Perchè è necessario saper pensare lucidamente? - Franz's Blog

Perchè è necessario saper pensare lucidamente?

Potete ascoltare o scaricare il podcast qui sotto

Questo post nasce da una domanda che mi è stata fatta poco tempo fa, ovvero: “A cosa serve avere un pensiero lucido?“.

Ora, a prescindere dal fatto che pensare lucidamente è sempre meglio che non farlo, ça va sans dire, la realtà è che avere la capacità di pensare lucidamente è il primo passo verso la libertà. Se siamo in grado di riflettere correttamente infatti, siamo anche in grado di farci attraversare in modo del tutto trasparente dagli stimoli del mondo che ci circonda e abbiamo la possibilità di decidere se, quando e quali seguire.

Pensare in modo lucido permette ad esempio di rendersi sempre meno raggiungibili dall’ormai strangolante propaganda dei media mainstream quando decidono di pilotare l’opinione pubblica in una direzione oppure in un’altra. Pensando lucidamente eviteremo infatti di farci toccare da quell’emotivo di bassa lega, da quella continua incitazione all’odio razziale, sessuale e religioso che, vista da un’ottava bassa ha solo lo scopo di spingerci ad agire in modo sempre più controllabile verso ciò che produce denaro (ovviamente non per noi), ma da un’ottava alta ha l’effetto principale di spingerci alla separazione sempre più evidente, sempre più marcata; ed è inutile dire verso cosa porta la separazione…

Per fare un esempio, credo sia chiaro ai più l’immonda opera che stanno compiendo i media in merito al gravissimo fatto di sangue di Orlando di pochi giorni fa; pensando in modo lucido, dovrebbe essere chiaro che il fatto è che 50 ESSERI UMANI sono stati uccisi da un pazzo furioso. 50 ESSERI UMANI, i cui gusti sessuali erano solo ed unicamente affar loro. Ma il tentativo di far leva sulla comunità lgbt, con i sentimenti più bassi ed infimi che si possano immaginare è così evidente che non serve un pensiero particolarmente lucido per rendersene conto. Tuttavia qualcuno ci casca. E ci casca perchè la lucidità è un bene sempre più raro nel mondo di questa era.

Pensare lucidamente, come ho detto prima, è però solo il primo passo verso un grado più elevato di libertà. Se incontriamo qualcuno con una pistola in mano che ci ordina di sederci, pensiero lucido o no, saremo costretti a sederci. Certo, con una buona dose di lucidità magari saremo in grado di non infilarci in quella situazione, ma non è detto.

Quello che è detto è che un pensiero correttamente diretto e focalizzato, propulso dalla corretta gestione emotiva, determinato dalla corretta traenza interiore è davvero in grado di cambiare il mondo, ma per questo c’è tempo.

Intanto però, abbiamo la possibilità di cambiare noi stessi, di portare noi stessi ad essere in grado, in modo sempre più marcato, di stare in piedi da soli. Che non significa stare in piedi sul proprio ego, anzi, esattamente al contrario, essere proprio in grado di trascendere quest’ultimo ed utilizzarlo per lo scopo per cui ne siamo in possesso: come strumento di indagine ed interazione con il mondo che ci circonda.

Alla fine quindi, per dirla in breve, quello che possiamo fare è iniziare a cambiare noi stessi, in modo che, come diceva Gandhi, si sia noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Ci si vede in giro

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate