Evitare la manipolazione dei post su Facebook - Franz's Blog

Evitare la manipolazione dei post su Facebook

sleeping-on-keyboard-71105616248Facebook è una macchina per profilare utenti e per promulgare contenuti di un certo tipo. L’ordine con cui vengono mostrati i post nella home non è mai casuale o temporale. Se si lascia che sia Zuckenberg a decidere quali contenuti vedremo, il risultato saràla manipolazione continua, come ha dimostrato il recente esperimento condotto dal Social e che ha dato il La a qualche polemica, peraltro del tutto inutile.

Anche qui, bisogna prima di tutto capire come funziona una cosa, e poi, volendo, trovare il modo (ammesso che esista) per intervenire sul suddetto funzionamento.

I post degli utenti, oltre che in base al contenuto, alla frequenza di reciproca frequentazione e commento tra chi legge e chi scrive, vengono proposti di default in ordine di rinomanza. Il che significa che per primi verranno pubblicati, oltre che in base agli altri parametri, quelli che più vengono commentati e votati.

Ora, se volete smetterla di vedere sempre gli stessi contenuti, per la maggior parte idioti o comunque quasi totalmente inutili, un modo c’è.

Si tratta innanzitutto di andare nella home e, in alto a sinistra, cliccare sulla voce di menù “notizie”. A questo punto occorre mettere il segno di spunta su “Più recenti”, togliendolo da “Principali”.

In questo modo la Timeline cambierà sostanzialmente, mostrando sempre i contenuti di più recente pubblicazione anziché quelli con più interazioni (che nel 99% dei casi o sono i più idioti o sono comunque già stati visti almeno una decina di volte nei giorni precedenti).

Seconda misura da adottare: andate nel profilo delle persone di cui vi interessa leggere sempre quello che dicono. Passate il mouse senza cliccare sulla voce “Amici” e mettete il segno di spunta al parametro “Ricevi le notifiche”.  In questo modo, i post di questa persona compariranno sempre nelle vostre notifiche.

Il numero e l’ordine degli articoli nella home in questo modo cambierà in modo davvero notevole. Se a questo aggiungete l’abitudine di andare nei vari profili a leggere personalmente quello che vi serve, scoprirete un mondo di contenuti che non avevate mai visto.

Certo, se invece vi piace continuare a vedere sempre le stesse cose, continuate pure a tenere il tutto così com’è… e sogni d’oro!

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate