Meditazione e ricerca interiore a buon mercato. - Franz's Blog

Meditazione e ricerca interiore a buon mercato.

Apprendista StregoneE’ sufficiente essere superficiali e il successo su Web e New Media ormai sembra assicurato. Da quelli che ti propongono il nuovo fantastico metodo per ottenere quello che vuoi nella vita senza sforzo, passando per tutta una serie di proposte simil esoteriche tipo angeli, arcangeli, spiriti guida che ti diranno tutto quello che ti serve sapere, webinar e video corsi che ti porteranno alla tua realizzazione in poche ore, il mondo ormai è pieno di personaggi di ogni risma, rango e capacità.

Ora, a parte il fatto che nel 90% dei casi si tratta (passatemi il termine) di autentiche cazzate, c’è comunque una certa percentuale di tecniche che presentano una loro, per quanto limitata, funzionalità.

Il problema sta proprio in questo. Le persone mettono in pratica qualche tecnicuccia, ottengono un qualche risultato più o meno immediato ma dalla portata estremamente ridotta e sono pronte a credere che quello che hanno ottenuto sia uno stato realizzativo di grande spessore.

La realtà è che invece non hanno neppure sfiorato la vera profondità raggiungibile nell’ambito di una autentica ricerca interiore o di un vero lavoro su di sé, e non lo sanno, quindi, a meno di un particolare caso, non cercheranno oltre.

In più, cosa ancora più grave, il proliferare di offerte più o meno commerciali di tecniche volte unicamente all’acquisizione di stati di benessere del tutto superficiali, non solo maschera i risultati di gran lunga maggiori ottenibili con percorsi realmente profondi, ma porta all’errata concezione di quello per cui una persona dovrebbe ricercare.

In parole povere, le persone in questo modo si accontentano di un grissino per cinque minuti quando potrebbero avere a disposizione un intero supermercato per tutta la vita. Per giunta si tratta di un grissino effimero, che non cambierà di un millesimo la loro evoluzione personale, se non per qualche minimo effetto esclusivamente pratico.

Di conseguenza, chi propone un lavoro che invece è volto a cambiare dall’interno le persone e quindi a portarle verso stati di consapevolezza sempre più profondi, cosa che porta incontrovertibilmente in direzione del supermercato di cui sopra, molto spesso non viene neppure considerato e, per finire, quello che propone viene considerato come “sciocchezza” nel migliore dei casi.

Anche questo è un segno distintivo di questa epoca: il sovvertimento. Quasi tutti i testi sacri, parlando di questa epoca, prevedono il proliferare di falsi maestri e finte guide. Non che tutti quelli che propongono qualcosa siano volontariamente in mala fede, ovvio.

Resta però il fatto che molti dei cosiddetti “insegnamenti” proposti in questi anni, per quanto divulgati in buona fede, hanno in realtà l’effetto opposto a quello che si propongono, ovvero la limitazione dell’evoluzione e non il suo progresso.

Ultimo, ma non minore fattore: una qualsiasi tecnica, ridotta in parte, o mal divulgata o semplificata per incontrare i favori del pubblico, può generare effetti (principali o collaterali) anche gravi: ci sono molte tecniche di respirazione che, se eseguite nel modo sbagliato, possono avere conseguenze fisiche, psicologiche o emotive anche gravi.

Ma questo, chi diffonde queste sciocchezze raramente lo dice; nella maggior parte dei casi perchè non lo sa, in molte occasioni perchè ne è perfettamente al corrente ma se ne frega in nome del dio denaro, e in un certo, purtroppo non così ridotto, numero di casi perchè quegli effetti sono esattamente quelli che vuole ottenere.

Ecco perchè il mio invito è quello di smetterla di correre dietro al maggior risultato con il minimo sforzo perchè, almeno nel campo della ricerca interiore, questo è il miglior modo per non arrivare da nessuna parte e magari cacciarsi in guai che possono anche non essere così facili da risolvere.

Poi fate voi, eh?

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate