Quelli che il fisico - Franz's Blog

Quelli che il fisico

Jeff+Seid+(242)Il fitness… la salute… un corpo sano… tutto giusto, non c’è nulla da dire. Tenersi in forma ha più che senso, e l’armonia di un corpo ben sviluppato ed armonico è sicuramente qualcosa di bello da vedere, ed un livello di salute comunque gradevole.

Il fatto è che ormai con la mania del fitness, del giovane, del bello, siamo arrivati ad un punto di tale esagerazione da far dimenticare che un bel corpo farà esattamente la stessa fine di uno brutto: diventerà cibo per vermi.

C’è gente che si ammazza di palestra, donne o uomini poco importa, altri che si fanno di ormoni, che si riempiono di silicone e altre porcate, che arrivano ad accumulare 5, 10, 15 interventi di chirurgia estetica per avere un aspetto che risulti adeso alle imperanti quanto idiote regole estetiche.

Donne che mettono una massa muscolare del tutto innaturale, al punto da essere più grosse di uno scaricatore di porto, e che per questo pensano di essere sane, belle  e magari pure dotate di una grande forza di volontà.

Ci sono uomini che si iniettano ormoni equini per diventare delle montagne di muscoli talmente distorte in forma e sostanza da apparire grottesche caricature di supereroi di marvelliana genesi.

Donne con tette e culi artificiali, labbra a canotto, zigomi rialzati a grondaia, uomini con pettorali di silicone e addominali di plastica.

Quello che ti fa girare le palle è che se si dedicasse alla bellezza interiore un solo millesimo dello sforzo che si dedica alla bellezza fisica, questo pianeta sarebbe un paradiso in terra.

E’ davvero qualcosa di incredibile quello che accade: il nostro corpo andrebbe mantenuto sano perchè è il nostro mezzo per stare al mondo e non siamo nel mondo per rimanere nel mondo. Siamo nel mondo per trascenderlo, per crescere oltre ciò che è fisico, materiale, umano. Dedicare la vita al culto del corpo è tanto idiota quanto passare una vita a lucidare un’auto che non esce mai dal garage.

Il corpo è lo strumento, il mezzo per realizzare qualcosa. Non è il fine di una vita, ma il mezzo per realizzarla. Ecco perchè discipline e scienze come lo Yoga o le Arti Marziali se ne occupano in un certo modo. Non per il corpo in sé ma per quello che il corpo ci può permettere di realizzare.

E poco importa che si metta in campo la balla del salutismso, quello che tirano sempre in ballo i cosiddetti “natural builder”, ovvero quelli che non fanno uso di sostanze dopanti: è sempre dedicare attenzione al corpo per amore del corpo, non in quanto mezzo per arrivare ad altro.

E’ un segno dei tempi, insieme alla superficialità, all’avidità ed al fanatismo del materialismo scientifico e della medicina sintomatica superspecialistica.

Ma il fatto che sia tale non implica che debba obbligatoriamente essere avallato.

Certo, avere un bel corpo è una bella cosa.

Ma credo che avere una bella anima sia qualcosa di infinitamente più importante!

Commenta con il tuo nome Facebook

Una risposta a Quelli che il fisico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate