Il nesso tra potere e responsabilità - Franz's Blog

Il nesso tra potere e responsabilità

Potete ascoltare o scaricare il podcast qui sotto

Spessissimo nei fumetti dell’Uomo Ragno, si sente la frase “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. E’ una frase molto vera.

Di fatto, maggiore è il potere, maggiore è la responsabilità per l’uso che se ne fa. Una banalità se vogliamo, se non fosse per il fatto che la responsabilità non esiste solo sul modo in cui si usa un potere, ma anche su quello in cui NON lo si usa.

Mi spiego meglio: se abbiamo il potere di fare del bene a qualcuno e usiamo quel potere per i nostri scopi personali… beh, è evidente: siamo degli stronzi. Ma se non lo usiamo quando potremmo, per motivi egoistici, perchè ad esempio preferiamo goderci una vita che magari è agiata per motivi vari… allora siamo degli stronzi lo stesso!

E onestamente non sono certo in quale caso siamo più stronzi…

Però non serve fare discorsi sui massimi sistemi, dato che in realtà il potere di cambiare le cose ce lo abbiamo tutti, almeno per quanto ci concerne. Certo, occorre rendersi conto che possiamo e dobbiamo cambiare le cose al nostro interno se non vogliamo passare una vita di sonno. E poi accorgerci che all’inizio non abbiamo proprio il potere di cambiare un tubo… ma abbiamo la possibilità di metterci le gambe in spalla ed andare a cercare gli strumenti per avercelo questo potere.

Che poi nel cercare questi strumeti, a ben vedere… lo stiamo già esercitando!

Ma se noi continuiamo a preferire il sonno di una vita normale, dedita ai soliti valori di basso rango, basata sul nulla, allora stiamo evitando di usare quel potere, e questo ci mette di fatto nella posizione della responsabilità di cui abbiamo parlato prima. Con una differenza: chi potrebbe fare il bene altrui e non lo fa per motivi egoistici, presumo che prima o poi la pagherà in qualche modo.

Ma se noi rifiutiamo di fare quello che possiamo per cambiare noi stessi… rimaniamo fottuti due volte: la prima perché non abbiamo fatto quello che potevamo fare e la seconda perchè chi continua a dormire siamo sempre noi, grazie alla nostra inazione.

Quindi, in ultima analisi, la sintesi è: sveglia! Se continuiamo a dormire come abbiamo sempre fatto, se continuiamo a dare le priorità più sbagliate a tutto quello che non ha senso che le riceva, prima o poi saranno cazzi amari. E basta pensare a come stanno andando le cose nel mondo in questo periodo per rendersene conto!

Ci si vede in giro!

 

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate