Impariamo a vedere gli Esseri Umani - Franz's Blog

Impariamo a vedere gli Esseri Umani

Potete ascoltare/scaricare il podcast qui sotto oppure iscrivervi al canale Telegram: 

Qualche giorno fa stavo mangiando in un bar quando è accaduto un episodio molto carino che mi ha portato a tutta una serie di comprensioni che ritengo valga la pena condividere.

Nel tavolo di fronte a me sedeva una bella famiglia: padre, madre e due ragazzini, uno forse di 7 – 8 anni e l’altro di 12. Erano molto armonici e costituivano un bel gruppo affiatato. Ad un certo punto al più grande dei due è arrivato un gelato, di dimensioni davvero notevoli; gli occhi del ragazzo sono diventati enormi per la golosità e va da sé che ha iniziato a mangiarlo con grande piacere. trovando divertente la scena gli ho fatto una battuta dicendo: “E meno male che non hai scelto la porzione grande!”. Il ragazzo ha sorriso e poi si è dato da fare con quel gelato davvero impegnativo.

Dopo qualche secondo ha alzato di nuovo lo sguardo su di me e in quel momento, pur non sapendolo, mi ha fatto un grandissimo regalo: mi ha consentito di vedere me stesso attraverso i suoi occhi.

E’ stato così che mi sono reso conto che lui non vedeva un uomo di mezza età, bello o  brutto, con i capelli lunghi e per questo magari un po’ strano. No, lui vedeva… un essere umano. E’ stata una comprensione davvero particolare perchè ho subito messo in atto quel modo di vedere le persone e mi sono reso conto che in quel modo davvero si aprivano orizzonti di visione completamente nuovi.

Non vedevo più donne, belle, bone, brutte, grasse o magre. Non vedevo più uomini belli, brutti, grassi o magri. Non vedevo più bambini, adulti, ragazzi o anziani. No: vedevo esseri umani.

Un punto di vista impersonale, in quanto in quel momento proveniente proprio da un punto di vista scevro da considerazioni emotive, che crea una visione davvero particolare. Ecco che diventava chiaro come non ci fosse un solo essere umano uguale agli altri. Altro che tutti uguali: tutti diversi. L’unica cosa in comune, era però forse la più importante. Siamo tutti diversi ma siamo anche tutti esseri umani. Questa è davvero l’unica cosa che davvero ci unisce. Siamo tutti figli dello stesso padre (o madre a seconda della visione).

Questo modo di vedere permette, per fare un esempio, di affrontare un criminale non perchè tale ma con una efficacia estremamente più evoluta, perchè vedremo un essere umano che ci sta aggredendo e potremo difenderci senza se e senza ma.

Oppure, se ci innamoreremo di qualcuno, potremo dirglielo in un modo che non potremmo altrimenti mai neppure ritenere possibile, perchè ci renderemo conto che quello davanti a noi è un essere umano verso cui va il nostro amore.

La cosa certa che potremo vedere è quanto in realtà, appena il punto di vista si solleva di qualche centinaio di metri da terra, sia difficile vedere gli esseri umani dall’alto e di quanto chi decide di farlo debba amare l’umanità per sviluppare la compassione e la consapevolezza necessarie per vederla da altezze spiritualmente più elevate.

Insomma, un esperimento da fare. Non con la testa, ma con il cuore, imparare finalmente a guardare e forse un po’ vedere, gli Esseri Umani che incontriamo sulla nostra strada.

Provare per credere!

Ci si vede in giro!

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate