Beatrice, Lucifero, Poppea... - Franz's Blog

Beatrice, Lucifero, Poppea…

La moda di quest’anno (che non si sa neanche se l’abbiano inventata per l’occasione o se l’usanza fosse già lì da un po’…) è quella di dare un nome ad ogni perturbazione che passa per l’Italia.

E così si personalizza una cosa che già di suo tende ad essere antropomorfizzata a sufficienza (e a sproposito): il tempo.

Almeno una volta uno si limitava a dire… che so… “oggi piove, governo ladro!”. No, oggi è Beatrice che porta il brutto tempo, è Lucifero che non ti fa dormire per il caldo, è Poppea che ti culla col settembre solito. Antropomorfizzare il meteo: bellissima idea.

E allora io ho deciso di dare un nome alle mie scorregge: l’antropomorfizzazione della loffa, un’arte sconosciuta. E così non è una scora da campionato a minacciare la cena, ma Jack-tre-dita (che nessuno è migliore di Jack!). Non è una tromba di culo da esposizione a svegliare i vicini, ma Jane-la-vacca.

E adesso? Adesso che anche i piriti hanno un nome, cosa vogliamo fare? Provare a parlarci? O forse vogliamo approfittare della novella tendenza e dare battesimo ad altre minchiate?

Non so, potremmo dare un nome ai tramonti, così ogni sera potremmo dire che abbiamo visto Johnny-la-sega, piuttosto che non Joe-Banana.

E allora perchè non dare un nome alle albe? Non so, tipo Irina-la-bucaiola o Margy-Goladimiele.

E questi sarebbero giornalisti… sempre alla ricerca del tormentone perchè se no non sanno come riempire le pagine, benchè a volere (e ad essere giornalisti veri, ovvio…) ce ne sarebbero di cose da raccontare.

Ma ormai informare non interessa più a nessuno. Rimbambire, si. Magari anche rintronare. Ma svegliare qualcuno… non sia mai!

Non sia mai che un’informazione in più possa far risvegliare anche solo per una frazione l’italiano medio, ormai bromurizzato al punto che non reagisce più davanti a nulla, neanche alle più facinorose stronzate che gli possano venire propinate.

Ma vaffanculo, và!

 

Commenta con il tuo nome Facebook

2 risposte a Beatrice, Lucifero, Poppea…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate