Per favore... smettetela di fermarvi alla prima cosa storta! - Franz's Blog

Per favore… smettetela di fermarvi alla prima cosa storta!

finger-moonE’ di parecchi giorni fa un articolo pazzesco, che fa suonare le trombe di Gerico su quanto accade a Fukushima. L’articolo lo trovate qui, ma a scanso di equivoci lo riporto di seguito:

BREAKING NEWS – DO NOT IGNORE!! SHARE!!
Highly radioactive water seeping into the ocean from Japan’s crippled Fukushima nuclear plant is creating an “emergency” that the operator is struggling to contain, an official from the country’s nuclear watchdog said on Monday.
This contaminated groundwater has breached an underground barrier, is rising toward the surface and is exceeding legal limits of radioactive discharge, Shinji Kinjo, head of a Nuclear Regulatory Authority (NRA) task force, told Reuters.
Countermeasures planned by Tokyo Electric Power Co are only a temporary solution, he said.
Tepco’s “sense of crisis is weak,” Kinjo said. “This is why you can’t just leave it up to Tepco alone” to grapple with the ongoing disaster.
“Right now, we have an emergency,” he said.

READ MORE:
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-23584008
http://www.huffingtonpost.com/2013/08/05/fukushima-leak-emergency_n_3707075.html
http://www.abc.net.au/news/2013-08-06/radioactive-water-leaking-into-pacific-ocean-in-new-fukushima-/4866860
http://www.japantoday.com/category/national/view/abe-orders-govt-to-help-contain-toxic-water-at-fukushima-plant?utm_campaign=jt_newsletter&utm_medium=email&utm_source=jt_newsletter_2013-08-07_PM
http://fukushimaemergencywhatcanwedo.blogspot.com.au/

L’articolo è ben documentato e dice la verità: sostanzialmente l’acqua contaminata dalle radiazioni del disastro di Fukushima, finora trattenuta in un bacino sotterraneo sotto la centrale, sta iniziando a filtrare nell’Oceano Pacifico, contaminandolo a ritmo crescente. Si tratta di un’emergenza planetaria, anche se gli effetti peggiori arriveranno tra qualche anno.

Come notate dai link a corredo dell’articolo, la cosa ha fatto il giro del mondo provocando notevoli reazioni (tranne che in Italia, dove ci interessa di più seguire le vicende giudiziarie di Berlusconi).

A seguire, da quando ho scritto questo post, fino alla data di pubblicazione, sono usciti almeno altri tre diversi avvisi sui casini che la Tepco ha combinato in Giappone, ma soprattutto sull’avvelenamento che ha prodotto nell’Oceano Pacifico.

Orbene cosa accade di questo primo articolo? Accade che la foto a corredo di questo post, pubblicato su Facebook, non ha a che vedere con la contaminazione radioattiva ma con il diagramma di diffusione dell’onda d’urto di un maremoto.

Risultato? I commenti sono stati esclusivamente riguardanti la “falsità” del post in quanto usa un’immagine per far leva sulla “pancia” della gente.

Bisogna smetterla di essere bacchettoni, superficiali e moralisti. Se l’immagine è falsa, l’emergenza descritta nel post è autentica. Fino a che si liquideranno contenuti importanti solo perchè magari mal presentati o addirittura, come in questo caso, perchè una foto a corredo vuol far leva sull’emotivo delle persone, non arriveremo a nulla!

Ma questo è purtroppo un vizio non solo italiano; anche all’estero si demoliscono i contenuti basandosi sulla forma e non su ciò che realmente viene detto.

E’ un segno dei tempi, può anche essere vero, ma cerchiamo di ricordarci che la verità è tale indipendentemente da chi la dice ma anche da come lo fa.

Fermarsi alla forma per ignorare i contenuti è un errore ancora gravissimo, perchè non fa altro che contribuire al corrente oscurantismo informativo imperante un po’ ovunque.

Gente, sveglia! Fermarsi davanti al dito perchè è brutto significa perdersi la bellezza della Luna!

E in più, la cosa autenticamente spregevole è che avallare questo comportamento crea responsabilità anche verso tutti coloro che, arrivati sull’articolo con il dubbio che esso sia o meno attendibile, se ne vanno senza leggerne il contenuto, tratti in inganno dalla superficialità con cui viene commentato.

Bisogna cessare di avallare comportamenti di questo tipo, perchè lasciando che avvengano, magari con la giustificazione che “è così che funziona”, lasciamo che l’ignoranza, la superficialità ed il moralismo, abbiano la meglio.

E come disse qualcuno, il male vince perchè il bene non fa nulla per impedirlo.

 

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate