Nasce franzblog.tv, il canale video e podcast. Il primo video è su Pensiero Lucido

Puoi ascoltare direttamente il PODCAST qui sotto:

COSA SIGNIFICA PENSIERO LUCIDO

Franzblog.tv: un dominio ma anche un’idea, per aggiungere la dimensione video e podcast a Franz’s Blog. Qui a fianco trovate infatti il video ma in fondo al post, trovate anche il podcast, che potete ascoltare o scaricare senza problemi. Potete anche iscrivervi al canale iTunes o agganciare di rettamente i feed.

Cominciamo la serie con una breve descrizione di ciò che si intende per “pensiero lucido“.

Prima ancora che di lucidità, è il caso di capire di cosa stiamo parlando quando nominiamo il termine pensiero. Abbiamo detto tante volte, ma comunque è un fattore noto a tutti, che il pensiero, come ordinariamente viene sperimentato, è nella maggior parte dei casi un fenomeno del tutto meccanico o comunque sul quale è praticamente impossibile intervenire.

La caratteristica di ciò che riflette, in genere, è quella di essere un materiale più o meno lucido; la lucidità è infatti la condizione necessaria perché in qualche modo possa avvenire un riflesso. Meno lucida è la superficie che riflette meno ciò che viene riflesso sarà fedele all’originale. Allo stesso modo la nostra mente svolge un ruolo fondamentale nell’interpretazione della realtà, distorcendola in continuazione in tutti i modi possibili e immaginabili, in quanto assolutamente non lucida per definizione, se non in presenza di un addestramento appositamente strutturato; è così che la lucidità fa sempre meno parte del corredo degli strumenti cognitivi in possesso dell’uomo moderno.

Per pensiero lucido, si intende quindi quella capacità di riflettere in modo sempre più oggettivo la vera natura della realtà in modo da esperire livelli di oggettività sempre maggiori all’interno della nostra vita percettiva.

Buona visione, ascolto o lettura!

 

 

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.