Il profumo di un fiore... la grazia in un istante - Franz's Blog

Il profumo di un fiore… la grazia in un istante

Group of white Sampaguita Jasmine or Arabian Jasmine ** Note: Shallow depth of field

Avrei voluto davvero che la tecnologia consentisse di condividere il profumo che ho sentito oggi… giuro che, se ci fosse stato il modo, l’avrei condiviso su tutti i social network.

Ho telefonato ad una persona cara… avrei voluto descriverle quello che sentivo in quel momento ma… come al solito, non mi ha risposto.

Ma forse è stato, tutto sommato e nulla detratto, meglio così: mai sarei riuscito a condividere una magia di quella proporzione, una “tecnologia interiore” quale quella che, in pochi secondi, si è impadronita di me.

Un senso incredibile, pochi istanti ma… il profumo di un gelsomino appena sbocciato, nelle strade strane di Varese, mi ha letteralmente posseduto.

Un senso istantaneo, nella grazia di un momento in cui l’olfatto si è dilatato in qualcosa che non credevo possibile. Un solo istante in cui la mente si è fermata sotto tutti i punti di vista ed è esistito solo un meraviglioso, magico profumo: quello di una parete di fiori di gelsomino appena sbocciati.

Fatelo anche voi, vi prego: avvicinatevi ad un gelsomino. Lo potete sentire a distanza di decine di metri in questi giorni. Non pensate, solo… respirate.

Ascoltate quel profumo meraviglioso, assaporatelo senza dargli un nome, neppure un attributo. Lasciate che vi riempia il naso e poi i polmoni. Poi il sangue e da lì tutto il corpo, per arrivare al cuore e lì giacere, sottile strato di bellezza. Correte dietro a quella sensazione che, come un fulmine, vi si propagherà nelle vene.

Il tempo perderà ogni e qualsiasi significato, mentre quel profumo diverrà il senso ineffabile del singolo istante di fronte a cinque minuscoli petali bianchi.

E la perfezione di qualcosa che, pur sembrando non appartenere a questo pianeta ne è in realtà un profondo sindaco, si manifesterà oltre i sensi, oltre il profumo, oltre il sangue stesso della terra per portarvi su, sempre più su, verso un cielo che non sempre è dato di sperimentare.

Un istante di presenza regalata dal più minuscolo dei fiori ma al contempo dal più gigante dei sensi. Ecco come si può passare dalla materia allo spirito, dal senso alla grazia, dal nulla all’assoluta dilatazione di un istante che da secondo diventa primo: basta un inspiro, ed il regalo di qualcuno che offre amore allo stato puro, senza nulla chiedere, si trasferisce e ti porta via a tal punto che questo stesso mondo cancella le proprie ombre che rivelano la propria essenza di momentanea, imprecisa illusione senza senso.

Ma fate presto e siate tempestivi: la stagione del gelsomino è molto breve!

Condividi
  • 54
  •  
  •  
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate