L'autorità, questa sconosciuta... - Franz's Blog

L’autorità, questa sconosciuta…

Potete ascoltare/scaricare il podcast qui sotto oppure iscrivervi al canale Telegram: 

L’autorità è qualcosa di davvero poco conosciuto sul nostro pianeta, dato che per la maggior parte delle volte tendiamo a scambiare un sacco di cose per autorità anche quando con quest’ultima hanno ben poco a che spartire. Nel video l’argomento viene sviscerato un po’ più in profondità ma, in sintesi, possiamo dire che noi esseri umani abbiamo un concetto estremamente meccanico di autorità, probabilmente dovuto al fatto che, nel corso della storia, le vere Autorità sono state davvero poche.

Sostanzialmente noi consideriamo autorità quelle persone a cui, per una serie di paradigmi, tendiamo a dare l’autorizzazione di dirci quello che dobbiamo fare. Ad esempio, per la posizione sociale che ricoprono, oppure per un qualsiasi simbolo che attribuisce in modo meccanico un’autorità, come un camice, oppure una toga e un tocco, oppure ancora la stella dello sceriffo.

E’ vero che in questi casi le persone investite di autorità hanno un reale potere su di noi: un giudice ci può condannare (anche se poi ha bisogno dello sceriffo per fare rispettare la condanna) e uno sceriffo ci può arrestare se commettiamo un reato, così come un criminale ci può costringere a consegnare il portafogli se ci minaccia con un’arma. Ma in tutti i casi, nell’istante in cui cessa di essere il simbolo da cui deriva l’autorità di queste persone, ecco che cessa anche l’autorità stessa.

Invece la vera autorità è qualcosa che si realizza all’interno e che non ha bisogno di alcunché di esterno per esistere: “è”… e basta!

Quando incontriamo qualcuno di davvero autorevole, riconosciamo al nostro interno qualcosa di vecchio come il mondo che risponde in modo inequivocabile a qualcos’altro di a sua volta inequivocabile.

La vera Autorità esiste, anche se, dipendendo da livelli realizzativi molto elevati, è davvero difficile da incontrare. Ma quando si incontra essa è innegabile, mentre tutto il resto è qualcosa che noi decidiamo di attribuire a qualcuno, in modo più o meno consapevole.

Ci si vede in giro!

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate