La minchiata dell'autostima - Franz's Blog

La minchiata dell’autostima

Potete ascoltare/scaricare il podcast qui sotto oppure iscrivervi al canale Telegram: 

Quante volte sentiamo parlare di corsi per migliorare (o ottenere) la cosiddetta autostima? Tantissime! Eppure quella dell’autostima è una delle più grandi minchiate che si possano trovare in giro. Migliaia di coach, councelor e formatori ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia (il 99% in buona fede, una volta tanto), ma non si rendono conto che, salvo rarissimi casi, stanno vendendo qualcosa che non ha nessun senso.

Quando “stimiamo” qualcosa, stiamo di fatto attribuendo un valore arbitrario a quella cosa. Una “stima”, anche da parte di un esperto o di un perito, consiste proprio nell’attribuzione di un valore “ad minchiam”, per quanto basato su una esperienza anche autorevole, a qualcosa che non ha quel valore oggettivo (se ce l’avesse infatti non ci sarebbe bisogno di stimarlo).

Questo vale per un oggetto, ma a maggior ragione quando ci rivolgiamo ad un essere umano, nella fattispecie noi stessi. La realtà è che stimare noi stessi implica attribuire un valore a ciò che siamo ma questo significa che quel valore non lo conosciamo noi per primi. Quindi sarà una grandezza che, al primo scossone della vita che quasi mai è d’accordo con i nostri pensieri su quale sia il valore delle cose, andrà completamente in pezzi.

Non esiste l’autostima. Esiste la consapevolezza di ciò che siamo. Se sappiamo chi siamo, non abbiamo bisogno di stimare questa essenza perchè la conosciamo per intero. Quindi che vi dice che occorre migliorare la propria autostima non vi sta facendo un favore: per quanto in buona fede, vi sta vendendo aria fritta che avrà come unico risultato quello di aumentare, paradossalmente, il vostro livello di inconsapevolezza.

Attenzione a non confondere l’autostima con la fiducia nei propri mezzi. Questa è la capacità di ritenersi in grado di raggiungere un risultato proprio al di là delle apparenze e di quello che riteniamo possibile o meno. Da qui nascono la resilienza, la focalizzazione della volontà e, in un certo senso, il potere, quantomeno su questo strano pianeta in cui abitiamo.

Ma l’autostima è una grandissima minchiata!

Ci si vede in giro!

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate