La differenza tra Risveglio, Realizzazione e Illuminazione - Franz's Blog

La differenza tra Risveglio, Realizzazione e Illuminazione

Potete ascoltare o scaricare il podcast direttamente qui sotto

Mi hanno fatto questa domanda e ne sono felice in effetti, perchè ritengo ci sia molta confusione sull’argomento.

Innanzitutto una premessa che ritengo doverosa: non sono illuminato, ne tanto meno realizzato. Forse un po’ più sveglio si, ma questo è tutto. Ergo tutto quello di cui parlo, non è frutto di conoscenza ma di sapere e quindi, per quanto compreso profondamente, ha un valore puramente accademico.

Tuttavia, come qualunque ricercatore sa, sapere e conoscenza devono andare di pari passo e dunque mi accingo a chiarire la differenza tra questi tre stati di coscienza.

Iniziamo dal risveglio. Qui parliamo di quel momento in cui l’essere umano realizza di non essere unicamente l’insieme di corpo, mente ed emozioni. E’ l’inizio del cammino della ricerca interiore, un cammino la cui durata non è dato di conoscere, ma che parte proprio da quel momento in cui un essere umano si pone la fatidica domanda: “Io chi sono'”.

Ancora non succede nulla di particolare, non ci sono percezioni, o qualunque altro effetto oggettivo o materiale. Ma chi si fa la domanda (sul serio, ovviamente) su chi sia veramente, non sarà mai più lo stesso.

La Realizzazione è uno step completamente diverso (e in realtà non ha nulla a che vedere con il risveglio cui sopra). E’ il momento in cui si esprime al massimo il proprio potenziale umano. Tutto quello che umanamente conteniamo viene espresso e diventa, per l’appunto, reale. E’ il momento della Realizzazione. Un essere umano realizzato è qualcosa che non si incontra spesso, men che meno di questi tempi di profonda ignoranza e oscurità. Ma è un essere umano che realizza quel principio di “Io Sono”, e pertanto è già qualcosa che sta ben oltre la media realizzativa del genere umano.

Questi due stati, Risveglio e Realizzazione, tuttavia competono ancora la sfera squisitamente umana. O meglio, sono ancora stati che attengono la personalità, per quanto profondamente realizzata.

L’Illuminazione è qualcosa che va ben oltre la sfera umana. E’ la completa “venuta alla luce” di quello spazio potenziale che è la nostra Coscienza, qualcosa che di fatto resta appunto potenziale fino a che non viene completamente “illuminato”. Nell’illuminazione propriamente detta, si pone la consapevolezza sul piano delle cause e, pertanto, si è a conoscenza di tutto ciò che sovrasta gli effetti. L’illuminato non è più di questo mondo (pur essendo magari ancora in esso) e quello che si viene a generare non ha più nulla a che vedere con quello che c’era fino ad un attimo prima.

Si potrebbe parlarne per un bel po’ ma alla fine direi che quello che conta lo abbiamo già detto. Un Illuminato è qualcosa che sta all’essere umano ordinario come quest’ultimo ad un sasso: non sono più parte dello stesso regno.

Per chiarire con una metafora, possiamo utilizzare il sonno. Immaginate un sogno, un qualunque sogno. All’interno di esso, noi non siamo consapevoli di sognare. Questo è il parallelo con lo stato ordinario della nostra consapevolezza.

Ora, a tutti credo sia capitato almeno una volta di accorgersi di stare sognando, all’interno di un sogno, senza pur tuttavia poter fare alcunché ne per svegliarsi ne per gestire il sogno. Questo stato corrisponde a quello di risveglio spirituale.

Però a qualcuno sarà capitato di fare un cosiddetto “sogno lucido”, ovvero un sogno in cui non solo si è consapevoli di sognare, ma anche si è in grado di gestire l’andamento del sogno stesso. Questo stato coincide con quello di Realizzazione.

Ora prendiamo il momento in cui ci si sveglia al mattino. In quell’istante, tutto ciò che era stato il sogno, compreso il nostro “io onirico”, cessano di esistere, svaniscono. Questo coincide con l’Illuminazione, ovvero con il momento in cui si accede alla Realtà.

Oh… come ho detto prima… questo è quello che si trova scritto in giro…

Perciò auguro a tutti di sperimentare uno o tutti gli stati suddetti e, nel frattempo…

Ci si vede in giro!

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate