Conferma scientifica: il DNA degli OGM può passare direttamente negli esseri umani. - Franz's Blog

Conferma scientifica: il DNA degli OGM può passare direttamente negli esseri umani.

GMO-sm1Quando lo dissi un po’ di anni fa fui bersagliato dai commenti dei soliti imbecilli “scientomaniaci” che sostenevano l’innocuità degli OGM. Oggi la conferma è arrivata e mi sembra giusto parlarne: il DNA di un organismo geneticamente modificato può far passare intere sequenze geniche direttamente nel flusso sanguigno, con le conseguenze che anche un idiota può immaginare.

L’articolo originale lo trovate qui ma in fondo a questo post trovate un bel po’ di “studi scientifici” di quelli che piacciono tanto a qualcuno e che confermano la cosa.

In sostanza parliamo di uno studio combinato su oltre 1000 campioni umani in cui i ricercatori hanno focalizzato la loro attenzione sul processo di assimilazione degli OGM di maggior consumo nel mondo, come lo sciroppo da mais geneticamente modificato, proteine derivate dalla soia geneticamente modificata e pure carne derivata da animali la cui dieta era a base di organismi geneticamente modificati.

E’ saltato fuori che il DNA derivato dagli OGM non si destruttura completamente durante la digestione: quello che normalmente verrebbe “smontato” in componenti minori quali aminoacidi ed altro, è stato ritrovato sostanzialmente intatto direttamente nel sistema circolatorio umano, a volte con una concentrazione addirittura superiore a quella raggiunta normalmente dal DNA umano.

Questa scoperta “stupefacente” (che di stupefacente non ha proprio nulla, visto che solo degli idioti potevano pensare altrimenti), smonta completamente la bufala portata avanti da anni dalla Monsanto ed altre multinazionali, secondo la quale OGM e non-OGM sarebbero identici dal punto di vista corporeo.

In particolare la Monsanto, nella sua pagina sugli OGM sostiene che il DNA derivante da essi viene “estensivamente digerito” e che “non presenta alcun pericolo”, asserzioni che dimostrano la propria intera falsità, visto che ora è dimostrato come i geni derivanti dagli OGM passano direttamente e per intero nel flusso sanguigno, una presenza che è stata anche associata con le principali condizioni infiammatorie quali le malattie infiammatorie croniche intestinali, o il cancro e l’adenoma colorettale.

La presenza di geni transgenici nel piccolo intestino è stata associata anche all’alterazione della relativa flora batterica. In alcuni casi di pazienti in cui si sono rese necessarie indagini genetiche  per patologie particolari, sono state trovate intere “piantagioni” di intere sequenze di DNA OGM.

Come detto prima solo un idiota può pensare davvero che cibi OGM e non-OGM vengano trattati nello stesso modo durante la digestione in un essere umano. Beh, d’ora in poi chi lo penserà non solo sarà idiota ma anche volontariamente colpevole di esserlo.

Ecco i link ai vari studi di cui si parla nell’articolo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14730317

Confirmed: DNA From Genetically Modified Crops Can Be Transferred Into Humans Who Eat Them

http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0069805

E qui un po’ di bibliografia per i più sfegatati

Netherwood T, et al. Nat. Biotechnol. 22, 204-209 (2004).

Wilkinson, M.J. et al. Science 302, 457-459 (2003).

Anon. Phil. Trans. R. Soc. Lond B 358, 1775-1913 (2003).

Andow, D.A. Nat. Biotechnol. 21, 1453-1454 (2003).

Einspanier, R. et al. Eur. Food Res. Technol. 212, 129-134 (2001).

Mercer, D.K., Scott, K.P., Bruce-Johnson, W.A., Glover, L.A. & Flint, H.J. Appl. Environ. Microbiol. 65, 6-10 (1999).

UK GM Science Review Panel. GM Science Review. First Report. An Open Review of the Science Relevant to GM Crops and Food Based on Interests and Concerns of the Public (UK Government, London, 2003)

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

6 risposte a Conferma scientifica: il DNA degli OGM può passare direttamente negli esseri umani.

  • Alleluia! L’ultima volta che ho scritto che gli OGM quasi sicuramente sono cancerogeni o comunque dannosi per la salute, mi hanno risposto come se fossi un’imbecille senza nessuna possibilità di salvezza… a quanto pare non lo sono poi così tanto! Peccato che si guarderanno bene dal farlo sapere in giro…..io comunque condivido il post 🙂

  • Naturalmente è una bufala, gli studi citati sono irrilevanti. Oltretutto il DNA è una molecola proteica molto lunga, durante la digestione viene tranquillamente scomposta in aminoacidi. Vorrei sapere a chi vengono in mente queste sciocchezze.

    • Naturalmente? Naturalmente la tua opinione, perchè di tale trattasi, è irrilevante, dato che definire “irrilevanti” degli studi scientifici solo perchè non si accordano alle tue idee, a pare mio, è indice di irrilevanza esistenziale congenita.

  • Una che dice che il DNA è una molecola proteica quanto ne può sapere di biochimica??? Cmq anche se l’articolo è stato semplificato al massimo, magari troppo per i miei gusti, dire che opinioni e studi di pubmed siano irrilevanti fa un po’ pensare poi il nome trollesco corona la cosa e metta la firma, franz continua così non ti fidare di loro ma guarda e passa.

    • Grazie Fernando… lo faccio da sempre, sostanzialmente. Si, ho semplificato davvero tanto perchè quello che mi interessava era in effetti chiarire il concetto di quanto siano false le informazioni attualmente diffuse sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate