Libri per pensare: Storia della Filosofia Occidentale di B. Russel - Franz's Blog

Libri per pensare: Storia della Filosofia Occidentale di B. Russel

storia della filosofia occidentaleUn tomo, non c’è nulla da dire, ma scritto da quello che forse è il massimo cervello filosofico dell’era moderna, assume una leggerezza (in termini relativi) molto particolare.

Scritto con un linguaggio accessibile, senza il classico tecnicismo filosofico che ti fa correre sul dizionario ogni due righe, questo libro dimostra che è possibile divulgare contenuti anche molto complessi in modo semplice ed intuitivo. Certo, per farlo bisogna averli capiti a fondo e questo, Bertrand Russel, l’ha fatto di sicuro.

Ogni autore viene collocato nel suo periodo storico con riferimenti e collegamenti che facilitano la comprensione dei concetti espressi e dell’ambito in cui vennero sviluppati. In più, si trovano spesso riferimenti incrociati e comparativi che portano a comprendere l’evoluzione delle varie linee di pensiero attraverso i tempi e gli autori. Non per nulla viene considerata il miglior testo divulgativo in materia.

Sicuramente un’opera che più o meno tutti dovrebbero leggere, almeno una volta nella vita, per capire cosa significa “pensare davvero” ma, soprattutto, per ampliare i propri orizzonti mentali con i contenuti di chi, nel corso della storia, ha tentato di usare la mente in un altro modo per penetrare l’essenza della realtà (o dell’illusione).

Da leggere lentamente, magari nell’arco di qualche settimana, per evitare di ritrovarsi col cervello in pappa…

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate