Le conseguenze ovvie degli atti geniali di un governo inetto - Franz's Blog

Le conseguenze ovvie degli atti geniali di un governo inetto

taxAumentano le tasse, ne inventano di nuove, ne tolgono una per sostituirla con altre due (più alte). Il risultato? Pateticamente prevedibile quanto ovvio: il gettito fiscale cala.

In questo caso perliamo del gettito IVA che, a furia di aumentare ha fatto crollare le importazioni al punto tale che nei primi 8 mesi 2013 ha subito un minor incasso per il 5,2% (quasi 4 miliardi di euro).

Il che significa, in soldoni, quello che qualunque studente del primo anno di economia sa perfettamente: se aumenti le tasse oltre un certo punto avrai l’effetto contrario perchè sempre meno gente le pagherà. Non solo per evasione ma soprattutto per mancato acquisto (eh si, perchè alla fine l’IVA non è altro che questo: una tassa sugli acquisti).

E quindi ora a fronte di un ulteriore aumento dell’1 per cento, cosa si aspettano i geni di questo governo? Di avere più soldi? Ovviamente no: se nei primi 8 mesi dell’anno le persone e le imprese hanno acquistato sempre di meno, proprio a causa dell’aumento dei prezzi indotto da quello IVA, non si metteranno di certo ad aumentare gli acquisti nei 4 mesi successivi.

Si tratta di un circolo vizioso dal quale, di questo passo e con questi governanti, l’Italia non uscirà più.

Ma questo, ovviamente, i giornali non lo dicono, se non in un misero trafiletto dopo averla raccontata per l’ennesima volta sull’IMU.

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate