare una disposizione corretta, occorre alimentare correttamente tutte le componenti della nostra “macchina” umana, intesa come insieme di corpo, mente ed emozioni.

Per il corpo abbiamo già detto più e più volte che più vuoi elevarti e meno alimenti di origine animale devi mangiare. Non c’è molto di più da dire, se non citare la ricetta (un po’ estrema ma verissima) del Maestro Morya: “frutta, poca verdura e semi oleosi sono tutto ciò di cui ha bisogno il nostro corpo”

Senza voler arrivare a questi estremi (lo sapete che non li amo in modo particolare), occorre un buon controllo sulla dieta per assicurarci di fornire al nostro corpo fisico la minor fonte possibile di intossicazione.

Per quanto attiene il pensiero, occorre nutrirlo con contenuti e pensieri di ordine elevato, ad esempio orientandolo verso i cosiddetti “alti ideali”, ovvero mantenere la mente il più possibile focalizzata su pensieri nobili e raffinati.

Le emozioni possono essere anch’esse raffinate, utilizzando… i libri! Dei romanzi scritti in modo decoroso, oppure la biografia di un grande uomo, oppure ancora un saggio (ma scritto da qualcuno il cui interesse primario sia condividere con il pubblico la propria conoscenza e non far vedere quanto sa di quell’argomento).

Utilizzando questi sistemi si arriva molto rapidamente a generare le condizioni per una pratica più profonda e profiqua.

Ci si vede in giro!

P.S. Ciao Marco e grazie della domanda!

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate