Evitare la manipolazione dei post su Facebook

Face­book è una mac­chi­na per pro­fi­la­re uten­ti e per pro­mul­ga­re con­te­nu­ti di un cer­to tipo. L’or­di­ne con cui ven­go­no mostra­ti i post nel­la home non è mai casua­le o tem­po­ra­le. Se si lascia che sia Zuc­ken­berg a deci­de­re qua­li con­te­nu­ti vedre­mo, il risul­ta­to sarà­la mani­po­la­zio­ne con­ti­nua, come ha dimo­stra­to il recen­te espe­ri­men­to con­dot­to dal Social e che ha dato il La a qual­che pole­mi­ca, peral­tro del tut­to inutile.

Anche qui, biso­gna pri­ma di tut­to capi­re come fun­zio­na una cosa, e poi, volen­do, tro­va­re il modo (ammes­so che esi­sta) per inter­ve­ni­re sul sud­det­to funzionamento.

I post degli uten­ti, oltre che in base al con­te­nu­to, alla fre­quen­za di reci­pro­ca fre­quen­ta­zio­ne e com­men­to tra chi leg­ge e chi scri­ve, ven­go­no pro­po­sti di default in ordi­ne di rino­man­za. Il che signi­fi­ca che per pri­mi ver­ran­no pub­bli­ca­ti, oltre che in base agli altri para­me­tri, quel­li che più ven­go­no com­men­ta­ti e votati.

Ora, se vole­te smet­ter­la di vede­re sem­pre gli stes­si con­te­nu­ti, per la mag­gior par­te idio­ti o comun­que qua­si total­men­te inu­ti­li, un modo c’è.

Si trat­ta innan­zi­tut­to di anda­re nel­la home e, in alto a sini­stra, clic­ca­re sul­la voce di menù “noti­zie”. A que­sto pun­to occor­re met­te­re il segno di spun­ta su “Più recen­ti”, toglien­do­lo da “Prin­ci­pa­li”.

In que­sto modo la Time­li­ne cam­bie­rà sostan­zial­men­te, mostran­do sem­pre i con­te­nu­ti di più recen­te pub­bli­ca­zio­ne anzi­ché quel­li con più inte­ra­zio­ni (che nel 99% dei casi o sono i più idio­ti o sono comun­que già sta­ti visti alme­no una deci­na di vol­te nei gior­ni precedenti).

Secon­da misu­ra da adot­ta­re: anda­te nel pro­fi­lo del­le per­so­ne di cui vi inte­res­sa leg­ge­re sem­pre quel­lo che dico­no. Pas­sa­te il mou­se sen­za clic­ca­re sul­la voce “Ami­ci” e met­te­te il segno di spun­ta al para­me­tro “Rice­vi le noti­fi­che”. In que­sto modo, i post di que­sta per­so­na com­pa­ri­ran­no sem­pre nel­le vostre notifiche.

Il nume­ro e l’or­di­ne degli arti­co­li nel­la home in que­sto modo cam­bie­rà in modo dav­ve­ro note­vo­le. Se a que­sto aggiun­ge­te l’a­bi­tu­di­ne di anda­re nei vari pro­fi­li a leg­ge­re per­so­nal­men­te quel­lo che vi ser­ve, sco­pri­re­te un mon­do di con­te­nu­ti che non ave­va­te mai visto.

Cer­to, se inve­ce vi pia­ce con­ti­nua­re a vede­re sem­pre le stes­se cose, con­ti­nua­te pure a tene­re il tut­to così com’è… e sogni d’oro!

Con­di­vi­di

Comments are closed.