CRISPR/Cas9 il sistema a basso costo per la modifica del DNA - Franz's Blog

CRISPR/Cas9 il sistema a basso costo per la modifica del DNA

crispr-cas9Questo articolo presenta un contenuto più che terrificante. E’ un po’ lungo ma ritengo che le persone debbano sapere cosa c’è in atto giusto 10 cm. dietro le loro spalle. Vi prego, per una volta, di leggerlo fino in fondo!

Qui parliamo di un sistema per modificare il DNA a piacimento: non solo quello di animali da laboratorio ma anche (e soprattutto, aggiungo) quello degli esseri umani, a disposizione di chiunque e pure per due soldi.

Ma partiamo dall’inizio…

Il sistema si chiama CRISPR/Cas9 e viene commercializzato dall’americana Sigma-Aldrich che lo vende in tutto il mondo.

CRISPR/Cas9 è uno strumento dalla potenza allucinante, basato sulla scoperta di una combinazione che nel sistema immunitario incorpora parti del DNA di Virus e Plasmidi (quelli a DNA, appunto, quindi non tutti…) per scatenare la risposta immunitaria in caso di reinfezione dello stesso agente patogeno.

La Sigma-Aldrich, partendo dallo studio di questo meccanismo, ha creato un sistema a basso costo che consente la modulazione, la modifica e quindi, di fatto, la reingegnerizzazione di qualunque genoma, mediante un sistema estremamente semplice: con un software dedicato si simula l’azione desiderata su un genoma “bersaglio” (anch’esso simulabile) e il programma fornisce le istruzioni e la lista dei componenti da usare per lo scopo. Chiaro che bisogna conoscere la genetica per usare il tutto ma il punto ovviamente non è questo.

Il punto è che c‘è un sistema a basso costo che consente di realizzare composti biochimici (il sistema si basa su un virus come vettore) capaci di modificare in qualunque modo desiderato un qualunque codice genetico.

E’ un sistema a disposizione di chiunque possa permettersi la spesa (peraltro molto bassa se rapportata alla media del settore), su cui non viene esercitato alcun controllo, ne da un governo, ne da nessun’altra autorità; basta pagare e il materiale viene inviato in tutto il mondo. Così… senza distinzione.

La Sigma-Aldrich semplicemente avverte che i suoi prodotti sono intesi per l’uso in laboratori scientifici e non sono stati testati per l’uso “normale”, vale a dire in modo particolare per l’uso nel cibo o nelle bevande etc. etc. Tuttavia si limitano a dire che chi usa i loro prodotti è l’unico responsabile per l’eventuale uso non autorizzato degli stessi.

Mi rendo conto che è difficile rendere l’idea dell’assurdità di tutto questo e quindi provo a figurarvi uno scenario.

Immaginate che tra le persone dell’ISIS ci sia qualcuno che ha approfondito la genetica, cosa non difficile, visto che molti di loro hanno studiato tranquillamente in occidente, alcuni anche ad Harvard. Immaginate che questo qualcuno decida di realizzare una bomba biologica ed immaginate che abbia le competenze necessarie.

Fin qui non serve molta immaginazione, e converrete con me che la cosa non ha nulla di improbabile.

Ora immaginate che, sempre questo qualcuno piazzi un ordine alla Sigma-Aldrich e si faccia recapitare il materiale necessario; qualche mese di sperimentazione (di certo all’ISIS non mancano le cavie umane) e il prodotto è pronto. E il mondo è fottuto!

Ho reso l’idea? Guardate che non è fantascienza, fatevene una ragione!

Il fatto saliente è che questo tipo di tecnologia non è affatto protetta. Nessuno la monitora, nessuno la controlla.

Questa multinazionale è nata nel 1975 dalla fusione di due chemical companies americane, la Sigma che produceva Adenosintrifosfato, un composto chimico naturalmente prodotto e utilizzato da diverse reazioni chimiche e biochimiche nel corpo dei mammiferi, e la Aldrich, che invece produceva Metilnitronitrosoguanidina un composto completamente artificiale, ad alta attività carcinogenica e mutagena usato nell’industria farmaceutica per indurre mutazioni e cancro nelle cavie per la sperimentazione farmacologica e anche questa sostanza non aveva nessun tipo di controllo sulla vendita.

Capite dove sta il problema? Tecnologia potenzialmente letale per l’intero genere umano venduta con la stessa modalità con cui si vendono milioni di altri prodotti su miliardi di altri ecommerce. 

Si, perchè l’ordine può essere fatto online direttamente dal sito della Sigma-Aldrich!

E ci sono pure i tutorial e e una marea di documentazione… come ad esempio:

Generazione in un singolo processo di mutazioni multi-gene in ratti mutati tramite il sistema CRISPR/Cas
Ingegnerizzazione del genoma umano via Cas9 RNA guidato
Metodi CRISPS/Cas per l’editing del genoma

E il motivo, come sempre, è il profitto! La Sigma-Aldrich se ne frega di quello per cui vengono usati i suoi prodotti (e questo non è necessariamente sbagliato) ma il fatto è che chi dovrebbe invece occuparsi della sicurezza non fa assolutamente nulla per garantirla, specialmente dei confronti di quella che, a tutti gli effetti, assomiglia tantissimo alla Falce dell’Armageddon.

Non parliamo di complottismo, ne di allarmismo. Parliamo di una fottuta realtà che sta di fronte a noi, pur se non vista, a vendere a chiunque lo chieda sistemi per l’alterazione anche totale del DNA! Una compagnia che conta sedi in 40 paesi e quasi 8.000 dipendenti tra impiegati e ricercatori.

Una compagnia che nella sua mission ha il coraggio di definirsi “una compagnia ad Alta Tecnologia all’avanguardia nella Scienza della Vita” (le maiuscole sono usate come nel testo originale) 

Questa compagnia vende strumenti che in sé sono assolutamente neutri, nel senso che non sono necessariamente strumenti con una connotazione malefica, ma che possono essere usati da qualunque criminale, da qualunque dittatore, da qualunque pazzo scatenato abbia la preparazione sufficiente per utilizzarli o i fondi necessari per potersi procurare qualcuno in grado di farlo!

Quando scoprimmo l’energia atomica, prima che si realizzasse (e ancora non l’abbiamo fatto del tutto, secondo Conoscenza) il pericolo insito in essa, Radio, l’Uranio e gli altri materiali radioattivi venivano trattati senza alcuna precauzione o quasi. Poi sono stati regolamentati ma oggi l’energia atomica viene usata per motivi bellici oppure per produrre energia ma con i più alti rischi, nonostante quello che vanno raccontando i vari governi, come è stato ampiamente dimostrato dalle catastrofi di Chernobill e Fukushima

Lo stesso vale per gli OGM che prima erano di libera vendita, poi quando se ne comprese la portata, vennero vietati ma che oggi, sempre grazie all’avidità ed all’ignoranza di alcuni esseri umani posti purtroppo in posti decisionali strategici, stanno tornando ad invadere il mondo, con rischi che ancora non sono stati valutati con lucidità e ampiezza di dati ma che non mancheranno, ne sono certo, di manifestarsi entro poche decine di anni.

Qui però stiamo giocando con qualcosa che va ben oltre i pericoli dell’energia atomica e della manipolazione genetica di alcuni vegetali (entrambe peraltro potenzialmente già letali): qui stiamo giocando con la base più profonda della vita, qualcosa che nell’incredibile superbia di qualche idiota che si definisce “scienziato”, stiamo andando a modificare senza avere non solo la vera conoscenza di quello che facciamo ma addirittura senza gli strumenti minimi necessari a comprenderne la vera portata in qualsiasi senso!

E’ come se il proverbiale bambino avesse in mano un mitragliatore pesante automatico e, avendo imparato a montarlo e smontarlo, credesse di avere capito come funziona. Tutto vero, tutto perfetto, fino a quando non preme il grilletto facendo una strage!

Ecco… quello che vorrei trasmettere con questo articolo è che il grilletto qui lo hanno già tirato! Per ora, se ci dice bene, forse solo in un poligono. Ma quante persone senza scrupoli sono pronte a sparare sulla folla, sul genere umano?

Migliaia, se non centinaia di migliaia!

E tutti costoro possono acquistare le loro armi online, con una Mastercard!

Quello che possiamo fare noi non è molto, almeno per il momento, ma almeno diffondere queste nozioni, portare alla luce questi fatti, denunciare queste porcate, questo si!

I Social Network possono diventare un’arma di diffusione di massa eccezionale; se invece di usarli per proporre le vostre facce, i vostri culi e le vostre tette li usaste per diffondere notizie come questa, o anche altre di tale natura, il mondo cambierebbe rapidamente.

Se invece di occuparvi di cani e gatti abbandonati che cercano padrone, diffondeste Conoscenza, o anche del “semplice” sapere, l’ignoranza comincerebbe rapidamente a svanire dalla rete.

Se invece di condividere qualunque citazione senza averne neppure scalfito il vero significato, vi occupaste di approfondirne i contenuti, di realizzarne il vero significato sperimentalmente, la vostra mente diventerebbe un pericolosissimo strumento col quale, tutti insieme, potremmo almeno tentare di arginare quell’indiscutibile oscurità che rischiamo di lasciare in eredità ai nostri figli.

Pensateci la prossima volta che scrivete qualcosa in rete.

Ma pensate soprattutto al fatto che la responsabilità non è solo nel fare ciò che è sbagliato, ma anche nel non fare ciò che è giusto!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate