Gli articoli di scienze che dicono il contrario del titolo - Franz's Blog

Gli articoli di scienze che dicono il contrario del titolo

uccello-del-terroreOggi su Repubblica Scienze, c’è un articolo dal titolo campeggiante “Ricostruita la voce dell’uccello del terrore” (e già così ci sarebbe quasi da ridere per le possibilità di misunderstanding offerte da un titolo simile). Lo trovate a questo link.

Piccolo particolare: a leggere il testo trovi (in fondo, ovviamente) la seguente frase:

“Non sappiamo com’era la sua voce, ma sappiamo che era capace di rilevare suoni a bassa frequenza, che sono quelli che subiscono meno modificazioni nell’aria e potevano essere usati da questi uccelli per comunicare tra loro a lunghe distanze e segnalare possibili prede”.  E, sapendo quali suoni era in grado di udire, si può ipotizzare quale potesse essere la sua voce, su frequenze molto basse e ravvicinate.

Quindi il titolo è completamente fuori luogo: nessuno ha in realtà la più pallida idea di che voce avesse l’uccello in questione. Sappiamo solo (e pure in parte) che cosa poteva sentire.

Perchè ne parlo? Perchè la stragrande maggioranza degli italiani ha la mania di leggere solo il titolo ed il sottotitolo degli articoli. Questo i nostri cosiddetti giornalisti lo sanno benissimo e se ne approfittano per scrivere quello che gli pare.

In questo caso mi pare ovvio che le conseguenze sono irrisorie. Ma quante persone sono state linciate mediaticamente sulla sola base del titolo di un articolo, leggendo il testo del quale si scopriva che la storia era anche completamente diversa?

Se proprio volete leggere i quotidiani, abbiate almeno il buongusto di leggere anche il testo degli articoli, non solo il titolo.

Perchè il tempo dei libri a figurine dovrebbe essere passato da un bel po’!

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate